Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Individuare Conduttore Di Fase


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,volevo chiedervi delle info per non avere dubbi se un conduttore é di fase o neutro in un impianto.Allora c'e' il cerca fase ma degli esperti mi dicono che non sempre puo' servire perche' la lucina puo' accendersi anche se si appoggia ad un neutro dove sta passando corrente.Mi hanno suggerito che il modo piu' sicuro e di utilizzare il tester con un puntalino sul conduttore di fase presunto e l'altro puntualino in mano all'operatore, se il valore del tester cambia significa che c'e' differenza di potenziale e quindi abbiamo individuato il conduttore di fase.Ora vi chiedo a voi ma non é che facendo cosi' si prende la scossa? :unsure::huh: E secondo le vostre esperienze qual'e' il miglior metodo che adottate o che si adotta?

Spero nelle vostre info

Modificato: da Michele77

Inserita:

ti sconsiglio VVIVAMENTE questo tipo di prova :angry:

utilizza se vuoi un cercfase con isolamento di tensione a 500Volt ed acquistalo nuovo in un negozio di materiale elettrico. B)

Inserita:

Molto meglio un puntale sul filo e un puntale sul conduttore di terra o massa metallica, che un puntale sul filo e uno in mano non credi ? B)

Inserita: (modificato)
Molto meglio un puntale sul filo e un puntale sul conduttore di terra o massa metallica, che un puntale sul filo e uno in mano non credi ?

Si,hai ragione, ma quando ti trovi in una cassetta di diramazione in alto dove non c'e' un conduttore di terra e nemmeno la massa metallica, come si fa'?? :blink:

Modificato: da Michele77
Inserita:

usi la lingua al posto della mano :D :D scherzo... la miglior soluzione è quella che ti ha detto mir

Inserita:
Allora c'e' il cerca fase ma degli esperti mi dicono che non sempre puo' servire perche' la lucina puo' accendersi anche se si appoggia ad un neutro dove sta passando corrente

il cercafase serve per rilevare una differenza di potenziale tra un conduttore e l'operatore che è a terra.

Non può accendersi,se la d.d.p. è prossima a quella di terra.

Se si usa un cercafase col contatto e si è perfattamente isolati da terra(caso improbabile)la lampada al neon non si accenderà neppure toccando il condittore di fase.

Per avere in mano un puntale del multimetro bisognerebbe accertarsi che la resistenza di questo sia elevata,in modo che la corrente che fluisce tramite l'operatore per scaricarsi a terra sia bassissima.

Inserita:
dove non c'e' un conduttore di terra e nemmeno la massa metallica, come si fa'??

Un'occhio allenato e un po' di esperienza, permettono di evidenziare il conduttore di fase anche puntandosi tra il conduttore stesso e..........una parete........il pavimento !!!!!

Inserita:

Se hai voglia di spendere qualche euro c' è un oggettino sfizioso

Link

E' molto utile per verificare la presenza di tensione su un filo ma anche (soprattutto) su un cavo (avendo da manutentare impianti che definire vecchi quanto il cucco è un eufemismo non vi dico quanto mi sia utile)

P.S.

Ti porti una terra dietro...

Assolutamente da non fare, non è a norma....... le norme in merito prevedono solo vasi di gerani (utili anche per le puntazze di terra) :P

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...