Vai al contenuto
PLC Forum

Tracciature Elettriche Tubi - spia segnalazione guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ogni autunno mi tocca ricontrollare tutte le tracciature dei tubi e spesso sono costretto ad aprire scatole di derivazione inutilmente.

Ho pensato di applicare dei led che mi segnalino l'interruzione del carico. Esiste un modo che non sia troppo costoso per poter realizzare questa mia idea?

Grazie anticipatamente.

Inserita:
dei led che mi segnalino l'interruzione del carico

Ciao puoi essere più chiaro su cosa vuoi fare per favore.

Ciao

Adelino Rossi
Inserita:

Le tracciature dei tubi possono essere controllate solo misurando la corrente assorbita.

Se si interrompe la resistenza, hai la tensione ma non hai corrente assorbita, in questo caso un led voltmetrico non dice niente.

se non hai predisposto degli amperometri singoli o di gruppo, non puoi far altro che misurare l'assorbimento con una pinza amperometrica.

Come modifica puoi inserire nelle singole zone o a gruppi dei piccoli ta amperometrici o dei rilevatori di corrente ad effetto di hall e collegare a questi dei circuiti di allarme.

Per limitare i costi di questo tipo di rilevamento si possono unire le tracciature in gruppi e fare un rilevamento appunto di gruppo.

Fatta la misura amperometrica di tutto il gruppo funzionante si tara l'allarme per minimo assorbimento.

Questo argomento delle tracciature viene spesso sottovalutato negli ambienti di conduzione o manutenzione fino al momento del blocco improviso del gruppo di misura o peggio dell'impianto.

L'allarme collegato allo scatto dell'interruttore di linea risolve una parte minimale dei problemi in quanto per la grande maggioranza dei casi le resistenze non vanno in corto ma si interrompono.

Nelle aziende dove ci sono varie centinaia di tracciature installate in autunno come dici tu si pianifica un controllo funzionale capillare.

• 2 weeks later...
Inserita:

Le tracciature sono dei cavi scaldanti che proteggono le tubazioni di acqua dal gelo, possono essere tubazioni di acqua o più facilmente stacchi di trasduttori di pressione o portata che devono essere protetti dal gelo.