Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Costruzione Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e sono geometra e ing Elettronico, quindi appassionato sia di tutto cio' che riguarda le "costruzioni", che di progettazione e assemblaggio di circuiti elettronici.

Purtroppo, pero', nel campo dell'impiantistica civile mi manca un po' la "pratica" e oltre a qualche impiantino su canaline a vista, non ho mai fatto altro.

Adesso sono in procinto di rifare alcune parti dell'impianto elettrico di casa e avrei, a tale proposito, alcune domande per il forum:

1) nei "classici" laterizi forati, di che dimensione massima si puo' mettere il corrugato in modo che possa agevolmente passare nei fori?

2) le scatole da incasso sono standard? Nel senso: posso poi montarci supporti portafrutti di marche diverse?

3) girando in rete, ho letto che si puo' usare della schiuma poliuretanica per il fissaggio delle scatole da incasso.... ma.... ha un senso?.... immagino sia una schiuma molto "dura"... oppure serve solo per fissarle temporaneamente?

Ciao e tutti e grazie per l'attenzione,

Marco.

Del_user_23717
Inserita:
nei "classici" laterizi forati, di che dimensione massima si puo' mettere il corrugato in modo che possa agevolmente passare nei fori?

difficilmente in impianti civili si montano corrugati superiori al 32 di diametro, quindi vai tranquillo...

le scatole da incasso sono standard? Nel senso: posso poi montarci supporti portafrutti di marche diverse?

se ti riferisci alle 503, 504, 506 ecc... si, sono standard, le serie civili hanno tutte supporti con interasse fra le viti di fissaggio identici.