giopao1966 Inserito: 6 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2007 Ciao a tutti premetto che sono alle prime armi, ho la necessita di collegare un encoder assoluto tipo E6C3AG5C 360 gradi con un plc CPM 2A.Ora vorrei sapere come collegare i cavi dell'encoder con i nove ingressi digitali e se qualcuno mi può fare un esempio di come leggere il codice gray e trasformarlo in un dato leggibile.In sostanza io devo trovare i gradi di posizionamento del'encoder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitLogic Inserita: 7 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2007 (modificato) Dovresti incominciare studiando un po' di matematica binaria Devi collegare il colore che ha il peso più basso (2°) al bit zero del canale e cosi via fino al cavo nove.A questo punto se vai a vedere cosa è scritto nel canale usato ti apparirà un numero esadecimale che corrisponde al valore trasmesso dall'encoder.Fai la conversione con l'istruzione SCL per leggere in BCD quello che appare in esadecimale.Saluti Modificato: 7 ottobre 2007 da BitLogic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopao1966 Inserita: 7 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2007 Ti Ringrazio infinitamente lunedi farò delle prove! Ti saprò dire se ho combinato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopao1966 Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2007 Dopo essermi procurato l'encoder assoluto omron con risoluzione 360 gradi ho provveduto a collegarlo a un plc CQM1 CPU 41ho provato a usare l'istruzzione che mi avete consigliato e anche quella BCD ma il risultato che pongo in una DM non riesco a decifrarlo perchè il valore non incrementa linearmente ma fa dei salti.Ho dato come ingresso la word 000 e con l'istruzzione bcd ho trasferito il valore in DM 200Dove sto errando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...