Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ampere In Uscita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi.

Ho una scheda elettronica che può essere alimentata da un min di 1,5V a max 5.5V.

Ho un adattatore per 3pile da 1,5V, dunque l'alimentazione della scheda arriva a 4.5V. Mi sono informato su internet per capire quanti ampere avesse in uscita: mi è stato detto 20mA. Cosa potrei farci con 20mA? Cosa potrei "pilotare"? Posso comandare un cancelletto elettrico? Una chiusura centralizzata?

Inoltre questa scheda ha due ingressi per l'alimentazione, nel senso che posso collegare le batterie ad un pin dove c'è scritto 5V e ad un altro dove c'è scritto 9V. Perchè? :blink:

Grazie

Inserita:

con 20 mA ci accendi un Led al massimo............................però puoi usare i 20mA per comandare un picclo relè o un relè statico...............

Inserita:

Grazie per la risposta!

Ma se volessi "amplificare" questa "potenza"?

Come dovrei fare per pilotare con questa scheda un cancelletto elettrico? Chiaramente non ce la faccio con soli 20mA!

Grazie

Luca Bettinelli
Inserita:
<h3 class="icoNotaPas"> Le FAQ di PLC Forum

Versione 2.1 del 25/05/2008 by Cesco ®</h3> Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Inserita:

Scusi se ha frainteso. Non ho preteso una risposta, assolutamente. Mi chiedevo soltanto se qualcuno avesse un suggerimento in più da esporre.

Grazie

Inserita:

Ciao. come vedi non ti abbandoniamo, devi solo aver pazienza perchè gli impegni sono sempre molti......

Per amplificare quella corrente puoi convenientemente usare un transistor e un relè...........come da schema!

comandoreleic4.jpg

P.S. Spero sia OK perchè mi sembra di aver fatto troppo in fretta, e potrei aver tralasciato qualcosa!!

Inserita: (modificato)
P.S. Spero sia OK perchè mi sembra di aver fatto troppo in fretta, e potrei aver tralasciato qualcosa!!

In effetti ti sei dimenticato qulache cosa :)

Per esempio serve una resistenza tra base ed emitter per "tener fermo" il transistor quando non è pilotato. Un valore tra 15k e 33k va comunque bene.

Il diodo che hai messo tra collettore e base, sarebbe bene metterlo in serie alla resistenza da 1k, sulla base.

Nota come moderatore.

Questo è un argomento OT per questa sezione. Nel caso "superjam" necessiti di ulteriori chiarimenti sul circuito o su dispositivi simili è pregato di proseguire aprendo una discussione apposita sul forum verde, sezione elettronica.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Si ero un po' di fretta , tanto di fretta , oggi sono veramente preso per lavoro...................

Concordo col fatto che non sia la sezione più adatta, forse converrebbe spostare la discussione nel forum di elettronica, e forse lo aiuterebbero più utenti.

Ciao! Un grazie a Livio per la collaborazione!

Inserita:

Ciao, grazie mille. Se ho bisogno di altro, vi chiederò.

Siete così gentili!

Grazie davvero