Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rumore Forte Nello Stereo Quando Si Spegne Il Frigo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi scuso in anticipo se la mia domanda, tra l'altro assolutamente da profano è off topic...

ho un paio di casse professionali (monitor da studio attivi) in una stanza della casa, quando in cucina si spegne il frigorifero si sente uno STACK molto forte nelle casse...

all'inizio pensavo fosse quando si accendeva poi ho fatto molta attenzione e ho capito con sicurezza che era allo spegnimento!...

da che cosa puo' essere detreminato e cosa posso fare..le casse sono attaccate ad una di quelle classiche ciabatte con interruttore che si dicono "filtrate" ma che mi sa fanno molto poco....

grazie per ogni eventuale consiglio...

matteo

Adelino Rossi
Inserita:

Dipende dalla scintilla che fa il termostato del frigo quando spegne il compressore.

Devi mettere dei filtri o sulle casse o sul frigo.

Inserita:
all'inizio pensavo fosse quando si accendeva poi ho fatto molta attenzione e ho capito con sicurezza che era allo spegnimento!...

Si, è un fenomeno classico e caratteristico di tutti i motori (e comunque degli induttori in genere): al momento dell'apertura, quando "stacca", ci sono delle extracorrenti che possono generare interferenze. Solitmente possono essere eliminate o comunque ridotte inserendo semplicemente delle capacità sulla linea ed in parallelo al dispositivo di interruzione (il termostato). Nelle lampade al neon lo starter possiede all'interno una capacità per eliminare i disturbi.

Nel tuo caso non credo ti sarà possibile inserire capacità (condensatori) nel frigorifero, ma puoi tentare, sebbene sia un po' meno efficace di creare o acquistare un filo di rete che installerai a monte della ciabatta che alimenta le casse monitor.

Un filtro di rete è costituito da un induttore (o meglo due induttori) messi in serie alla linea uno sulla fase ed uno sul neutro. Due capacità tra fase e terra e tra neutro e terra ed opzionalmente un'altra tra fase e neutro. In rete trovi tutti i dimensionamenti del caso, anche se se non sei del mestiere sicuramente è consigliabile acquistarne uno già fatto. Le ciabatte "protette", se li hanno, hanno dei filtri ridicoli che lasciano passare qualisasi cosa.

Inserita:

grazie millle!

solchiere mi sapresti indicare un modello o almeno un nome da cercare...voglio comprare un filtro già pronto..c'è un negozio di materiale elettronico qui vicino a casa mia posso provare li' ma se vado già con una richiesta precisa è piu' facile...

tempo fa avevo chiesto ad un negozio di elettricista ma non mi avevavno saputo dare una risposta cosi' precisa ed esauriente come hai fatto tu, erano stati un po' nel vago e secodno me non avevano capito esattamente....

ciaoo

matteo

Inserita:

Si chiamano "filtri di rete" Esistono addirittura prese e "ciabatte" con questi filtri incorporati.

I migliori sono della Schaffner.

Se consulti il catalogo on line della Farnell, ma anche altri come RS p.e., ne trovi alcuni modelli; per il tuo scopo mi sembrano adatti quelli della serie FN9233B. Costano circa 20€, sono costiuiti da un parallelepipedo rettangolare, su una base entra la linea tramite una spina americana a 3 lamelle, dall'altra escono i refori con la linea filtata. Ci sono vari modelli da 1A sino a 15A. Scegli il tipo con la corrente prevista appena superiore a quella massima prevista per il tuo ampli

Inserita:

Se fosse accessibile il termostato probabilmente un rc in parallelo al contatto potrebbe aiutarti, ma, come già detto da Solchiere, sarà difficile installarlo.

Cerca un filtro di rete di quelli con i toroidi di modo comune dentro e mettilo in serie all'alimenyazione del frigo in modo da eliminarlo all'origine.

Cordialmente

Inserita:
...del frigo in modo da eliminarlo all'origine.

In teoria è la cosa migliore, in pratica è la più difficile da realizzare.

Meglio filtrare la linea in prossimità dell'ampli; oltre a filtrare quel disturbo filtrerà tutti gli eventuali disturbi che possono interferire con la rete

Inserita:

Si, concentrato sulla soppressione del disturbo, non ho considerato il rumore comunque presente in rete.

