Copernicus Inserito: 6 novembre 2008 Segnala Inserito: 6 novembre 2008 Salve! Spiego veloce. Ho comprato la casa. Ho scoperto, che sotto morsetti di contatore di Enel, esce dove ''N'' la fase e dove morsetto di fase esce neutro. Vi prego spiegate mi, con questi contatori elettronici, che succede? Come misura kWh? Secondo Voi, mi calcola di più? Grazie.
arrr Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Inserita: 6 novembre 2008 Secondo Voi, mi calcola di più? Grazie.Assolutamente no,ma i problemi sono ben altri tra cui:-Nell'illuminazione interrompi il neutro e perciò i portalampade sono sempre in tensione nonostante tu spenga le luci:-Gli automatici 1p+n non funzionerebbere correttamente-Alcuni caldaie avrebbere problemi all'accensione-ecc..Perciò concludendo inverti i cavi al più presto,perchè la situazone attuale non influisce sui consumi ma va a discapito della tua sicurezza.
Copernicus Inserita: 7 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Ciao! Si, ho già fatto subito. Adesso sto cambiando impianto, devo però chiamare Enel - devono cambiare i fili. Sicuramente non mi calcola di più il contatore?
albavilla Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 A volte le diite che hanno in appalto il cambio del contatore fanno di queste str......
Del_user_23717 Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 sotto morsetti di contatore di Enel, esce dove ''N'' la fase e dove morsetto di fase esce neutro.Io la interpreto così: In corrispondenza dei morsetti di uscita del contatore, misurando fra N e terra trovo 220V e tra F (o L) e terra 0V (o comunque pochi volts) In questo caso è sufficente collegare al morsetto reale di fase del contatore, il filo per te corrispondente alla fase del tuo impianto... Sul discorso consumi, non cambia assolutamente nulla!
tesla88 Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Da un mio cliente i "tecnici" che hanno cambiato il contatore , trifase , hanno scambiato la sequenza delle fasi....................è stato bello per il cliente veder girare aspiratori e pompe al contrario............per non parlare del carroponte!!
mzara Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 hanno scambiato la sequenza delle fasi....................Ritorniamo sempre al solito discorso: Chi stabilisce come devono "girare" le fasi?Chi stabilisce quale delle tre fasi è la R?Chi stabilisce come deve girare un motore?N E S S U N O !
ivano65 Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 pero' potrebbero prendersi la briga di controllare i sensi di rotazione .ivano65
mzara Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 controllare i sensi di rotazioneDipende se i "tecnici" delle ditte che avevano in appalto la sostituzione dei contatori.......erano in grado di cambiarne il senso!!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora