Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamenti Elettrici di un lampioncino ad un timer

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, devo collegare una stupido lampioncino ad un timer logik / DW di cui allego lo schema elettrico. Assieme all'elettricista abbiamo fatto i collegamenti ma non funziona; due sono le cose o il timer è guasto e non funziona oppure non siamo riusciti a fare il collegamento.

All' 1 e 2 si collega la tensione in ingresso, ma poi ci sono 3 uscite (6-7-8) mentre i fili che vanno alla lampada sono 2 ; dove vanno collegati secondo voi?!??

grazie

Inserita:

Se lo schema del timer è completo devi collegare la linea ai morsetti 1 e 2; colleghi il neutro ad un ingresso del lampioncino, colleghi la fase morsetto 7 e colleghi l'altro ingresso del lampioncino al morsetto 8.

Ovviamente avrai provveduto a proteggere la linea con fusibili o magnetotermico appropriato

Inserita:

si ovviamente tutto protetto con magnetotermici

al morsetto 1 ho collegato la linea 220V e al morsetto 2 il neutro; il tutto proveniente dalla cassetta di derivazione.

poi ho fatto partire la linea dal 7 e il neutro dall'8 e li ho mandati entrambi alla lampadina... è qui che ho sbagliato?

il 6 a cosa serve dunque??!?

per ora grazie 1000 :)

Inserita:

Come ti dice Livio a 1 e 2 tensione di rete,a 7 la fase,a 8 colleghi un cavo della lampada,il neutro lo porti diretto all'altro cavo.

Questo dovrebbe essere un deviatore,perciò credo che ci sia il morsetto 6.

Comunque non ti serve.

post-199591-0-28906300-1395586289_thumb.

Se la lampada è di classe 1 porta anche il PE.

P.S. perdona lo schema approssimativo

Inserita:

che miti che siete :)

oggi ci provo e vi dico

grazie

Inserita:

Non per criticare un collega.....ma non sono domande da farsi!

Inserita:

tutto ok... funziona alla perfezione. grazie ragazzi, evidentemente il mio elettricista poi proprio elettricista non è!

Del_user_23717
Inserita:
evidentemente il mio elettricista poi proprio elettricista non è!

Be, in effetti lo schema è talmente chiaro... se un' elettricista non sa collegare un dispositivo simile, non oso pensare al resto...

Forse solo perchè non ha trovato riferimenti sul contatto in scambio?

In ogni modo, poteva sbagliarsi sul contatto (aperto o chiuso) ma sul cablaggio non ci sono molte alternative...

Dai, magari aveva solo bevuto un bicchierino di troppo... ;)

Inserita:

Se il timer è un orologio a "cavalieri" l'unico errore che poteva fare era non collegare nulla al contatto C del relè :(