Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dichiarazione Della Conformità Costa 400 Euro?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a Tutti!

Mi potete togliere una curiosità? Ma la dichiarazione della conformità si paga? L'elettricista dopo aver finito il lavoro (doveva solo infilare i fili e collegarli nelle scatole perchè il resto faccio da solo), mi ha detto che se voglio anche la dichiarazione mi costerà ulteriormente 400 euro!!

Mi sembra una cosa strana!

A voi?

Grazie per l'aiuto e complimenti per il vostro forum è veramente molto utile!

Oliver

Inserita:

Dipende ....in questo caso credo che abbia ragione l'elettricista. In un lavoro completo è sottintesa la dichiarazione, il compreso IVA ed il rilascio a richiesta della fattura.Volgio dire che se ti cerco 1000 euro si intende con dich., con IVA e se serva con fattura. Nel tuo caso:

Cortesia per la dich. = Euro 100 (scrivo una cifra a cavolo)

Mancato guadagno = Euro 100 (Idem)

IVA = Euro 200 (se rilascia la dich. dovrà pur registrare un incaso e versare l'IVA)

Il collega non ha tanto torto.....ma non ne avevate discusso prima di iniziare i lavori?

Anche a me và di traverso il pranzo se inizio un lavoro e sul più bello il cliente mi cambia le carte in tavola. :angry:

Inserita:

Allora per precisare: si tratta di una stanza con bagno con un quadro separato. (per un B&B) Dall'inizio l'elettricista sapeva che la cosa piu importante era il foglio della dichiarazione perchè la stanza deve lavorare con i turisti e deve essere in regola (il resto dell appartamento non è a norma). Diciamo che lui è un amico di un amico mio, quindi mi ha spiegato dove e come devo fare le tracce, e così ho fatto. Poi lui è venuto per infilare i fili e per collegarli. Poi io finirò tutto il resto (portafrutti, prese, interruttori, sali-scendi...e cosi via, perche lui non ha tanto tempo). Alla fine verrà di nuovo lui e darà un occhiata al lavoro finale ed eventualmente mi finirà quello che non sono stato capace ad eseguire. In più mi rilascerà la dichiarazione solo per quello che abbiamo fatto (quindi mi sa che è solo u n integrazione). E dovrei pagare 400 euro.

Questa è la situazione...

Boh!?

Inserita:
...ed il rilascio a richiesta della fattura

senza parole.

Inserita:
senza parole.

Tanto per non litigare. Uno, chiunque, scrive può darsi che si comporta nel modo in cui scrive ma può anche darsi che scrive ciò che vede intorno a sè. Nesuno di noi vive sulla luna.

Il "con fattura" era per inserire nel discorso ciò che và di moda...frasi del tipo che il lavoro viene 200 euro.....ma se vuoi la fattura viene 240, mentre in realtà il prezzo con il cliente finale è sottointeso ivato.

Se poi parliamo della dichiarazione e vuoi scandalizzarti ancor di più sappi che ci sono artigiani che tutte le lettere dell'alfabeto possono quindi rilasciare anche ddc pur non capendo nulla di elettricità....basta pagare.

Inutile dire che ci sono anche odontotecnici che si fingono dentisti, cretini che lavorano in uffici statli ecc..ecc..

Per il giramento di scatole, nel mio particolare caso, avviene quando io faccio le tracce e sistemo tubi (qui le tracce le fà l'elettricista) e poi la palla passa ad un collega oppure quando il cliente se ne spunta con frutti acquistati on-line o peggio dispositvi di cui non mi rimane un margine di guadagno...vabbè le solite cose , o quasi.

Inserita:

Se le cose stanno come hai scritto non capisco perchè specifica che la ddc si paga. Era sottointeso che a fine lavoro doveva rilasciarla ed era sottointeso che lo avresti aiutato per risparmiare. Anche ame capita il cliente che si offre pur di risparmiare qualcosa. Concludo: la ddc è sottointesa non ha un mercato o dei prezzi a sè.

Inserita:

Infatti. Anche a me sembra che quello che sta cambiando le carte è l'elettricista, cominciando che prima diceva dichiarazione della conformita poi si ridimensiona ad una dichiarazione dell ampiamento. Purtroppo l'errore ho fatto anchio fidandomi cecamente di lui, così non abbiamo stabilito il prezzo finale. Lui mi ha detto solo "non ti preoccupare, ti faccio pagare solo la giornata".

Però come vedo mi conviene pagare perchè altrimenti non vedrò mai il foglio e poi chi chiamo? Chi mi fa solo una ddc?

:P

Inserita:

L'elettricista, non e' tenuto a rilasciarti una ddc se il lavoro lo hai fatto tu, personalmente non avrei accettato, ma mi metto nei tuoi panni e in quelli dell' amico del tuo amico...tu volevi spendere poco, lui, voleva guadagnare qualcosa...non ti conveniva farti fare un preventivo da un professionista?

Inserita:
Perchè il termico non interrompe le fasi?

No. Quando interviene il bimetallo avviene la commutazione del/dei contatto/i di segnalazione stato. Sara' poi una logica esterna a decidere cosa fare.

Mi avete fatto venire in mente una cosa che ora vado a scrivere sul bestiario :lol:

Inserita:
L'elettricista, non e' tenuto a rilasciarti una ddc se il lavoro lo hai fatto tu, personalmente non avrei accettato,

Quindi tu non rilasci la ddc se il lavoro lo ha eseguito un tuo dipendente? Certo che la rilasci. Se reputi il tuo aiutante,chiuque esso sia, una persona in gamba non controlli il lavoro da lui svolto se non ti fidi molto magari a campionamento fai un controllo.

ma la ddc relativa alla sola stanza?

Anche per una stanza puoi fare la ddc...non è certo obbligatorio affittare tutto l'appartamento. Posso affittare una sola stanza con o senza bagno o angolo cottura :)

Inutile spezzare il capello in quattro. La ddc non serve a nulla. Nacque solo per arginare,senza riuscirci, il lavoro nero.

Si faceva prima a fare una leggina che permette di scaricarsi l'IVA sui lavori domestici. Al chè tutti a richiedre la fattura. fattura che solo gli iscritti possono rilasciare. Ma questo è un altro discorso.

Inserita:
Si faceva prima a fare una leggina che permette di scaricarsi l'IVA sui lavori domestici.

Questa è l'unica via per abbattere evasioni e lavoro nero. Ogni tanto qualche autorevole esponente politico, di tutti gli scheramenti, parla di istituire questo conflitto d'interesse tra cliente e fornitore, poi subito si dichiara che non s può fare per mancanza di copertura finanziaria. Ma quello che si perderebbe con l'IVA si recupererebbe in abbondanza con il gettito fiscale. Inoltre, moralmente, stroncare l'evasione fiscale non prezzo.

nonostante questo se ne parla da almeno 20 anni ma non se ne è ancora fatto nulla. Cui prodest?

Inserita:

La ddc, da la sicurezza al cliente sul lavoro svolto, chi la farebbe quando le cose non vanno e la responsabilità è sua?

Inserita:
La ddc, da la sicurezza al cliente sul lavoro svolto, .....

Una sicurezza solo psicologica sopratutto se la chiami certificazione. Serve solo alle compagnie di assicurazione. Se non c'è e il negozio và a fuoco, che è sempre colpa dell'impianto elettrico, cercano scuse per non pagare. Non è l'iscrizione all'artigianato, o il diploma o la ddt ad essere garanzia di ottimo lavoro. La garanzia di ottimo lavoro te la può dare solo la pubblicità bocca a bocca

(mi riferisoc al mondo artigiano in comuni modesti). Anzi...più che pubblicità referenze di altre persone che si sono trovate bene.

Quante volte abbiamo elogiato un artigiano per l'ottimo lavoro a buon prezzo e denigrato qualcun altro?

Inserita:

Ragazzi scusate, di politica, IVA, lavoro nero, risparmio ecc. si puo parlare delle ore. Io volevo semplicemente stare tranquillo in caso se un turista "ignorante, ubriaco o chi altro sia" si ammazza con la corrente in qualsiasi modo nel nostro Bed and Breakfast. In questi casi mi sembra logico che devo far vedere qualche foglietto che l'impianto era "a posto". Mi sembrava una ddc anche se solo per la stanza una soluzione adatta! Adesso se qualcuno mi puo dire qualcosa di meglio lo faccio!!

Certo che uno vuole anche risparmiare ma non troppo e non nel posto sbagliato! Altrimenti me la facevo tutto l'impianto da solo come ho fatto il resto dell' appartamento (se devo dire la verità anche con l'aiuto del vostro meraviglioso forum, grazie). Però non mi sembrava il caso perchè ai turisti "non mi fido", certe americani non riescono nemmeno tirare su una tapparella senza romperla o farsi del male!

Solo che adesso mi vengono tanti dubbi: fino adesso le spese sono gia 600 euro + materiale e non sono sicuro che l'esito quello che volevo... stare tranquillo se succede qualcoso sono in regola. Volevo solo stare in regola. Ma è cosi difficile?

Inserita:

Noi parliamo di ddc per la sola stanza, ma se la struttura non ha un imp. di terra, non ha un quadro con le solite protezioni?? come la mettiamo?

Inserita:

No, ve be queste cose ci sono. Terra c'è, quadro con interr diff 0,03 A + mt 10, mt 16 ci sono.

La ddc per l'impianto terra dovrebbe avere l'amministratore, poi il quadro e la terra dell'appartamento ho fatto vedere anche l'elettricista lui ha detto che va bene.

Inserita:

Comunque la stanza ha il suo proprio quadro istallato dal elettricista personalmete.... io guardavo solo dal lontano :)

Inserita:

È praticamente come un unità abitativa a se dentro l'appartamento. Le due unità non hanno nemmeno un filo elettrico in comune.

Inserita:

Non riesco a capire come ha fatto a finire qui il mio messaggio #10. :sleepy:

Chiedo scusa a tutti ! :embarassed:

Inserita: (modificato)
Io volevo semplicemente stare tranquillo in caso se un turista "ignorante, ubriaco o chi altro sia" si ammazza con la corrente in qualsiasi modo nel nostro Bed and Breakfast. In questi casi mi sembra logico che devo far vedere qualche foglietto che l'impianto era "a posto".
Ecco, questa è ETICA!!!! Bravo!!! :ph34r: Modificato: da Benny Pascucci
Livio Migliaresi
Inserita:
Io volevo semplicemente stare tranquillo in caso se un turista "ignorante, ubriaco o chi altro sia" si ammazza con la corrente in qualsiasi modo nel nostro Bed and Breakfast. In questi casi mi sembra logico che devo far vedere qualche foglietto che l'impianto era "a posto"

Permettimi, caro amico, ma credo che certe tue considerazioni non possano trovare posto su queste pagine!

Sicuro che sia stato da parte tua un 'pour parler', gradirei che apportassi la giusta e dovuta correzione ad 'espressioni' inaccettabili.

Grazie.

Inserita:

Mi scuso per l'espressione troppo forte che poteva essere malinteso. Naturalmente intendevo un incidente con la corrente con esito grave o perfino letale.

Non volevo offendere nessuno.

Oliver

Inserita:

Ciao atutti è la prima volta che rispondo al forum

Egregi signori stiamo parlando delaa46/90 una legge del 1990 oggi siamo nel 2008

dal 1990 gli impianti elettrici dovevano essere a norma e certificati da un elettricista professionista

nel 2008 troviamo ancora il furbetto che vuole guadagnare da un'attività ma vuole gratis la certificazione all'impianto,

l'elettricista ha fatto male a fare il lavoro lo doveva fare completo e rilasciare la dichiarazione

il cliente non deve sentirsi preso per il collo perchè è ancora a buon mercato quanto richiesto

Un vecchio elettricista che ha smesso di fare imianti civili per questi furbetti

Giuseppe Cocco