maxtax00 Inserito: 17 agosto 2008 Segnala Inserito: 17 agosto 2008 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.Ho necessità di alimentare una pompa ad immersione di 400watt a 220v, con un inverter da 1500watt, il quale è collegato ad una batteria d'auto da 100 ampere. Quest'ultima è collegata ad un caricabatteria da auto automatico, in pratica dovrebbe staccare la carica nel momento che la batteria Questo impianto dovrebbe armarsi solo quando scatta la corrente (black-out) e si disarma quando ritorna la corrente.Non mi interessa mandare la pompa in questione con la corrente diretta, perche mi costa meno mettere un altra pompa.Però mi hanno detto che devo mettere un relè n.a. tra il carica batteria e la batteria, e un relè n.c. tra la batteria e l'inverteralimentati entrambi dalla rete. In questo modo in caso di presenza di corrente, il caricabatteria carica la batteria, ma la batteria non alimenta l'inverter. In mancanza di corrente la batteria alimenta l'inverter e quindi la pompa, e il carica batteria non carica la batteria. Ho provato a fare senza rele e a mandare un trapano da 500w; ebbene l'inverter ha preso fuoco e il carica batteria aveva un comporatamento anomalo, la lancetta di assorbimento schizzava tutta a destra.Mi sapete dire se è giusto quello che dico, e se non fosse cosi quale accorgimento dovrei adottare. Altri rele, o cosa?Desidererei una soluzione molto semplice in quanto non ho molta dimestichezza in materia.Grazie per un vostro aiuto, anticipatamente
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2008 Segnala Inserita: 17 agosto 2008 Se hai un UPS da 1500W devi potr alimentare un trapano da 500W. Se l'amperometro indicava un assorbimento oltre il fondo scala (ma quanti Amper è il fondo scala?) può dipendere o da un guasto del trapano oppure i 1500W sono solo..150W.Prova a rileggere i dati di targa dell'UPS ed a riportarli sul forum
maxtax00 Inserita: 17 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2008 sicuramente mi sono spiegato male. Non ho un ups.Il caricabatteria è per auto, il batteria è una batteria da auto e l'inverter è stato acquistato in internet, è di produzione cinese dichiarato da 1500w. Quelli rettangolari con la possibilita di attaccarlo alla presa di accendisigari, perfino ventilato. Sicuramente è una cavolata, anche perche l'ho pagato una sciocchezza. Figurati che me lo hanno cambiato, e prima di ribruciarlo volevo sapere come attaccarlo. Nel caso l'impianto funzioni poi provvederò a comprare cose un po piu serie.Comunque una cosa è certa. Ho testato il nuovo inverter con la pompa che dovrò usare e tutto funziona, ora non mi resta che fare l'impianto come descritto prima, con rele e compagnia....
Ivan Botta Inserita: 17 agosto 2008 Segnala Inserita: 17 agosto 2008 Però mi hanno detto che devo mettere un relè n.a. tra il carica batteria e la batteria, e un relè n.c. tra la batteria e l'inverter alimentati entrambi dalla rete. In questo modo in caso di presenza di corrente, il caricabatteria carica la batteria, ma la batteria non alimenta l'inverter. In mancanza di corrente la batteria alimenta l'inverter e quindi la pompa, e il carica batteria non carica la batteria.In effetti a mio avviso è la cosa migliore, in presenza di rete 230V è giusto che la batteria venga mantenuta sotto carica ma perfettamente inutile alimentare l'inverter quando ai fini pratici non serve.In ogni caso ti basta mettere un solo relè a patto che abbia 2 contatti, uno na e uno nc.il carica batteria aveva un comporatamento anomalo, la lancetta di assorbimento schizzava tutta a destra.E' normale, entrando in funzione l'inverter con il caricabatterie attaccato quest'ultimo andava a sopperire l'assorbimento dell'inverter ed erogando minore ampere rispetto all'assorbimento l'amperometro segnava assorbimento massimo.Per fare un lavoro ad hoc conviene inserire il relè.Ti allego uno schema.LINK
maxtax00 Inserita: 18 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2008 Grazie Ivan della tua risposta lo schema l'ho capito quasi tutto. Cosa sarebbe "R1" all'inizio dello schema? un filtro, una resistenza o cosa, spiegami, cosi so cosa comprare. Di nuovo grazie e scusami di questa mia ulteriore domanda da ignorante.
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Inserita: 18 agosto 2008 Cosa sarebbe "R1" all'inizio dello schema?E' il relè, R1 NA e R1 NC sono i suoi rispettivi contatti.
maxtax00 Inserita: 18 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2008 ho capito, ti ringrazio di nuovo.
