Vai al contenuto
PLC Forum

Posa Dei Cavi In Corrugati

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

scusate se vi disturbo ma avrei un quesito da proporvi in relazione al modo di posare i cavi nella mia abitazione.

lo schema dei corrugati è uguale al disegno che ho postato qui sotto

schemacaviik5.png

un cavidotto da 80 che dal contatore arriva alla scatola posta al piano terra con affianco la scatola con il dispersone di terra, da questa scatola partono tre corrugati da 32 che arrivano alla scatola d' ingresso dell' abitazione posta al 1° piano, infine da quest' ultima scatola partono altri 3 corrugati da 32 arrivano alla mansarda. I corrugati da 32 dovrebbero sevire per luce, telefono, citofono ed antenna TV, per il primo piano e per la mansarda, inoltre non mi è possibile inserire altri corrugati nel muro.

ha casa ho un contratto da 3 KW, quindi posto che i cavi luce devono essere da 6, come posso disporre i vari cavi, luce, telefono, citofono, telefono ed antenna, nei corrugati segnati con colori diversi.

grazie per la risposta

Modificato: da decimalegio

Inserita:

Il problema è che i tubi li hai tirati tutti nelle stesse derivazioni e mi sembra di capire senza separatori, non va molto bene, se la cassetta è unica le varie utenze 230V, telefono, citofono e antenna vanno divisi da dei separatori.

Poi i tubi sono 3 e le utenze 4, per cui in un tubo dovrai tirare necessariamente 2 utenze.

Sarebbe meglio separare il tutto e tirare un tubo aggiuntivo.

Sentiamo comunque altri pareri.

Inserita:

grazie per la risposta tuttavia la posa è stata fatta tanti anni fa, dai muratori che intonacarono e dipinsero la casa, , ora il problema si pone per per il 1 Piano ed il piano mansarda, dato che il piano terra è abitato dai miei genitori, il tutto in previsione di rendere gli ultimi 2 piani indipendenti .

Inserita:

scusate l' ignoranza, ma dalla mansarda e dal primo piano dovrebbero discendere , verso il dispersore di terra, due separate linee di messa a terra, oppure un cavo unico per tutti e due gli appartamenti?

Inserita:

poiche' se fossero due cavi di messa a terra indipendenti, non mi basterebbero nemmeno 4 corrugati per arrivare al primo piano dato che 6 cavi da 6 non entrebbero dentro un corrugato da 32.

quindi se le linee di messa a terra fossero indipendenti, dovrei arrivare con 5 corrugati da 32 al primo piano e con 4 alla mansarda. cavolo mi si sta incasinando il cervello :(:(:(:huh:

elettrico cava 2
Inserita:

allora per cominciare potresti fare montante di terra da 10mm2

seconda cosa il contatore enel e unico o ne hai uno per piano

Inserita: (modificato)

attualmente il 1 piano e la mansarda sono privi d' impianto, comunque per tutti 2 andranno, in futuro, contatori indipendenti, quindi si un contatore per piano.

Inserita:

qundo parli di una montante da 10 per la messa a terra, intendi un unico cavo da 10 che va' verso il dispersore a cui agganciare la messe a terra del 1 piano e della mansarda?

tuttavia mi rimane sempre il problema di come disporre i cavi luce,telefono,tv e citofono nei corrugati esistenti senza doverne aggiungere altri con tutti i problemi che comporterebbe

Inserita:

Luce su uno e tel, antenna e citofono insieme. Se hai anche l'alimentazione del citofono la passi insieme a luce.

Inserita: (modificato)

grazie per la risposta quindi ricapitolando

1 corrugato 5 cavi da 6 ( 2 neutri + 2 fase+ 1 messa a terra comune)

domanda: la soluzione migliore sarebbe data tuttavia da 2 cavi messa a terra indipendenti magari da 10 che scendono verso il dispersore ?

2 corrugato cavo telefonico

3 corrugato cavo antenna + citofono

per quanto riguarda l' uso dei separatori, posso comunque eliminare la cassetta unica ed utilizzare cassette separate

Inserita:

terra indipendenti magari da 10 che scendono verso il dispersore ?

Se hai la possibilità è ovvio che sarebbe meglio avere in ogni piano (visto che dividerai) l'impianto di terra indipendente.

Inserita:

miseriaccia, se al posto di 3 cavi da 32 mi avessero messo 6 corrugati da 25 ora non avrei tutti questi problemi

Inserita:

ti ringrazio federico sei stato molto gentile ma sopratutto chiaro.

non avrei voluto ma mi tocca far inserire altri corrugati

quindi dovrebbero essere 5 corrugati fino al 1 piano e poi 4 fino alla mansarda, poiche' con solo 4 fino al primo piano comunque avrei sempre dei corrugati in cui dovrebbero viaggiare insieme linee diverse.

cosi l' elettricista non avra' grandi problemi nel farmi l' impianto.

grazie tutti

Inserita:

Metti un citofono cordless, così elimini un utenza...

Inserita:

se metti giu i corrugati nuovi, mettine uno in più, magari ti servirà