Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autoritenuta

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere come funziona l'autoritenuta e se qualcuno mi può mandare uno schema elettrico. Grazie

Inserita:

L'autoritenuta di un contattore (per es. in un teleavviatore), cioè il mantenimento dello stato di eccitazione della relativa bobina, viene innescata dal pulsante di start e mantenuta da un contatto ausiliario NA in parallelo al/ai pulsante/i di avviamento. Credo che lo schema sia superfluo. Ciao.

Inserita:

funzione "cerca"

l'argomento è stato trattato già in atre discussioni

Inserita:

Fig.1 Nessuna corrente attraversa la bobina del relè.

Fig.2 Premendo il pulsante la corrente attraversa la bobina. Essa si eccita e (vedi fig, 3) attira il suo contatto

Fig.3 La corrente attraversa la bobina dal pulsante e dal contatto.

Fig.4 Rilasciando il pulsante nessuna corrente scorre attraverso di esso ma la bobina rimane eccitata perchè continua a ricvere corrente dal suo contatto. Infatti prima riceveva corrente da DUE parte ora solo da una...ma il flusso di corrente c'è sempre.

Inserita:

Ovviamente per esaurire il concetto, la presenza (e la pressione) di un pulsante con contatto NC in serie a tale circuito, o la mancanza funzionale di tensione sul sistema, riporta tutto allo stato di quiete, ovvero la fig. 1 dello schema di Nino1001, rendendo necessario il ripristino manuale.