LB81 Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Inserita: 18 agosto 2008 Quelli rettangolari con la possibilita di attaccarlo alla presa di accendisigariDalla presa accendisigari puoi prelevare al massimo 15A, corrispondono a 180W di assorbimento massimo, un inverter da 1500W può essere collegato solo in maniera fissa con conduttori di grossa sezione (almeno 50mmq). Sei sicuro che l'inverter sia da 1500W?Ciao
maxtax00 Inserita: 19 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2008 carissimo lb81, ti ringrazio tantissimo di questo tuo intervento, perche ho appena finito di realizzare l'impianto e mi sono accorto che il tutto non funge. Ti spiego meglio.In dotazione all'inverter c'erano cavi diretti di grossa sezione, come dici tu nel forum, e cavi di piccola sezione con a capo l'accendisigari. Se connetto i cavi grossi diretti alla batteria, tutto funge e riesco a mandare una poma a 400w.Per realizzare l'impianto, però, ho messo i cavi di piccola sezione tagliando l'accendisigari, anche perche cosi ho potuto mettere il terminale dentro il rele, visto che quest'ultimo è alloggiato in uno zoccolo con prese piccole, o comunque non sufficente ad ospitare il cavo grosso. Ad impianto completato il tutto funzionava regolarmente, nel senso che se attaccavo la 220v l'inverter staccava e il caricabatteria attaccava e se interrompevo la 220v avveniva l'incontrario. L'unico neo è che l'inverter cominciacìva a suonare.Dalle istruzioni dell'inverter, che non trovo piu perche l'ho smarrite, mi sembra di ricordarmi che se suona non arriva corrente a sufficenza.E qui entri in gioco te. Perche il sospetto del cavo troppo piccolo mi era gia venuto, ma con te ho avuto la conferma.Mi diresti quale altro accorgimento dovrei adottare, magari proponendomi un altro schema elettrico o cos'altro.Domanda; -se cambio i cavi come faccio ad inserirlo dentro il rele, visto che questo non è sufficentemente largo per ospitare tale sezione?-a questo punto vorrei sapere se il rele da 10 amper è sufficente o devo aumentare l'amperaggio?in negozio mi hanno proposto un commutatore, che ha la stessa funzione di un rele, cosi mi è stato detto, ma che dovrebbe supportare amperaggi consistenti, che ne dici, grazie per una tua risposta, attendo
maxtax00 Inserita: 19 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2008 questa è una immagine del rele che ho
Ivan Botta Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 (modificato) L'unico neo è che l'inverter cominciacìva a suonare.Essendo piccoli i cavi si produce una caduta di tensione che manda in protezione l'inverter.Ho dato per scontato, ed ho sbagliato ad ometterlo, che il relè deve essere dimensionato in base agli assorbimenti.Supponendo che l'inverter abbia un rendimento approssimativo del 80% ti ritroveresti un assorbimento in uscita di 400 watt dati dalla pompa e sui 12V di 500 watt che tramutati in ampere sono circa 42.Devi trovare un relè con dei contatti che sopportano questa corrente, o al limite anche un teleruttore con bobina a 230V ed un contatto ausiliario NC che sopporti circa 45A. Modificato: 19 agosto 2008 da Ivan Botta
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Un relè con contatti in continua per correnti >= 45A-50A non è tanto piccolo, anzi... Se usi un relè adeguato non hai problemi per la sezione dei cavi; se usi il relè della fotografia con correnti > 40A rischi di ritrovarti i contatti saldati assieme
maxtax00 Inserita: 19 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2008 ma scusate il commutatore che mi è stato proposto dal negoziante cos'è, e come avrei potuto impiegarlo?Ivan saresti cosi gentile da farmi uno schema con teleruttore a bobina e un contatto ausiliario, come mi dici nel forumVi ringrazio dell'interessamento e attendo.
Ivan Botta Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 ma scusate il commutatore che mi è stato proposto dal negoziante cos'è, e come avrei potuto impiegarlo?Invece che avere lo scambio in automatico quando manca la tensione lo fai tu in maniera manuale con un commutatore.Ivan saresti cosi gentile da farmi uno schema con teleruttore a bobina e un contatto ausiliarioE' lo stesso identico schema di quello già postato, al posto di un relè utilizzi un teleruttore con contatto ausiliario NC che sopporta almeno 45A.Conviene stampare lo schema e farlo vedere dove acquisti il materiale, saprà consigliarti al meglio....almeno spero.
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 utilizzi un teleruttore con contatto ausiliario NC che sopporta almeno 45A.Ivan non dico che è impossibile, ma è sicuramente non facile reperire un simile contattore con contatto ausiliario che commuti >40A in corrente continua (ma anche in alternata).Esistono contattori in continua per queste correnti, però sono ingombranti e costano forse più dell'inverter cinese. Forse si potrebbe prendere in considerazione un BJT come interruttore, costa meno, è meno ingombrante e lo si reperisce molto più facilmete. Forse, forse facendo bene i conti, anche il vecchisimo 2N3055 ben pilotato potrebbe servire allo scopo.
