Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Spiego veloce. Ho comprato la casa. Ho scoperto, che sotto morsetti di contatore di Enel, esce dove ''N'' la fase e dove morsetto di fase esce neutro. Vi prego spiegate mi, con questi contatori elettronici, che succede? Come misura kWh? Secondo Voi, mi calcola di più? Grazie.

Inserita:
Secondo Voi, mi calcola di più? Grazie.

Assolutamente no,ma i problemi sono ben altri tra cui:

-Nell'illuminazione interrompi il neutro e perciò i portalampade sono sempre in tensione nonostante tu spenga le luci:

-Gli automatici 1p+n non funzionerebbere correttamente

-Alcuni caldaie avrebbere problemi all'accensione

-ecc..

Perciò concludendo inverti i cavi al più presto,perchè la situazone attuale non influisce sui consumi ma va a discapito della tua sicurezza.

Inserita:

Ciao! Si, ho già fatto subito. Adesso sto cambiando impianto, devo però chiamare Enel - devono cambiare i fili. Sicuramente non mi calcola di più il contatore?

Inserita:

A volte le diite che hanno in appalto il cambio del contatore fanno di queste str......

Del_user_23717
Inserita:
sotto morsetti di contatore di Enel, esce dove ''N'' la fase e dove morsetto di fase esce neutro.

Io la interpreto così:

In corrispondenza dei morsetti di uscita del contatore, misurando fra N e terra trovo 220V e tra F (o L) e terra 0V (o comunque pochi volts)

In questo caso è sufficente collegare al morsetto reale di fase del contatore, il filo per te corrispondente alla fase del tuo impianto...

Sul discorso consumi, non cambia assolutamente nulla!

Inserita:

Da un mio cliente i "tecnici" che hanno cambiato il contatore , trifase , hanno scambiato la sequenza delle fasi....................è stato bello per il cliente veder girare aspiratori e pompe al contrario............per non parlare del carroponte!!

Inserita:
hanno scambiato la sequenza delle fasi....................

Ritorniamo sempre al solito discorso:

Chi stabilisce come devono "girare" le fasi?

Chi stabilisce quale delle tre fasi è la R?

Chi stabilisce come deve girare un motore?

N E S S U N O !

Inserita:

pero' potrebbero prendersi la briga di controllare i sensi di rotazione .

ivano65

Inserita:
controllare i sensi di rotazione

Dipende se i "tecnici" delle ditte che avevano in appalto la sostituzione dei contatori.......erano in grado di cambiarne il senso!!!! :smilie_nono: