Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Curiosità Su Due Funzionamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho trovato questo forum e sono molto contento! Ci sono davvero un sacco di discussioni interessanti!

Volevo porre agli esperti due domande, più che altri sono curioso di sapere come funzionano:

- i portoni elettrici? Nel senso quando premo il pulsante del citofono cosa succede alla serratura? Cosa la fa aprire?

- la chiusura centralizzate della auto? Cosa fa alzare i piolini delle portiere? Quanta corrente ci vuole?

Grazie! :rolleyes:

Inserita:

Benvenuto

Ci sono davvero un sacco di discussioni interessanti!

già, e soprattutto ci sono tante sezioni dedicate, e sarebbe bene porre le domande nelle relative sezioni.

- i portoni elettrici? Nel senso quando premo il pulsante del citofono cosa succede alla serratura? Cosa la fa aprire?

quando premi il pulsante viene eccitato un elettromagnete che opportunamente collegato al dentello di blocco, ne libera la posizione.

- la chiusura centralizzate della auto? Cosa fa alzare i piolini delle portiere? Quanta corrente ci vuole?

non conosco di preciso il meccanismo che aziona le sicure, ma penso sia un collegamento gestito da una piccola centralina. la corrente assorbita sarà di qualche Ampère (forse) essendo un circuito a 12V di tensione C.C.

ciao

Inserita:
non conosco di preciso il meccanismo che aziona le sicure, ma penso sia un collegamento gestito da una piccola centralina. la corrente assorbita sarà di qualche Ampère (forse) essendo un circuito a 12V di tensione C.C.

Su alcune autovetture il sistema si avvale di una centralina elettronica di controllo che si interfaccia con l'antifurto e con il telecomando o il sistema a chiave elettronica o semplicemente con la serratura delle portiere. La centralina a sua volta pilota (alimenta opportunamente) degli attuatori presenti nelle portiere consentendone l'apertura o inibendola. Alcuni modelli hanno un perno che si alza o si abbassa, altri una leva etc... in molti casi l'attuatore elettromeccanico è un motorino o un elettromagnete.

Sicuramente in altre sezioni sapranno rispondere in modo più dettagliato. Io ho un po' di esperienza avendo recuperato pezzi elettrici ed elettromeccanici smontando praticamente qualsiasi cosa trovassi in discariche di materiale elettrico, dai frighi, alle lavatrici,ai Tv.Color, ai motrini, alle auto e persino le cose più amene come antichi organi a valvole etc... è il modo migliore per ottenere pezzi gratis e per capire il funzionamento dei vari apparecchi smontati. L'unico problema è che si impara spesso a smontare troppo velocemente o a forza bruta per recuperare velocemente più componenti :lol:

Inserita:
alle auto e persino le cose più amene come antichi organi a valvole etc...

sei organaro???!!!!

Inserita:
sei organaro???!!!!

No, non saprei suonare altro che qualche canzonetta orecchiando con una mano, ma i pedali sono freno acceleratore e frizione ???? :rolleyes:

Mi sono limitato a studiarne l'interno, recuperare le valvole, la "molla" per il riverbero e naturalmente gli altoparlanti che poi ho utilizzato per costruire un piccolo ampli a valvole x chitarra (regalato per il compleanno di un amico che suonava).

Confesso che anche adesso ho l'abitudine di girare con coltellino, pinza e cacciavite in caso trovassi affianco al bidone dei rifiuti cose interessanti. Solo qualche gg fa ho trovato e messo a posto uno stereo, ma per le casse dovrò aspettare il prox giro :lol:

Inserita:
non saprei suonare altro che qualche canzonetta orecchiando con una mano

infatti, chi suona l'organo è l'organista

l'organaro è colui che lo costruisce, lo ripara, ne fa la manutenzione...

un mestiere antico ed affascinante

Inserita: (modificato)

Già che ci siamo, vi cito la terza figura. L'organologo. L'esperto di strumenti musicali (anche organi a canne), critico, storico, intenditore, catalogatore, consulente per la costruzione e il restauro!

Modificato: da watt2000