Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Omron + Encoder

giopao1966

Messaggi consigliati

Ciao A tutti vorrei fare una piccola automazione con encoder assoluto omron E6C3AG5C Sapreste consigliarmi che tipo di plc prendere e come collegarlo all'encoder premetto che mi servono 5 uscite e una decina di ingressi oltre a quelli dedicati all'encoder stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente l'encoder assoluto è posizionato nella parte lenta del sistema, quindi non devi per forza utilizzare la scheda d'ingresso specifica, ma puoi utilizzare nove ingressi di un canale del plc.

Sia chiaro che dopo devi codificare il codice Gray per riavere la risoluzione dell'encoder.

Da questo puoi dedurre che come PLC puoi utilizzare anche un compatto ma per avere gli ingressi che ti occorrono avrai a disposizione molte più uscite del necessario.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto ho consultato il catalogo omron e avrei pensato di abbinare il mio encoder al plc compatto CPM1A-20CDT-A-V1. che possiede un ingresso per encoder cosa ne dici e se la scelta va bene potresti dirmi come collegare materialmente l'encoder agli ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Non ho sottomano il catalogo , ma al 99% quel plc ha un ingresso per encoder incrementale , mentre tu devi usare dei normali ingressi e andare a decodificare il codice di gray che ti ritorna sugli ingressi l'encoder.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione "ifachsoftware", quello che trovi a bordo del CPM1A è un contatore veloce per encoder di tipo incrementale, l'assoluto che citi tu è un codice gray e lo devi per forza collegare a nove ingressi del PLC.

Per il collegamento devi seguire la colorazione dei conduttori che equivalgono ciascono ad un "peso" per il codice gray. Se scegli il CPM1A devi comprare il 40 che h 24 ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti