CIARMA Inserito: 13 luglio 2008 Segnala Inserito: 13 luglio 2008 Salve ragazzi,ho un dubbio che mi perseguita.La tensione 220V su impianti trifasi si trova ancora in italia ,come nelle zone vecchie di roma?la tensione trifase a 220V come si ottiene???senza considerare nell'impianto il neutromentre sui motori elettrici il collegamento a stella presuppone una tensione sulle fasi di 380v ,mentre se colleghiamo un motore a triangolo si pressuppone una tensione di 220V tra le fasi..........ma io ho sempre collegato a triangolo i motori tramite l'inveter che mi fornisce una tensione di uscita 220v trifase, ma c'è anche qualche altro modo per otenere la 220 trifase e per collegare il motore a teiangolo??saluti
tesla88 Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Per ottenere un trifase 230 V occorre un trasformatore trifase 400/230 di adeguata potenza (KVA).................
CIARMA Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2008 ok grazie per la risposta.quindi basta un semplice trasformatore di egual potenza.oltre al trasformatore per collegare i motori a 230v trifase )collegamento a TRIANGOLO è necessario un semplice INVETER giusto??saluti
tesla88 Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Inserita: 16 luglio 2008 Allora il trasformatore trifase 400/230 serve ad ottenere una tensione trifase concatenata di 230Vac da una di 400Vac...........l'inverter serve solo se devi regolare velocità , rampe di acc. dec. , coppia.............però non tutti gli inverter hanno l'uscita a 230 a cui devi collegare il motore a triangolo.........anzi solo quelli alimentati in monofase o trifase 230 mentre quelli alimentati in trifase 400 alimentano il motore a 400............almeno di solito è così........
oiuytr Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Inserita: 16 luglio 2008 .però non tutti gli inverter hanno l'uscita a 230 a cui devi collegare il motore a triangolo.........anzi solo quelli alimentati in monofase o trifase 230 mentre quelli alimentati in trifase 400 alimentano il motore a 400............almeno di solito è così........Se e' vero che all'uscita di un inverter non puo' esserci una tensione maggiore di quella in ingresso, e' pero' vero che la tensione in uscita puo' essere inferiore a quella di alimentazione parametrizzando opportunamente l'inverter
tesla88 Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Si è vero, ma era solo un chiarimento sul fatto che non tutti gli inverter hanno l'uscita a 230 come invece mi sembrava di aver capito da Ciarma.............anzi generalmente sono quelli usati per ottenere il trifase dalla monofase 230 che hanno questa uscita............logicamente un 380 può dare 230 impostando la tensione d'uscita a 230, ma era solo per chiarire la frase dubbia..........per collegare i motori a 230v trifase )collegamento a TRIANGOLO è necessario un semplice INVETER giusto??Ciao!
Messaggi consigliati