Vai al contenuto
PLC Forum

Timer Programmabile Abb - Strano comportamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi scuso fin d'ora se ho sbagliato sezione del forum nell'inserire questo topic.

Qualche anno fa, credo 3, ho acquistato un timer programmabile della ABB (mod. DTT 7/2) per comandare la pompa sommersa del mio giordino.

Tale timer ha la possibilità di controllare settimanalmente e con 2 canali totalmente separati due linee elettriche.

Da due settimane il timer ha stranamente cambiato il suo modo di lavorare.

Mi spiego meglio, il timer presenta 8 morsetti; 2 (2-4) dedicati all'alimentazione del timer stesso, gli altri 6 dedicati ai due canali (3 per sezione con: NC(5) - C(3) - NO(1) per il canale 1 e NC(10) - C(8) - NO(6) per il canale 2).

La cosa strana è che rispetto a quanto indicato nel manuale e rispetto a quanto fino a due settimane fa accadeva, si sono invertite le condizioni di NC e NO.

Nel manuale (e vi giuro fino a due settimane fa era così) alimentando il timer e con i comandi non attivi (nessun programma attivo) il contatto NO si trovava tra i contatti 1 e 3 mentre il NC risultava tra i contatti 3 e 5, nessun relè si eccitava.

Tale situazione si è invertita (la stessa cosa accade per tutte e due i canali). E' come se la cpu del timer avesse invertito la logica di funzionamento, infatti ora alimentando il timer e tutto disattivo i relè di gestione dei 2 canali si attivano immediatamente e rimangono sempre attivi, per disattivarsi solo quando si attiva un comando di attivazione sia manuale che automatico.

Sfruttando la condizione di deviazione del relè, temporaneamente per utilizzare la pompa, ho scambiato i due contatti ma non mi sembra normale dover tener attivi in eterno i due relè.

Ho controllato sul manuale se potesse esistere una configurazione da modificare ma non ho trovato nulla. Ho resettato il timer ma non è cambiato nulla.

Qualche suggerimento? Il timer si è rotto?

Grazie dell'attenzione

Dario Tuveri