Inserita:

grazie mille per i consigli

ho trovato il prodotto che dicevi dovrebbe essre questo

http://it.farnell.com/1390942/passivi/prod...er-fn9233b-1-06

le mie casse amplificate sono 100w l'una, poi già che ci sono potrei filtrare anche il computer, penso che quello da 3A basti e avanzi...

l'unica cosa che non mi convince sono gli attacchi perche da un lato ha un attacco tipo computer dall'altra un presa tipo americano, quindi mi servirebbero poi degli adattatori speciali..certo che trovarlo uno incorporato a una ciabatta o con prese elettriche "normali" sarebbe molto piu' semplice...

Inserita:

ah che stupido! adesso ho capito devo sostuire la vaschetta delle casse con questa vaschetta filtrata, quindi ne devo comprare 2!! e la parte dietro deve essere saldata con i fili delle casse...mi bastano quelle da 1 ampere dunque ....

mi chiedo comunque come mai non vendano tutti gli apparecchi con questi filtri già in dotazione...

Inserita:

ah un'altra cosa ma queste vaschette hanno tutte la stessa dimensione standard?

• 2 weeks later...
Inserita:

Le caratteristiche tecniche e/o la costituzione del filtro non sono indicati: solo la tensione di esercizio e la corrente nominale.

Ho notato guardando la foto che sono presenti 3 cavi di collegamento e due morsetti (credo di uscita) che risultano scomodi per i collegamenti.

Personalmente, a meno che non sia reperito o a costo praticamente nullo o autocostruito, non amo utilizzare componenti di cui non conosco le caratteristiche tecniche e se quelli che si vedono sono morsetti dovresti modificare il case per inserire una presa anzichè dei morsetti difficili da isolare e quindi molto pericolosi.

Ti sconsiglio l'autocostruzione poichè i componenti (condensatori, toroidi, induttanze) acquistati nei negozi di elettronica non sono mai a buon mercato.

Inserita:

grazie mille solchiere per la risposta...di filtri gia pronti non ho trovato niente sotto i 100 euro, pensavo di spender equalcosa di meno dato che non sono nemmeno sicuro al 100% di risolvere il problema...

io quello che ho indicato pensavo di metterlo in una scatoletta di plastica , prima della ciabatta di alimentazione...ma se mi dici che non va bene,,,

la soluzione di sostituire direttamente le vaschette che mi è stata suggerita prima è buona ma dovrei comprare 2 vaschette e poi la garanzia dei miei monitor sarebbe invalidata...

non avresti un 'altro modello già pronto sa suggerirmi? oppure uno amche uno da cotruire, nel senso semplicissimo di fare arrivare un cavo in e uno out come pensavo io.....ho dato un occhiata nel catalogo della farnell e in quello della it.rs-online.com ma è difficile per me orientarmi non essendo assolutamente esperto in materia....

GRAZIE!!

Inserita: (modificato)

Se vuoi montarlo esterno confronta questo Lo trovi sempre alla Farnell, è della Shaffner che una garanzia quai assoluta di qualità.

Comunque il modello FN410-1/02 è solo per darti un'indicazione su cosa cercare. Se sfogli i cataloghi RS, Farnell, Marcucci ealtri che vendono su Internet trovi diversi dispositivi similari. Io starei su marche conosciute e sceglierei la taglia di corrente appena leggermente superiore alla massima assorbita dal tuo dispositivo. Se il filtro è calcolato per correnti molto maggiori di quella di esercizio non lavora al meglio.

Dimenticavo. Puoi usare anche quello a vaschetta senza modificare i tuoi monitor. Fai una scatoletta tipo "ciabatta". Come ingresso c'è la spina del filtro, in uscita c'è un cavo con una presa a 3 lamine che si adatta all'ingresso rete dei monitor. Se non riesci a recuperare la presa basta che tagli la spina da un cavo.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Mi sembra piuttosto adatto al caso, ma solo se riesci a fissarlo bene meccanicamente e procurarti un case plastico adatto e robusto.

Inserita:

beh male che vada se non trovo una scatola di plastica della misura giusta (pensavo tipo quelle delle canaline) posso usare del compensato e fare una scatola di legno e avvitarci il filtro...

ciao e grazie ancora...domani lo acquisto...poi vi faccio sapere se ho risolto il problema...

• 2 weeks later...
Inserita:

aggiornamento:

ho acquistato il filtro della marcucci l'ho montato in una scatoletta e

Lo SPIKE permane!!! anzi se possibile mi sembra ancora peggio di prima..mi da la sensazione che da un momento all'altro mi si possano bruciare del tutto i monitors tanto è forte!! sono disperato...!! i monitors costano piu' di 1000 euro e mi servono per lavoro...

potrebbe essere un problema di messa a terra? avevo fatto un esperimento staccando la messa a terra dalla ciabatta ma lo spike permaneva...

dovrei controllare comunque la corretta messa a terra dell'impianto? come...

forse semplicemente cambiando il firgorifero potrei risolvere?

grazie

matteo

Non vorrei fare quello che è capace di fare l'allenatore al lunedi, ma i filtri di rete puliscono la rete dalle spurie che circolano (ripple, spunti, alterazioni varie......) ma relativi alla rete stessa.

