darkyuver Inserito: 10 luglio 2008 Segnala Inserito: 10 luglio 2008 Salve a tutti,mi scuso fin d'ora se ho sbagliato sezione del forum nell'inserire questo topic.Qualche anno fa, credo 3, ho acquistato un timer programmabile della ABB (mod. DTT 7/2) per comandare la pompa sommersa del mio giordino.Tale timer ha la possibilità di controllare settimanalmente e con 2 canali totalmente separati due linee elettriche.Da due settimane il timer ha stranamente cambiato il suo modo di lavorare.Mi spiego meglio, il timer presenta 8 morsetti; 2 (2-4) dedicati all'alimentazione del timer stesso, gli altri 6 dedicati ai due canali (3 per sezione con: NC(5) - C(3) - NO(1) per il canale 1 e NC(10) - C(8) - NO(6) per il canale 2).La cosa strana è che rispetto a quanto indicato nel manuale e rispetto a quanto fino a due settimane fa accadeva, si sono invertite le condizioni di NC e NO.Nel manuale (e vi giuro fino a due settimane fa era così) alimentando il timer e con i comandi non attivi (nessun programma attivo) il contatto NO si trovava tra i contatti 1 e 3 mentre il NC risultava tra i contatti 3 e 5, nessun relè si eccitava.Tale situazione si è invertita (la stessa cosa accade per tutte e due i canali). E' come se la cpu del timer avesse invertito la logica di funzionamento, infatti ora alimentando il timer e tutto disattivo i relè di gestione dei 2 canali si attivano immediatamente e rimangono sempre attivi, per disattivarsi solo quando si attiva un comando di attivazione sia manuale che automatico.Sfruttando la condizione di deviazione del relè, temporaneamente per utilizzare la pompa, ho scambiato i due contatti ma non mi sembra normale dover tener attivi in eterno i due relè.Ho controllato sul manuale se potesse esistere una configurazione da modificare ma non ho trovato nulla. Ho resettato il timer ma non è cambiato nulla.Qualche suggerimento? Il timer si è rotto?Grazie dell'attenzioneDario Tuveri
Messaggi consigliati