Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade Esterne ... - Schema x accendere una lampada via interruttore E via sensore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a Tutti...

Ho delle lampade esterne che si accendono solo tramite interruttore: vorrei poterle accendere usando un timer e spegnerle alle prime luci dell'alba ma vorrei anche poterle accendere o spegnere manualmente.

Avete qualche consiglio su come realizzare lo schema di collegamento?

Cordialmente,

m3lab

Inserita:

C' è l' imbarazzo della scelta!

- Orologio giornaliero/settimanale per scegliere le ore dell' accensione/spengimento

- Relè crepuscolare per accensione/spengimento al tramonto/alba

- Selettore automatico/manuale

- Orologio giornaliero/settimanale astronomico che combina le funzioni di orologio + crepuscolare

Dacci qualche dato in più:

Tipo di lampada (incandescenza, basso consumo) e potenza

Numero delle lampade

Saluti magoxax

Inserita:

Ma vuoi usare un timer o un interruttore crepuscolare?? ;)

Ciao

Inserita:

X magoxax:

- sono 2 lampade ad incandescenza da 75W ciascuno, che si accendono da un solo interruttore.

X paolotronico:

- mi piacerebbe usare una combinazione dei due: accensione alle 20:00 e spegnimento all'alba

Grazie,

m3lab

Inserita:

Di solito si fà al contrario. Si accendono al calar della sera (crepuscolare),istante variabile per sei mesi e li si fà spegnere dopo un paio di ore (timer).

Se invece spengono all'alba basta il crepuscolare.

Oppure li accendi manualmete e si spengono da sole, all'alba(crepusclare) o dopo un paio di ore (timer).

Oppure si accednono da sole al passaggio di una persona e si spengono dopo un paio di minuti, o dopo...ecc...ecc...

Inserita:
Guarda un po' se quest' oggetto fa al caso tuo.

Che bello, ma............ quanti € ?

Inserita:

Ciao mzara

Scusa la risposta tardiva ma la telecom italia :cussing: mi ha riparato la linea solo oggi.

Dunque....... l' aggeggio in questione viene, di listino € 196 (gli sconti sono un' altra faccenda)

Tieni presente che combina (quasi) orologio + crepuscolare e non devi neanche mettere il sensore (con i problemi che a volte comporta)

Saluti magoxax

Inserita:

però se in pieno inverno, con nebbione e tempo nuvolo come capita ogni tanto qui dalle mie parti, sembra di essere alle 10 di notte, :lol: l'interruttore astronomico non si accende

Inserita:

x magovax: Grande! ma il prezzo e' un po' elevato per quello che devo fare ... comunque grazie mille

Stavo pensando di usare un interruttore crepuscolare regolato in modo da accendere al tramonto e spegnere all'alba (cosi' anche settepertre e' contento ;) )...

Sapreste indicarmene uno ad un prezzo ragionevole?

Grazie in anticipo ...

m3lab