Quello di cui stiamo parlando è un disturbo molto simile a quello che si riscontrava sulle autoradio quando esistevano ancora degli apparecchi che si chiamano "spinterogeno" e "puntine (o contatti) del ruttore", un fenomeno legato all'arco elettrico che si innesca all'apertura e chiusura, ma soprattutto all'apertura, di un contatto elettrico.

Nulla si può fare se non interporre tra il contatto (in parallelo ad esso) un condensatore, come avveniva appunto per le puntine, di cui non ricordavo il valore ad inizio discussione, e non ricordo nemmeno adesso.

Da vecchio audiofilo ritengo che i tuoi monitor siano di buonissima qualità, non per il costo, ma per il fatto che rispondano con quel rumore alle sollecitazioni esterne, soluzione ideale sarebbe trovare un perfetto appassionato di audiofilia in grado di ricordare il valore del condensatore, chiamare il tecnico del frigorifero e far inserire il condensatore all'atto della sostituzione del termostato.

Modificato: da mzara
Inserita:

grazie per la risposta...in effetti l'idea del condensatore mi è stata suggerita anche da un elettricista a cui avevo chiesto oggi, anche lui non era stato in grado di specificarmi le caratteristiche...non posso inserire il condensatore prima della ciabatta a cui sono collegati i monitors,? sarebbe piu' semplice che farlo prima dell frigorifero...

matteo

Inserita:
non posso inserire il condensatore prima della ciabatta a cui sono collegati i monitors

No, perchè il condensatore serve in parole povere a "smorzare" la formazione dell'arco elettrico.

Una soluzione possibile, sarebbe anche la sostituzione del termostato del frigorifero, si sa che un contatto nuovo e meccanicamente pulito riduce la formazione dell'arco elettrico.

Avevo un simile problema in passato , non col frigorifero ma bensì con un altro amplificatore.Mi spiego , avevo un valvolare di potenza che allo spegnimento , generava un disturbo simile , dovuto all'extracorrente che si genera nel momento in cui si toglie tensione al trasformatore d'alimentazione , e accadeva che gli altri amplificatori accesi producevano un bel rumorone , in particolare il Grundig SV1200 andava quasi in fondoscala , e le mie povere Indiana Line ne soffrivano, allora ho messo un condensatore da 0.63uF 630V in parallelo all'interutore d'alimentazione del valvolare e "magia" il rumore si è ridotto moltissimo..................

Un metodo semplice per trovare il valore adatto è quello di montare un interuttore esterno che interrompa l'alimentazione del frigorifero (un unipolare) e mettere in parallelo un condensatore , provando a partire da 0.1uF fino a 1uF sempre 630Vl , in questo modo si può provare il valore più idoneo senza smontare parti del frigorifero , trovato il valore adatto si installa il condensatore in parallelo al contatto del termostato................

N.B. Prestare molta attenzione perchè sono in gioco tensioni elevate e mortali , se non si è esperti e coscienti è meglio evitare di operare su impianti alimentati a tensione di rete!

P.S. Ad ogni modo è strano che diffusori monitor tipo quelli che si usano in sala di registrazione non siano in qualche modo schermati contro i disturbi!

Modificato: da tesla88
Inserita:

Il problema principale dell'eliminazione dei disturbi è capire dove si generano e da dove s'introducono.

E' evidente che, se i filtri sono stati montati correttamente e la terra è efficiente, i disturbi non entrano dall'alimentazione.

Ci sono solo due strade per eliminare, o ridurre al minimo possibile, il disturbo: capire da dove s'introduce nelle casse oppure "ammazzarlo" all'origine.

Per eliminarlo all'origine è necessario montare un gruppo RC direttamente sul contatto che scintilla. Come ricordava "MZARA" i filtri antidisturbo sull'impianto di accensione delle auto consistevano in un gruppo RC. montato direttamente ai capi dell'interruttore chiamato "puntine", e di gruppi resistivi induttivi direttamente sulle candele o, in alternativa, cavi di collegamento tra spinterogeno e candele costruiti in modo da filtrare i disturbi RF.