Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Selettore - Vedi allegato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

selettorete0.th.jpgthpix.gif

Vedi immagine allegata.

In relazione a questo banalissimo schema ho un problema.

Provo a fare un test di continuità eletrica con un multimetro; sia che mi posizioni con i puntali del multimetro tra 1 e A che tra 1 e B che tra 1 e C (lasciando il selettore girato sulla posizione 1 e A) mi viene data continuità elettrica.

é normale? Secondo me no...

Se è normale perchè? Vuol dire che il mio selettore non è nient'altro che un interruttore sempre chiuso e, così, non serve a niente. Come faccio a farlo ritornare un selettore vero che mi "SWITCHA" da un circuito all'altro?

Grazie. Saluti.

Modificato: da timperlo

FattoreDiPotenza
Inserita: (modificato)

Certo che è normale.

Se vedo bene le tre resistenze o impedenze che siano sono collegate tutte sulla linea orizzontale in basso.

Quindi il discorso di continuità esiste.

Modificato: da FattoreDiPotenza
Inserita:

Secondo me' e' il tuo multimetro vede la continuita' elettrica attraverso il carico che gli hai applicato. Prova a staccare il carico e rifai le misure ai capi del selettore, sicuramente se e' come nello schema (un commutatore una via a tre posizioni) vedrai che funziona.

nb. il multimetro impostalo nella portata Ohm x 1

Inserita:

Ciao timperlo!!!!

La continuità c'è!!!!

La linea disegnata in basso orizzontale è comune a tutte e tre le resistenze...

Cordiali saluti!!!

Inserita: (modificato)

Forse mi sono espresso male.

Il multimetro mi dice che il selettore è sempre chiuso in qualsiasi delle tre posizioni io mi metta. Fa la funzione di un interruttore SEMPRE CHIUSO (quindi inutile) e non la funzione del SELETTORE.

Ovviamente se io provo il selettore senza nessuna restsitenza connessa funziona perfettamente. Se mi metto tra Comune e linea 1 metre il selettore è sullo step 1 mi dice che il contatto è chiuso; sugli altri due ingressi mi dice che il contatto è aperto.

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Timperlo, pensa accuratamente a quello che ti è stato detto nelle risposte precedenti, segui una logica di circuito e vedrai che il cerchio si chiude (anche i vari circuiti) se non ti è chiaro il discorso, applica una pinza amperometrica alternativamente ad ogni uscita del commutatore e noterai il variare dell'assorbimento di ogni singolo ramo.

Del_user_23717
Inserita:
applica una pinza amperometrica alternativamente ad ogni uscita del commutatore e noterai il variare dell'assorbimento di ogni singolo ramo.

So che non avrebbe molto senso, ma se fossero 3 carichi di identico valore?

comunque la risposta ti è già stata data dopo 7 minuti dall' invio del messaggio...

poi come dice giustamente Mauro, per le misure di continuità è bene scollegare eventuali carichi/iduttori che possono falsificare la lettura (non è il tuo caso, perchè per come hai misurato hai un circuito sempre chiuso)

Inserita:
ma se fossero 3 carichi di identico valore?

Avresti comunque la segnalazione del passaggio di corrente sui rami del commutatore, tra 0-1 / 0-2 / 0-3.

Inserita:

Il mio consiglio, da profano, è di provare ad effettuare la misura col tester settato in volt.

È banale lo so, ma in questo modo è molto più chiara la presenza di eventuali ritorni o meno.

Mi è successo più di una volta di trovarmi con circuiti in continua dove vi era anche una tensione di tipo fittizio che però andava ovviamente a zero alla minima presenza di carico...

Il beep del tester per quanto immediato e comodissimo (anch'io lo uso al 99% dei casi) magari non sempre è chiarificatore...

Facci sapere poi com'è andata... ciao!

Inserita:

Dici che il tester indica continuità (e mi sorprenderei se così non fosse), ma non citi i valori.

Da quanto sono le resistenze? Cosa misura il tester?

Esempio:

- resistenze da 1 ohm

- selettore su A

- misura tra 1 e A = 0 ohm

- misura tra 1 e B oppure tra 1 e C = 2 ohm

Inserita:

E' giustissimo quanto dice batta.

E' successo una volta a me un caso simile. In una scatola dovevo collegare due pulsanti per l'accensione di due distinti gruppi luce comandati da relè passo passo. Il tutto sotto lo stesso magnetotermico. Per distinguere i ritorni delle due accensioni (poichè erano dello stesso colore) con il tester ho provato la continuità fra i due conduttori e i morsetti dei relè nelle cassette di derivazione. Provando lo stesso cavo prima con un rele' poi con l'altro mi suonava sempre il buzzer del tester. Mi si è gelato il sangue, ho pensato ad un errore di collegamento dei cavi. Prima di perdere la calma ho preso un pezzo di carta e mi sono disegnato lo schemino delle due accensioni (proprio come Timperlo) e mi è venuta "l'illuminazione" (è il caso di dirlo). E' logico che il buzzer suoni in entrambi i casi perchè la continuità mi si chiude attraverso gli avvolgimenti delle bobine che, da un capo, sono in parallelo fra loro. Allora ho impostato il tester sulla misura di resistenza e qui ho visto la differenza: in un caso 0 ohm, nell'altro un valore superiore a 0.