Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Portafusibili E Fusibili

Messaggi consigliati

Inserita:
Ricordo ancora la matassina di filo in lega di piombo riposta in vicinanza dei contatori di casa mia così che, in caso di necessità, la riparazione fosse rapida.

E se non c'era il piombo c'era sempre il fil di ferro o di rame.. ma questo e' piu' da bestiario.. :)

Inserita: (modificato)
E se non c'era il piombo c'era sempre il fil di ferro o di rame..

Il piombo l'ho visto molto raramente, i fili di rame erano più utilizzati, soprattutto sui vecchi portafusibili volanti per pubblica illuminazione (in porcellana con serrafili scoperti).

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita:
Il piombo l'ho visto molto raramente..

Forse sei troppo giovane :) (beato te). Il filo in lega di piombo era praticamente "a norma" per le "valvole", come venivano denominati i fusibili un tempo. Ho ancora un vecchio testo pratico di mio padre, risalente agli anni '30, che spiega come dimensionare, cioè quanti fili e di che diametro, il collegamento tra i due morsetti della valvola.

L'uso della lega di piombo era preferito per il più basso punto di fusione rispetto al rame.

Comunque fusibili costituiti dal corpo di un fusibile fuso, parallelato da fili di rame, li ho visti non molto tempo fa in quadro di automazione :angry:

Inserita:
Comunque fusibili costituiti dal corpo di un fusibile fuso, parallelato da fili di rame, li ho visti non molto tempo fa in quadro di automazione

Magari li avevano dimensionati !!! :P

• 1 year later...
Inserita:

E se si installa in un centralino un portafusibile per proteggere gli elettrodomestici per esempio un televisore? Che dite, è inutile?

Inserita:
Che dite, è inutile?

La protezione tramite fusibile o interruttore automatico con sganciatore magneto-termico serve a proteggere la linea a valle. Se a valle c'è un televisore la protezione riguarda la linea, cioè i fili. Il televisore ha gia i suoi fusibili di protezione.