Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fotocellule A Tasteggio

Messaggi consigliati

Inserito:

CIAO, MI PRESENTO PERCHE' SONO UN NUOVO UTENTE. MI CHIAMO MASSIMO E SONO DI ALBISOLA SUPERIORE (LIGURIA).

HO UN PROBLEMA CON UNA FOTOCELLULA DI UNA ARTICOLATA DI UNA NAVE PER LO SCARICO DI BANCALI DI FRUTTA.

LA FOTOCELLULA, MI SEGNA SEMPRE E QUINDI MI FA SEMPRE GIRARE L'ARTICOLATA.

COME FACCIO A METTERLA A POSTO? :unsure:

VI PREGO. AIUTATEMI!

Luca Bettinelli
Inserita:
Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Grazie

Inserita:

La fotocellula è nuova o era già esistente? Ha sempre fatto questo difetto?Se è vecchia oppure se il difetto è comparso dopo tempo, sostituiscila con una equivalente....................

Se invece il problema lo ha dato subito vuol dire che l'errore sta nel progetto , potrebbe essere un modello incompatibile al sistema , potrebbe essere collegata in modo errato oppure potrebbe essere tarata male o avere una profondità di lettura inadeguata..........................

Inserita:

Ho visto l'MP però potresti rispondere qui a tutte le domande?magari spiega un po' più il sistema.................

Inserita:
Ho visto l'MP però potresti rispondere qui a tutte le domande?
Ottima precisazione, bravo Andrea!

E' molto scorretto aprire una discussione pubblica e poi continuarla in privato con un utente.

Se fosse questo lo scopo di questo Forum, tanto varrebbe trasformarlo in un call center a pagamento! :(

Inserita: (modificato)
Ottima precisazione, bravo Andrea!

E' molto scorretto aprire una discussione pubblica e poi continuarla in privato con un utente.

Se fosse questo lo scopo di questo Forum, tanto varrebbe trasformarlo in un call center a pagamento!

Si ma anche perchè altrimenti mi si riempie la cartella Inbox in poco tempo :lol:

inoltre penso che sia giusto che chiunque possa seguire la discussione , sia per trarne beneficio (ad esempio un utente con problema simile dovrebbe altrimenti aprire un' altra discussione), sia perchè con più utenti leggono la discussione con più è facile che si arrivi ad una soluzione, inoltre avere più pareri fa sempre comodo..............

..................per questi motivi invito bobby 77 a rispondere qui piuttosto che in MP ...............

Ciao a tutti!

Modificato: da tesla88
Inserita:

Ciao sono massimo. Essendo un nuovo utente non sapevo di rispondere quì! Chiedo scusa! :huh:

La fotocellula è a tasteggio a 90° ed è programmata a barriera. Ho provato a cambiarla con un'altra della telemecanique a battere i cavi, a riprogrammarla, a cambiare morsettiera (visto che era piena di acqua e marcia). Dopo aver cambiato morsettiera ha funzionato ma ora mi segna sempre come prima. Che cosa ci può essere che non me la fa funzionare? Non so più dove sbattere la testa! :(

Inserita:
La fotocellula è a tasteggio a 90° ed è programmata a barriera. Ho provato a cambiarla con un'altra della telemecanique a battere i cavi, a riprogrammarla

:huh:

Tasteggio diretto:

[Fotocellula]------------------->(Oggetto)

Tasteggio diretto con soppressione di sfondo:

[Fotocellula]------------------->(Oggetto) [sfondo]

Barriera con catadiottro:

[Fotocellula]------------------->(Oggetto)------------------->[Catadiottro]

Barriera tx/rx:

[Fotocellula RX]<------------------(Oggetto)<-------------------[Fotocellula TX]

Qual'è il tuo caso?

Quale modello ?

Telemecanique... è una Osiconcept?

Dici che la programmi, forse l'hai impostata male, se è una Osy.. tieni premuto il tasto per 10 sec per azzerarla e poi rifai l'autoteach.

Inserita:

Ciao. Ho sostituito la fotocellula a 90° con una Osy...telemecanique, visto che le fotocellule a 90° non ci sono più.

E' impostata a barriera tx/rx. Proverò a resettarla di nuovo allora e la reimposterò di nuovo. ;)