Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Costruzione Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e sono geometra e ing Elettronico, quindi appassionato sia di tutto cio' che riguarda le "costruzioni", che di progettazione e assemblaggio di circuiti elettronici.

Purtroppo, pero', nel campo dell'impiantistica civile mi manca un po' la "pratica" e oltre a qualche impiantino su canaline a vista, non ho mai fatto altro.

Adesso sono in procinto di rifare alcune parti dell'impianto elettrico di casa e avrei, a tale proposito, alcune domande per il forum:

1) nei "classici" laterizi forati, di che dimensione massima si puo' mettere il corrugato in modo che possa agevolmente passare nei fori?

2) le scatole da incasso sono standard? Nel senso: posso poi montarci supporti portafrutti di marche diverse?

3) girando in rete, ho letto che si puo' usare della schiuma poliuretanica per il fissaggio delle scatole da incasso.... ma.... ha un senso?.... immagino sia una schiuma molto "dura"... oppure serve solo per fissarle temporaneamente?

Ciao e tutti e grazie per l'attenzione,

Marco.

Del_user_23717
Inserita:
nei "classici" laterizi forati, di che dimensione massima si puo' mettere il corrugato in modo che possa agevolmente passare nei fori?

difficilmente in impianti civili si montano corrugati superiori al 32 di diametro, quindi vai tranquillo...

le scatole da incasso sono standard? Nel senso: posso poi montarci supporti portafrutti di marche diverse?

se ti riferisci alle 503, 504, 506 ecc... si, sono standard, le serie civili hanno tutte supporti con interasse fra le viti di fissaggio identici.

girando in rete, ho letto che si puo' usare della schiuma poliuretanica per il fissaggio delle scatole da incasso.... ma.... ha un senso?.... immagino sia una schiuma molto "dura"... oppure serve solo per fissarle temporaneamente?

si, in internet si trovano davvero soluzioni di ogni tipo.

io non l'ho mai utilizzata, può essere utile per bloccare la scatola prima della definizione finale.

personalmente quelle poche volte che mi sono dedicato personalmente alla posa delle scatole, ho sempre usato il cemento e mi sono trovato bene.

Inserita:

Ciao Attilio,

prima di tutto grazie della cortese risposta.

difficilmente in impianti civili si montano corrugati superiori al 32 di diametro, quindi vai tranquillo...

quindi con un 25 posso sperare che il muratore non bestemmi troppo (alias non mi faccia pagare molte ore...)

La mia idea era quella di far fare le tracce al muratore e poi io provvedo a tutto il resto.

(Purtroppo, con i tempi che corrono, si cerca di ridurre le spese di ristrutturazione al minimo, anche a costo di bruciarsi qualche week-end....)

se ti riferisci alle 503, 504, 506 ecc...

yes!

si, in internet si trovano davvero soluzioni di ogni tipo.

ho visto..... ma, mi chiedevo, e' tanto difficile montare 'ste cassette?

Io pensavo di procedere cosi': cemento a pronta per "imbastire" il lavoro e poi un bel riempimento con malta.

Interessante 'sta soluzione: http://www.maratona.net/lampo/index.htm

Ciao,

Marco.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ormai avrai finito, ma un consiglio te lo voglio dare lo stesso:

le scatole di derivazione non sono mai troppo grandi, quindi cerca sempre di abbondare, fai il foro sul muro per la scatola lasciando lo spazio sopra e lateralmente per la malta, la parte inferiore invece aprila fino a terra per tutta la larghezza della scatola, servirà per passare agevolmente i corrugati, prendi una tavoletta un po più larga della scatola e inchiodala al muro ad una altezza dove vuoi che si combini la parte bassa della scatola, prepara un po di po di cemento a pronta miscelato con la malta in modo da avere più tempo per sistemare la scatola e riempi per metà spessore il foro sul muro, posa la scatola facendo poggiare il bordo sporgente sulla tavoletta precedentemente inchiodata, metti il tutto a bolla con livella mi raccomando, le scatole di derivazione non hanno il coperchio con le asole quindi se è storta lo sarà per sempre. Quando il cemento ha tirato apri le linguette preforate sotto la scatola, togli la tavoletta infila i corrugati e chiudi il tutto con malta cementizia WA500. Ricordati di stare interno per lasciare spazio all'intonaco.

Buon lavoro

Inserita:
Ormai avrai finito,

Be'.... veramente devo ancora incominciare :rolleyes:

ma un consiglio te lo voglio dare lo stesso:

L'ho letto con attenzione e l'ho trovato molto interessante.

Grazie mille,

Marco.

Inserita:
, prendi una tavoletta un po più larga della scatola e inchiodala al muro ad una altezza dove vuoi che si combini la parte bassa della scatola
;)
Inserita:

La posa non fa una piega.......la scala sulla sinistra è......M I T I C A! :lol:

Inserita:
la scala sulla sinistra è......M I T I C A! laugh.gif

si tratta della classica scala da elettricista...isolata da 1000 volt :lol: