Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Telefonici Su Muro Esterno - Come eliminarli

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti;

Ho da poco acquistato una casa ed ora sto facendo dei lavori di ristrutturazione che prevedono il rifacimento della facciata esterna (pittura...);

Ora, in una delle pareti che danno sulla strada pubblica, trovo ancorato un indefinibile groviglio di fili telefonici: il mio muro in passato e' stato utilizzato per "risparmiare" un palo della telecom e ora mi trovo ancoraggi, cavi della linea, una centralina (non so il nome ufficiale) per smistare le linee per tutto il vicinato (mia compresa) e una ragnatela di fili indescrivibile che farebbe inorridire qualsiasi regola di installazione (cavi che si annodano fra di loro, cavi mezzi spellati all'aria, ecc...).

Ora la mia domanda e': credete io possa "pretendere" dalla telecom di rimuovere quel caos dal mio muro (piazzandolo magari su un palo impiantato sul suolo pubblico)?

Avete esperienza sulle modalita', sui tempi, sui prezzi (!) relativamente ad un lavoro del genere?

Ogni suggerimento sara' il benvenuto...

Grazie

Alessandro

Inserita:

Se alcuni fili sono danneggiati, dovrebbero comunque sostituirli. A questo punto, dovresti discutere con la Telecom e trovare un accordo. Le possibilità sono due: linea aerea o interrata. Se predisponi dei tubi interrati secondo le loro indicazioni, e comunque a tue spese, dovrebbero provvedere volentieri ad infilarci i nuovi cavi. Questo lo puoi fare se hai un tuo terreno intorno alla casa, altrimenti non puoi eseguire scavi su strada pubblica (potresti sempre chiedere il permesso al comune, ma i lavori del genere sono costosi). Altrimenti, si mette un altro palo, comunque bisogna studiare la situazione per stabilire la soluzione più fattibile. Puoi postare qualche foto?

Ciao :)

Carlo Albinoni
Inserita:

In situazioni simili, in occasione di ritrutturazioni, ho visto realizzare da parte della proprietà un bel cavidotto murato sotto la facciata, con un paio di nicchie chiuse da coperchio, per permettere a Telecom di nasconderci tutto quanto.

Inserita:

Forse è meglio mettersi d'accordo anche con i vicini per non vedere in una casa i cavi murati e nell'altra a vista e via dicendo.

Inserita: (modificato)
ho visto realizzare da parte della proprietà un bel cavidotto murato sotto la facciata, con un paio di nicchie chiuse da coperchio, per permettere a Telecom di nasconderci tutto quanto.

Anche questo è un sistema molto utilizzato, se i vicini hanno lo stesso problema conviene richiedere l'interramento delle linee. Per ottenerlo più facilmente servono richieste da più utenti, funziona al 90% se tutti dicono di dover ristrutturare la facciata ;) .

Modificato: da LB81
Inserita:

Mettere cavi e altre infrastrutture telecom sotto traccia in una facciata è possibilissimo, ma occorrono:

1) molta volontà -> sono duri a rispondere e ad uscire sia per il sopralluogo preliminare che per l'intervento.

2) tanta pazienza -> le tempistiche variano da regione a regione, ci sono casi in cui ci mettono tre mesi a rispondere e sei ad intervenire dopo che si è pagato il loro preventivo.

3) soldi -> è un vero schifo ma purtroppo preparatevi a sborsare una cifra tra i 1.500 e i 2.000 euro per il semplice "intervento leggero" cioè arrivano due tecnici ad infilare i cavi e ad installare la nuova chiostrina a muro (tipicamente l'intervento dura mezza/una giornata) dopo che *a vostre spese* avrete fatto predisporre i cavidotti interrati e/o a muro secondo indicazioni telecom, compresa la nicchia nel muro per ospitare il nuovo armadietto/scatola di terminazione da cui partono i singoli doppini diretti all'interno (anche per questi voi dovete predisporre i tubi nel muro altrimenti li riattaccano sulla facciata).

La procedura per richiedere questo tipo di intervento varia da regione a regione: ad esempio per la Lombardia basta un fax, per Liguria e Toscana occorre invece una raccomandata e talvolta due (capita non rispondano alla prima).

Come primo contatto occorre chiamare il 187 e chiedere del numero del servizio SPOSTAMENTO PALI, CAVI E INFRASTRUTTURE relativo alla propria regione.

Danno un numero verde che ora non ho sottomano, a quel numero c'è un risponditore che spiega la procedura per inoltrare la richiesta.

Preparatevi ad avere a che fare con un ministero!!! Però alla fine SI RIESCE ad avere tutto incassato nel muro e zero cavi a vista. Tra ENEL, Telecom, società municipali di pubblica illuminazione, società erogatrici del gas e dell'acqua, vi garantisco che la Telecom è la più lenta in questo tipo di servizi. Molto dipende in quale regione risiedete.

Inserita:

Interessante...

Nel ringraziarvi per tutte le informazioni volevo chiedere un paio di cose in proposito:

1] Se nel corso del rifacimento della facciata volessi predisporre delle canaline esterne, di quelle con il coperchio "a incastro" e per incassarci dentro il fascio di fili telecom, cosi' da riorganizzare un po' il caos, ho bisogno di qualche "approvazione" oppure posso farlo senza problemi?

2] Se (come andro' a verificare) il precedente proprietario di casa ha firmato un qualche documento per permettere alla telecom l'utilizzo del muro per ancorare la linea telefonica, posso in qualche modo annullare tale permesso?

3] A parte gli ancoraggi esistenti, la telecom puo' automaticamente usare il mio muro per ulteriori ancoraggi senza alcun permesso? ...posso evitare nuovi ancoraggi pur essendoci permessi firmati dal vecchio proprietario di casa?

Grazie

Alessandro

Inserita:

Se per i cavi posti sulla facciata la telecom aveva delle autorizzazioni (per di piu' pagate) queste restano in essere anche con il passaggio di proprieta'. D'altro canto tu acquisti un bene con le servitu' ad esso connesso. Ovviamente puoi chiederti di "svincolarti" ma a tue spese. Per quanto riguarda la copertura della situazione esistente in linea di principio non dovresti toccare gli impianti, ma nella pratica comune se li lasci ispezionabili, non ne modifichi e/o pregiudiichi la funzionalita' puoi coprirli.

Una terza via (difficilmente percorribile pero') e se riesci a dimostarre che lo stato di fatto oltre ad arrecare danno estetico alla costruzione possa costituire pericolo allora in quel caso l'ente proprietario e' tenuto a mettere in sicurezza (apponendo per esempio apposite canaline e cassette con grado ip adeguato) ti ripeto pero' che in questo caso la vedo dura: i Tribunali sono pieni di cause all'Enel e Telecom per spostamento pali e/o condutture che rappresentano per i vari motivi pericolo

Inserita: (modificato)
ho bisogno di qualche "approvazione" oppure posso farlo senza problemi?

Devi chiedere a Telecom delle indicazioni specifiche, non per obbligo di legge ma semplicemente per salvaguardare tuoi interessi, ovvero per evitare di mettere delle predisposizioni che poi rifiuteranno di utilizzare perchè considerate non idonee (per es. tubi troppo piccoli o percorso sbagliato, cassette troppo piccole...).

2] Se (come andro' a verificare) il precedente proprietario di casa ha firmato un qualche documento per permettere alla telecom l'utilizzo del muro per ancorare la linea telefonica, posso in qualche modo annullare tale permesso?

Come ha detto cris76, puoi proporre una soluzione alternativa a tue spese, di solito accettano perchè non pagano loro.

3] A parte gli ancoraggi esistenti, la telecom puo' automaticamente usare il mio muro per ulteriori ancoraggi senza alcun permesso? ...posso evitare nuovi ancoraggi pur essendoci permessi firmati dal vecchio proprietario di casa?

Se esiste un accordo scritto tra vecchio proprietario e Telecom, bisogna analizzarlo per vedere se comprende anche future modifiche, o il permesso è limitato a quei cavi già posati (e quindi servirebbero nuovi permessi per altre modifiche).

Modificato: da LB81