Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comportamento Del Nuovo Contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi amici, ho un quesito da presentarvi:

Come si comporta il nuovo contatore con una dispersione verso terra del conduttore di fase senza interposizione di differenziale?

La risposta l'ho avuta quest'oggi intorno alle 16, voglio vedere se qualcuno ragiona come ho fatto io!

Del_user_23717
Inserita: (modificato)

Si sgancia!

Se è così ti do la mia "spiegazione"...

Modificato: da Attilio Fiocco
Del_user_23717
Inserita:

Indica manomissione? e simultaneamente conteggia la "potenza" dispersa?

Inserita:

penso che si sganci dopo tempi programmati (2 min oltre i 4 KW mi sembra)

nei riguardi della dispersione si comporta a seconda dell'assorbimento.

fino alla potenza massima si comporta come niente fosse , dopo sgancia.

cosi' almeno dalle prove che ho fatto su un monofase da 3.3KW

il carico era costituito da una stufa da 2000W tra fase e terra avente RT=3 HOMM ,

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

ho fatto anch'io questa prova, l'interruttore sgancia dopo un paio di sec. senza indicare nulla sul display

Inserita:

Va bene.....la pensate come l'ho pensata io quest'oggi!!!!!

Il problema era: "scatta il contatore e non il salvavita" come disse la signora al telefono.

Andato a vedere ho trovato una linea da 6 che andava al centralino di casa (dall'altra parte della parete) e una linea da 4 che se ne andava fuori dal contatore per i fatti suoi, va ad alimentare il quadro del muratore, mi disse la signora, cel'ha attaccata lui. Il contatore segnava supero potenza dell'85%, la linea di casa faceva 6/7A quella del muratore: neutro 0,5/1A

fase 22/23A :o

Il mistero era nel conduttore che pertava al quadretto del muratore, con salvavita ed automatico e terra, ma la linea di cordina era appoggiata a spezzoni di ferro di armatura, chiodi e altre caz..te per una 15na di metri.

Bene, su un ferro di armatura, la fase era praticamente incollata; forse una piccola spelatura, una crepa nell'isolante, un riscaldo......che ne so, ha fatto in modo che il rame andasse a terra........oh credetemi: INCOLLATO al ferro.

Soluzione:

1° cazziatone al muratore

2° sostituzione della linea con cavetto FG7 e relativo accorciamento a 2metri, spostamento del quadretto del muratore nel vano contatori.

Doveva capitare anche questa!!!!!!!!

in risposta a cipone

vuoi vedere che hanno messo un differenziale di tipo software?

magari hanno fatto l'aggiornamento di recente.

appena possibile ripeto la prova.

NB la prova precedente con la stufa era durata parecchi minuti.

il caso di mzara era dovuto ad un evidente supero di potenza, E TUTTO SOMMATO e' andata bene , poteva essere l'ennesima vittima del lavoro.

COME C...O ha giustificato assurdita' del genere?

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Dimenticavo, prima di intervenire il contatore ci metteva il suo tempo.......ho fatto tempo a fare qualche misura, ho pensto a lungo, sono andato a vedere il quadretto del muratore.......insomma i suoi 5 - 10 minuti......con comodo!

Inserita:

e' praticamente il suo tempo di intervento tradizionale dovuto ad un sovraccarico. ( coincide con le prove che ho descritto , ma che rifaro' al piu' presto per il motivo gia' detto)

ivano65

Inserita:
al quadretto del muratore

questi "signori" sono la prima causa 'infortunio sul lavoro, fili volanti e via andare :angry:

cazziatone al muratore

è ancora poco.... a noi piccoli se in cantiere non disponiamo di quadretto a norma ASC non solo ci fanno il caz......e, blocco cantiere con sanzione. :ph34r:

è andata ancora bene.

Inserita:
vuoi vedere che hanno messo un differenziale di tipo software?

spero tanto di no!!!

Comunque ho fatto la prova su un gruppo di misura con P=3kW acquistato su eBay ponendo un carico da 3kW (3 fari alogeni da 1000w cad.) con la fase a valle dell'interruttore e il neutro a monte, collegato sulla morsettiera. Dopo 2 sec. l'interruttore è intervenuto e sul display non era visualizzato alcun messaggio. Al contrario, collegando il carico a valle dell'interruttore, il display segnalava un supero di potenza per più del 6%

Inserita:

ricordate però che ci sono dei MT da 63 A di curva D o curva C, quindi anche questi fanno variare la risposta, se è presente solo un sezionatore sotto carico allora gestisce tutto la componente elettronica