Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cosa Fare In Caso D'incendio Da Corto Circuito

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,volevo chiedevi(spero che non ci succeda mai) ma in caso di corto circuito e relative piccole fiamme dai fili che bruciano,per evitare un incendio ben piu' grave, quali operazioni si devono eseguire al momento?Penso e spero che sia cosi', che per primo si deve staccare l'interruttore generale con i vari MT se non sono intervenuti automaticamente e poi si puo' intervenire con l'acqua per evitare il propagarsi delle fiamme??Oppure é sbagliato? :unsure: Spero nelle vostre info

Modificato: da Michele77

Inserita:

pittosto che l'acqua è meglio usare sabbia e estintori a polvere (stesse raccomandazioni sui quadri)

Inserita:

La ssicurezza non è una cosa da sottovalutare , se siamo in ambito aziendale , in ogni azienda ci "dovrebbe" essere sempre una persona adetta alla sicurezza , una persona responsabile e pronta anche psicologicamente ad affrontare eventualità come quella di un incendio , che sappia come agire al meglio , occore anche che i dispositivi per la sicurezza siano coordinati e ben visibili , bisogna sempre considerare poi che prima di tutto viene la sicurezza verso le persone , è vero che un impianto può costare molto ma la vita di una persona ha un valore inestimabile , inoltre un impianto si può rifare , una persona no! Se non sei il responsabile della sicurezza ma noti che manchino dispositivi o siano male segnalati o c'è una scarsa preparazione sull'eventualità di un incendio o altro , puoi segnalarlo al datore di lavoro o ad un superiore...................se invece parliamo di ambito domestico , beh se hai un laboratorio conviene sempre avereprotezioni elettriche adeguate ed efficenti e un estintore , anche di piccole dimensioni da usare nei casi di pericolo , naturalmente dev'essere sempre pronto e a portata di mano...........

Ciao

Carlo Albinoni
Inserita:

Volevo solo ricordare che sono catalogati "da corto circuito" tutti gli incendi di origine elettrica.

In realtà di solito sono causati da sovraccarichi, archi, dispersioni etc.

Sono le "piccole" correnti di solito, le più pericolose.

Inserita: (modificato)
un impianto può costare molto ma la vita di una persona ha un valore inestimabile , inoltre un impianto si può rifare , una persona no!

Giustissimo!! :)

Ok!Vi ringrazio per le risposte,la mia domanda si riferisce in ambito domestico e non avendo un estintore volevo solo chiedervi in caso solo di principio d'incendio ma é sbagliato dopo aver staccato la corrente agire con l'acqua?Essendo che la corrente non passa nel circuito in quel momento non si puo' correre nessun pericolo al massimo si dovra' aspettare un bel po' che i cavi si asciugano prima di ridare corrente per evitare corti circuiti dovuti all' acqua.

Modificato: da Michele77
Inserita:
Volevo solo ricordare che sono catalogati "da corto circuito" tutti gli incendi di origine elettrica.

Sopratutto da parte dei giornalisti ............... o meglio quando non si sa a cosa è dovuto l'incendio , il cortocircuito ci va semre di mezzo!!!

Per Michele77 : Piuttosto che incendiare la casa , anch'io mi vedrei costretto a usare l'acqua , ma devi propi oesser certo che non ci sia corrente..............e non buttare acqua sull'organo di sezionamento.......i conduttori dovrebbero essere però di materiale autoestinguente se non erro........

Comunque estintori di piccole dimensioni non costan molto oramai...............altrimenti c'è quel prodotto spray tanto publicizzato.......che io non userei mai!

Inserita:
c'è quel prodotto spray tanto publicizzato.......che io non userei mai!

come mai Tesla?

Inserita: (modificato)
che per primo si deve staccare l'interruttore generale con i vari MT se non sono intervenuti automaticamente e poi si puo' intervenire con l'acqua per evitare il propagarsi delle fiamme??

La prima cosa da fare è togliere tensione al circuito interessato, poi intervenire con un estintore adeguato. Preferibilmente utilizzare un estintore ad anidride carbonica, perchè è un estinguente pulito che non lascia residui dopo l'utilizzo (quindi non provoca ulteriori danni), oppure un più comune estintore a polvere (più efficace, ma riempie il locale di polvere). L'acqua e gli estinguenti a base idrica sono utilizzabili solo se l'impianto non è in tensione (considerare anche condensatori e batterie di rifasamento).

c'è quel prodotto spray tanto publicizzato.......che io non userei mai!

Io non lo userei perchè non vale quello che costa, va bene per spegnere le candeline della torta, ma nulla può sostituire un estintore, soprattutto in ambito automobilistico.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita:
Io non lo userei perchè non vale quello che costa, va bene per spegnere le candeline della torta

be quello è sicuro... :lol:

chiedevo se ha delle controindicazioni tipo "da non utilizzare per incendi con temperature oltre...." quindi solo per 4 candeline anche se ne usi 10 in contemporanea

:lol:

Inserita:
chiedevo se ha delle controindicazioni tipo "da non utilizzare per incendi con temperature oltre...."

Non ci sono controindicazioni riguardo la temperatura, ma il limite di impiego è costituito dalla bassissima capacità estinguente.

Ciao :)