giopao1966 Inserito: 6 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2007 Ciao a tutti premetto che sono alle prime armi, ho la necessita di collegare un encoder assoluto tipo E6C3AG5C 360 gradi con un plc CPM 2A.Ora vorrei sapere come collegare i cavi dell'encoder con i nove ingressi digitali e se qualcuno mi può fare un esempio di come leggere il codice gray e trasformarlo in un dato leggibile.In sostanza io devo trovare i gradi di posizionamento del'encoder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 7 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2007 (modificato) Dovresti incominciare studiando un po' di matematica binaria Devi collegare il colore che ha il peso più basso (2°) al bit zero del canale e cosi via fino al cavo nove.A questo punto se vai a vedere cosa è scritto nel canale usato ti apparirà un numero esadecimale che corrisponde al valore trasmesso dall'encoder.Fai la conversione con l'istruzione SCL per leggere in BCD quello che appare in esadecimale.Saluti Modificato: 7 ottobre 2007 da BitLogic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopao1966 Inserita: 7 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2007 Ti Ringrazio infinitamente lunedi farò delle prove! Ti saprò dire se ho combinato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopao1966 Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 Dopo essermi procurato l'encoder assoluto omron con risoluzione 360 gradi ho provveduto a collegarlo a un plc CQM1 CPU 41ho provato a usare l'istruzzione che mi avete consigliato e anche quella BCD ma il risultato che pongo in una DM non riesco a decifrarlo perchè il valore non incrementa linearmente ma fa dei salti.Ho dato come ingresso la word 000 e con l'istruzzione bcd ho trasferito il valore in DM 200Dove sto errando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Gli encoder assoluti in questione hanno un'uscita in codice Gray. Esiste una FB che traduce da codice Gray a BCD o binario, cerca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Purtroppo il codice gray non è lineare, ho sbagliato dicendoti di fare la conversione con SCL; nei nuovi PLC della OMRON (CS-CJ-CP1) è stata indrodotta una funzione che traduce automaticamente il codice gray, nei vecchi PLC come il CQM1 è molto meno dispendioso comprare la scheda per leggere il codice gray che mettersi a scrivere tutti i complementi per tradurlo in binario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 28 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2007 se ti puo fare comodo ho un manuale che parla propio di questo , lo sendato nella sezione dowload , anche se non so se lo hanno gia inserito, nel caso fammi sapere che te lo invio ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopao1966 Inserita: 28 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2007 (modificato) Mi faresti un piacere mandamelo alla mia posta elettronica **[at]************* Nota del moderatore ************Indirizzo di email rimosso a norma di regolamento:Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum) Modificato: 28 ottobre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 ti è stato utile il manuale ????fammi sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopao1966 Inserita: 31 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2007 Ho scaricato il manuale ma non riesco ad aprirlo il formato PPT non ho il programma adeguato devo vedere con un amico come posso fare.Intanto ho ordinato il plc cj1m cpu 11 con 16 + 16 ingressi e 16 uscite appena mi arriva provo a collegare l'encoder assoluto che ho e poi vediamo ho trovato sul manuale una nuova istruzione (GRY) che converte il codice gray in bcd o addirittura in gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 si infatti luno degi ultimi modelli ha infatti quella funzione già implementata, comunque è un semplice power point il manuale ma ti spiega tuttom bene e a modo con collegamenti esempi e ti fa vedere anche un a finestra per convertire in gray cio fmmi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopao1966 Inserita: 3 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2007 Ciao Harl sono riuscito a farmi aprire il file che mi hai mandato molto interessante.Domanda dove lo hai reperito? vi sono altri argomenti trattati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 10 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2007 ho altri manuali del genere su vari argomenti, rimandami la tua email al mio indirizzo, perchè ho formatato un pc e su questo non ho la tua email poi te li mando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ms4369 Inserita: 18 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2007 il codice gray utilizzato dagli encoder ha una codifica a quadranti, cioè ogni bit in uscita identifica un quadrante di un giro dell'encoder.il bit 9 cambia stato ogni 90° di un giroil bit 8 cambia stato ogni 45° di un giroil bit 7 cambia stato ogni 23,5° di un giroecc..comunque sul catalogo omron degli encoder assoluti, oltre allo schema di collegamento c'è anche un esempio di programma ladder per la conversione da codice gray a bcd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopao1966 Inserita: 22 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2007 Ti ringrazio per il tuo intervento volevo chiederti dove posso trovare il catalogo omron degli encoder assoluti ho già provato sul sito omron ma non ho reperito nulla forse ho cercato male dammi uno spunto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati