Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Neon

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

un mio amico ha un problema con un neon, vi spiego meglio:

In una stanza c'è una plafoniera a neon, quando lui lo accende, il neon lampeggia e non si accende o se si accende vuole 3 ore. Ho provato a cambiare sia starter che neon, ma niente, sempre lo stesso problema. Ho cambiato anche interruttore e niente. Alla fine ho cambiato tutta la plafoniera e ne ho messa un'altra ma niente di niente... Lampeggia sempre.. Collegando pero una normale lampada a basso consumo tutto funziona.

In altre camere ci sono plafoniere a neon, ma funzionano tranquillamente. Cosa posso fare? Grazie

Inserita:

La situzione non miè chiarissima.

Ti consiglio, se ti è possibile, di effettuare questa prova: collega la lampada al neon che sfarfalla ad una presa dello stesso impianto, o meglio di un impianto diverso per verificare se il problema è nella lampada o nell'impianto.

Se la lampada funziona correttamente verifica l'impianto del tuo amico: serraggio dei morsetti di mammut o capicorda, colori dei conduttori, collegamenti vari, etc... controlla inoltre col tester il valore di tensione al punto luce quando la lampada sfarfalla per assicurarti che non vi siano cali di tensione.

Attenzione: specie se non sei del mestiere evita di metterti in pericolo con pratiche di cui non sei pienamente sicuro: meglio una lampada sfarfallante che una bella scossa.

Inserita:

il tester riporta 219v anche quando il neon sfarfalla.

collegando il neon in un punto diverso si accende normalmente.

ho dato una controllata ai morsetti e sono tutti apposto.

cose da pazzi però... non so piu cosa controllare, mi sa che sostituisco la plafoniera con una alogena, xkè in questo modo tutto funziona. bho

Inserita:

E' rimasto un solo pezzo, il reattore (o ballast)...o hai cambiato anche quello? Potresti provare un ballast elettronico, ma credo che costi caro!

Inserita:

Da quello che ha scritto (il neon si accende bene se collegato da un altra parte) indagherei sull'impianto e non sul neon.

Non so se installare una alogena sia la soluzione migliore... tenterei di capire invece il motivo del malfunzionamento.

Inserita:

Di quanti watt è il neon?

Se non ricordo male ci sono 2 tipi di starter, quelli per neon da 4 a 18W e quelli da 18 in sù, lo starter è adeguato al neon?

Mi sembra che montando uno starter universale su alcuni tipi di neon di bassa potenza c'erano proprio problemi di questo tipo.

Inserita:

uhm... guarda il neon è piccolino non mi ricordo di preciso quanto sia, e lo starter è di quelli universali......... credi sia dovuto a questo?

Inserita:

ciao,di starter ne esistono 2 tipi,gli S2 che vanno bene per le plafoniere con 4 tubi neon,4x18 watt.e montano i tubi in serie.se non erro.mentre gli S10 vanno bene per tutti gli altri neon.da 4 watt in su'....prova a vedere che tipo di plafoniera è

Inserita:

misura la tensione col tester nella parte dell'impianto in cui la plafoniera funziona e vedi se corrisponde ai 219 volt misurati nel punto luce.

Inserita:

una volta capitò anche a me una cosa simile perchè per sbaglio la plafoniera era stata collegata in serie ad una lampada ad incandescenza anzichè in parallello. quindi indagherei sui collegamenti nell'impianto

Inserita:

ho risolto... praticamente la plafoniera era collegata alla linea "prese" non capisco che caspita abbia fatto l'elettricista che ha fatto l'impianto... ma comunque, ho messo il carico sulla linea luci, e finalmente non da piu problemi... Una cosa mi lascia perplesso pero.. La Tensione sulla linea prese con il tester porta 219, mentre sulla linea luci 221, possibile che una cdt di 2v dava questi problemi al neon? bho

Inserita:
La Tensione sulla linea prese con il tester porta 219, mentre sulla linea luci 221, possibile che una cdt di 2v dava questi problemi al neon?

Non penso che 2 volt di calo di tensione dia questi problemi perche' la differenza é troppo irrisoria.Infatti i cali di tensione in tutti gli apparecchi sono ammessi(e quindi devono funzionare) ma fino ad un certo limite e 2 volt non é un limite ma una condizione ottima ;)