Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Funzionamento pulsanti ventilatori - Domada Stupida

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate se approfitto della vostra competenza, ma per quanto abbia cercato non ho trovato la risposta.

come funzionano i pulsanti dei ventilatori, ovvero premi il pulsante 1 ed in ventilatore va' ad una cera velocita', premi il 2 ed aumenta e cosi via. Lo so sara' sicuramente una domanda stupida ma mi ha sempre incuriosito ul funzionamento ed il tipo di collegamento

Inserita: (modificato)
come funzionano i pulsanti dei ventilatori, ovvero premi il pulsante 1 ed in ventilatore va' ad una certa velocita', premi il 2 ed aumenta e cosi via.
A seconda del pulsante che si schiaccia si va ad alimentare delle uscite intermedie sull'avvolgimento del motore che determinano appunto la variazione di velocità.

Nei modelli a soffitto invece o viene usato un variatore elettronico che offre una variazione continua della velocità o un variatore mediante trasformatore, anche quì a seconda dell'avvolgimento intermedio che si va ad alimentare si determina la velocità corrispondente del motore.

Se hai altri dubbi non esitare.

Modificato: da Ivan Botta
  • 3 weeks later...
Inserita:

scusa se non ho ringraziato prima, ma sono partito in ferie, comunque sei stato chiarissimo, grazie.