Oliver78 Inserito: 2 ottobre 2008 Segnala Inserito: 2 ottobre 2008 Buongiorno a Tutti!Dopo un tempo di fai da te vorrei imparare per bene il mestiere dell' istallatore per impianti elettrici civili e mettermi in proprio come elettricista. Purtroppo sto già lavorando a tempo pieno quindi lavorare sotto padrone o seguire una scuola a tempo pieno non mi è possibile. Avete forse altri suggerimenti, informazioni su corsi, scuole a distanza, serali ecc. ? (Mi trovo a Roma)Grazie per il vostro aiuto!Un futuro collega/concorrente (forse)Oliver
Benny Pascucci Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 (modificato) Vedi se nella tua zona qualcuno degli istituti professionali non abbia per caso attivato un un corso serale di operatore elettrico, per lavoratori studenti. Solitamente si parte dal III anno, e già alla fine del primo anno puoi conseguire la qualifica di operatore elettrico, se poi hai voglia di continuare fai IV e V e ti diplomi tecnico delle industrie elettriche.Ti posso dire per certo che a Napoli alcune scuole hanno attivato tali corsi, lo so per cero poichè lo ha fatto anche la scuola dove io insegno.Purtroppo sto già lavorando a tempo.... e seguire una scuola a tempo pieno non mi è possibile.Se sei lavoratore dipendente c'è la legge sul diritto allo studio e il tuo principale dovrebbe concederti dei permessi retribuiti.In bocca al lupo per la tua futura attività. Modificato: 2 ottobre 2008 da Benny Pascucci
Carlo Albinoni Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Come te la cavi con i libri?
Oliver78 Inserita: 2 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Grazie Benny, andrò a chiedere agli istituti professionali di zona per i corsi.Per Carlo:So leggere fluentemente, perchè?
Carlo Albinoni Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Perché un buon testo, con concetti generali ed esempi realizzativi, con richiami e commenti delle norme, sarebbe di grande aiuto.Certo, la parte pratica è un'altra cosa. Ma comunque non potresti fare a meno di alcune conoscenze teoriche e con un buon libro potresti apprenderle in autodidattica.Quand'ero piccolino imparai parecchio dai libretti della Delfino....
Oliver78 Inserita: 2 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Hai forse qualche titolo che mi potresti consigliare? Io leggo tanto su internet ma è tutto a pezzetti e devi cercare tanto. Poi mi sono letto un libro di testo della scuola professionale. Gli esercizi pratici faccio sul impianto nostro che sto ristrutturando ed alcune volte a quelli degli amici che hanno bisogno di qualche riparazione. Però sai che mi servirebbe proprio l'attestato di un corso legalmente riconosciuto per poter cominciare a lavorare veramente. Poi io leggo tutto che mi capita perchè mi piace sapere. Dalla pubblicità della bticino fino a libri di fisica sui campi magnetici.
Carlo Albinoni Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Purtroppo non sono aggiornato sui testi.Fai un giro in una libreria tecnica.Cerca testi del tipo "impianti elettrici negli edifici" o qualcosa del genere.Oppure "norme illustrate con esempi".Trova qualcosa che ti ispiri. Hoepli ha sempre un ottimo catalogo.
del_user_56966 Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Visto che l'impiantista elettrico oggi deve anche aggiornarsi sulle tecnologie Domotiche, su Roma prossimamente c'è un corso appunto di Home Automation, come sempre chi prima parte è già a metà strada!...
acarrua Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 ciao io personalmente ti consiglio un buon corso serale,quelli finanziati dalla regione sono ottimi,lo fanno di sera negli istituti,dove gli alunni normali li frequentano di giorno.poi magari vai leggendo qualche libro.puoi acquistare i libri di TNE.le guide blu,sono ottime(non da mangiare)
Benny Pascucci Inserita: 3 ottobre 2008 Segnala Inserita: 3 ottobre 2008 Ottimo anche il consiglio di acarrua, in merito alla frequenza di un corso regionale, tra l'altro è uno dei requisiti tecnico-professionali richiesti dal DM 37/08 per essere abilitato all'installazione di impianti elettrici. Rispetto al diploma o alla qualifica, però, è richiesto un periodo di inserimento di almeno quattro anni continuativi alle dirette dipendenze di un'impresa del settore. Per le prime il periodo di inserimento è di due anni.le guide blu,sono ottime(non da mangiare)Se uno se le studia per bene sono ottime anche per mangiare....
Oliver78 Inserita: 4 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2008 Ho trovato un istituto a roma che fa i corsi per adulti, devo ancora parlare con la segreteria didattica però non sembra male. Poi ho un appuntamento con la scuola RadioElettra che fa corsi a distanza. I prezzi non me li potevano dire al telefono però mi mandano un rappresentante che mi spiegherà tutto... Voi conoscete questa scuola? Mi suona un po salata...Caro Acarrua, ma dove posso aquistare i libri TNE e le guide blu non li ho visti mai da nessuna parte!?Un Saluto, Oliver
Benny Pascucci Inserita: 4 ottobre 2008 Segnala Inserita: 4 ottobre 2008 (modificato) dove posso aquistare i libri TNE e le guide blu non li ho visti mai da nessuna parte!? Dai facciamo un po' di pubblicità gratuita al buon Carrescia, che ha una schiera di figli.... clicca qui Modificato: 4 ottobre 2008 da Benny Pascucci
Oliver78 Inserita: 4 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2008 ...ed amici dappertutto Grazie!!
Oliver78 Inserita: 4 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2008 Veramente bello questo sito Benny!!!
acarrua Inserita: 5 ottobre 2008 Segnala Inserita: 5 ottobre 2008 un appuntamento con la scuola RadioElettra che fa corsi a distanzali magari io lascerei perdere.io seguirei un corso regionale quelli serali,si paga meno e magari si impara tanto.poi ti consiglio di andare a lavorare sotto una ditta di impianti elettrici.poi magari dopo un paio tre di anni farei il salto.ciao
Carlo Albinoni Inserita: 5 ottobre 2008 Segnala Inserita: 5 ottobre 2008 Ho trovato un istituto a roma che fa i corsi per adultiPerché? ci sono corsi da elettricista per bambini ? Voi conoscete questa scuola?Decenni fa era molto buona e molti hanno imperato un mestiere con essa. Ma penso che i tempi siano cambiati....
Oliver78 Inserita: 6 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2008 (modificato) Sono andato dall`Istituto Professionale. I corsi veramente non li fanno. Quello che posso fare è la scuola serale. 6 volte la settimana per almeno un anno. Se vengono riconosciuti i miei titoli, che ho fatto in Austria. Se no devo fare anche tutte le altre materie tipo storia,..ecc. e durerà tre anni! Sinceramente pensavo che fosse una cosa un po piu veloce!A questo punto forse meglio pagare un po di piu e fare la scuola RadioElettra? Anche perche io vorrei imparare un mestiere e non rifare la maturità. Modificato: 6 ottobre 2008 da Oliver78
acarrua Inserita: 6 ottobre 2008 Segnala Inserita: 6 ottobre 2008 allora i corsi finanziati dalla regione durano un anno ed alla fine ti rilasciano la qualifica,e non un attestato quello ti serve a poco.la frequenza del corso è di 2 volte a settimana,3 ore per sera,in una città come roma non dovresti avere difficoltà a trovare un corso serale.vai all'ufficio informagiovani li ti diranno tutto.sbrigati se no i corsi se li accaparrano se no vai da benny,e magari alla sera ti farà un corso individuale,ovviamente pagando...
Oliver78 Inserita: 6 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2008 Grazie Acarrua, questa mi sembra una buona idea. Vado da informagiovani!!!Magari potessi andare da Benny Ciao e grazie tante!!Oliver
Oliver78 Inserita: 6 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2008 Non ci posso credere!Sono andato da Informagiovani: per il momento non ci sono corsi dalla regione. Forse mancanza dei fondi ma non si sa bene il perchè.
albavilla Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Inserita: 18 ottobre 2008 (modificato) Procurati i testi scolastici sugli impianti elettrici, come installazione.Poi c'è anche il Manuale degli impianti elettrici di Tecniche Nuove, sono due volumi ma tratta proprio tutti gli argomenti civili ed industriali anche con tante problematiche paratiche. Costa ma sono soldi spesi bene. Secondo me è superiore all'Hoepli.Conserva poi tutte le istruzioni degli apparecchi elettrici, sono fonti d'informazioni preziose. Modificato: 18 ottobre 2008 da albavilla
Oliver78 Inserita: 18 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2008 Alla fine mi sono iscritto alla scuola radio elettra. Costa un sacco di soldi. Speriamo che la qualità sia proporzionale al costo. Poi vi dico come è.Adesso vedo come sono le dispense della scuola poi forse mi comprerò alcuni manuali per ampliare le mie conoscenze!Grazie a tutti che mi hanno aiutato!Buona Serata!Oliver
elektrik Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Inserita: 18 ottobre 2008 Ho seguito l'argomento con molto interesse anche perchè mi trovo esattamente nelle stesse condizioni di Oliver78 ho le stesse intenzioni ma sinceramente preferirei fare corsi serali mi piacerebbe sapere quanto costa la scuola radio elettra e quali sono le condizioni che dettano
Messaggi consigliati