Giorgio83 Inserito: 1 settembre 2008 Segnala Inserito: 1 settembre 2008 Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum, ci sono argomenti simili, ma non riesco a trovare una risposta esauriente ai miei dubbi. Vengo al dunque, ho deciso di installare a casa un multimetro della revalco che fa da amperometro, voltmetro, cosfimetro, misura potenza attiva e reattiva. Il mio dubbio è sulla scelta del TA. Vorrei sapere innanzitutto che classe di precisione devo scegliere? (io non ho capito che differenza ci sia tra la classe 3 1 e 0,5 se qualcuno vuole spiegarmi glie ne sarei grato) Secondo quesito, è meglio un TA con primario avvolto? Oppure uno con corrente primaria da cavo? Terzo quesito, siccome ho un impianto normale di 3 kW, basterebbe la corrente primaria 20 Ampere?Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Mauro Dalseno Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 La classe di precisione e' la capacita' del TA di dare una misura precisa fino ad un carico massimo in VA, oltre il quale la misura viene falsata... Nel tuo caso non preoccuparti della classe del TA e al tuo posto userei TA standard dove il primario e' passante che ritengo molto piu' sicuro in quanto non devo interrompere la linea elettrica. Utilizzerei il modello 40/5 che e' il piu' piccolo della serie Revalco e imposterei lo strumento di misura di conseguenza. Il TA 40/5 va bene anche per un domani se decidi di aumentare il contratto dell' Enel per potenzenmaggiori, es. 6KW
Messaggi consigliati