Ivan Botta Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Ivan non dico che è impossibile, ma è sicuramente non facile reperire un simile contattore con contatto ausiliario che commuti >40A in corrente continua (ma anche in alternata).Esistono contattori in continua per queste correnti, però sono ingombranti e costano forse più dell'inverter cinese.Livio, hai perfettamente ragione, cercavo una soluzione semplice dato che come ha detto maxtax00 non è molto ferrato in materia.Maxtax00, ma non conviene a questo punto acquistare un semplice UPS per pc?Questo è un esempio, con una modica spesa hai tutto ciò che ti serve senza complicarti la vita.
maxtax00 Inserita: 19 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Bravissimo Livio, vengo ora da un giro di visite di negozi. Apparte il fatto che molti sono in ferie, ma quei pochi che ho trovato mi hanno detto la tua stessa cosa. Che sono ingombranti e costosi e per altro non sanno chi li vende.Ma allora cosa inventiamo. Se perfavore mi potresti schematizzare un po quello che hai appena detto a Ivan te ne sarei grato.Io ho pensato ad una cosa un po balorda, sicuramente dico una stupidaggine, ma se invece di un rele come quello di foto ne mettessi in parallelo 5 o 6 facendo in modo che il cavo con un morsetto si dirami in 5 o 6 cavi entrando nei rispettivi 5 o 6 rele e quando riescono con un altro morsetto le ricollego al cavo grosso. Ogni rele si accollerebe un quinto o un sesto di corrente, cosi che non dovrebbe esserci perdite e ne surriscaldamenti , che ne dite? ma.......................
maxtax00 Inserita: 19 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Hai ragione ivan, ma la mia paura è l'autonomia. Una pompa da 400w pompa circa 90l al min. In caso di pioggia devo garantire una durata di perlomeno un ora. Che io sappi gli ups hanno poca autonomia. Servano solo per non perdere i dati. Comunque valutero in seguito il dafarsi, grazie per il momento...
Ivan Botta Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Che io sappi gli ups hanno poca autonomia.Dipende, se prendi un UPS da 400w e ci attacchi una pompa da 400W certamente dura poco, ma se ne prendi uno ad esempio da 1200W dura di più.Anni fà su un ups che usavo quando avevo il pc desktop le avevo cambiato la batteria con una con più ah, ci metteva più tempo a ricaricarsi ma l'autonomia era nettamente maggiore.
oiuytr Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Inserita: 19 agosto 2008 Probabilmente ti hanno proposto un contattore (che e' il nome corretto del teleruttore), non un commutatore.Il tuo prossimo giro per gli acquisti vallo a fare da un autoricambi e chiedigli 2 rele' automobilistici da 80-100A. Le bobine le piloti con il rele a 230V che hai gia' prendendo l'alimentazione dalla batteria per il rele' che prendera' il posto di R1NC (usando un contatto NC del rele' a 230V) e dal caricabatterie per il rele' che prendera' il posto di R1NA (usando un contatto NA del rele' a 230V).
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2008 Segnala Inserita: 20 agosto 2008 rele' automobilistici da 80-100A...E' una mia curiositàFrancesco, in epoca di autronica diffusa, sei sicuro che s trovino ancora simili "ciabattoni"? E dove si impiegano?
maxtax00 Inserita: 20 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2008 CIAO FRANCESCO, SARESTI COSI GENTILE DA DIRMI SE QUESTO MIO ALLEGATO CORRISPONDE FEDELMENTE A QUELLO CHE DICI TE?GRAZIE MILLE.
LB81 Inserita: 20 agosto 2008 Segnala Inserita: 20 agosto 2008 ma è sicuramente non facile reperire un simile contattore con contatto ausiliario che commuti >40A in corrente continuasei sicuro che s trovino ancora simili "ciabattoni"? E dove si impiegano?Si trovano facilmente senza contatto ausiliario e per alti amperaggi (anche 250A) sono spesso utilizzati come relè staccabatteria. I relè da 80A si utilizzano per il comando delle sirene a fischio, perchè il modulatore non è adatto per gestire direttamente correnti elevate, lo stesso vale per il pulsante a pedale.Ciao
LB81 Inserita: 20 agosto 2008 Segnala Inserita: 20 agosto 2008 (modificato) Guarda qui. L'art. 080810 00 va benissimo per comandare un inverter di quella potenza.Ciao Modificato: 20 agosto 2008 da LB81
oiuytr Inserita: 20 agosto 2008 Segnala Inserita: 20 agosto 2008 Livio Orsini+-->CITAZIONE(Livio Orsini)Si trovano eccome; anzi, un paio di anni fa un rappresentante di materiale automotive mi disse che, vista la tendenza delle automobili-autocarri di avere sempre piu' accessori elettrici affamati di corrente, le taglie dei materiali elettrici (rele e fusibili in particolar modo) aumentano continuamente.
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