peperoncino Inserito: 12 novembre 2008 Segnala Inserito: 12 novembre 2008 Sono nuovo del forum, quindi se sbaglio in qualcosa, spero che mon mi mangerete...Il problema che mi perseguita è il seguente:Rispetto ai miei vicini di casa ho un eccessivo consumo elettrico.Eppure dal 1988 uso solo lampade a basso consumo. Non lasciamo luci accese inutilmente. Se usciamo stacco i magnetotermici dei vani inutilizzati.Ho frigo e freezer come gli altri miei vicini, e con loro disappunto non lascio, durante la notte, nessuna luce accesa nel giardino, neanche accanto al cancello. Tant'e che se venissero i ladri devono munirsi di torce.Sono amareggiato, (a dir poco) già mi pesavano le bollette in lire. poi con l'euro, e con i continui aumenti...Anche ora con il contratto Enel Energia, lavatrici e lavastoviglie vanno solo di notte ed a turno, mai contemporaneamenteOggi ho letto i parametri del mio contatore elettronico e l'unica discrepanza è che nel contrattoho 3.0 kw, disponibili 3.3 kw, mentre ne contatore alla voce potenza leggo 2.5 kwPer favore datemi qualche dritta. Nessuno ci capisce un tubo. addirittura mi dicono che consuminamo troppo. Lo vedevo dalle bollette. ma difatto sfruttiamo la luce del giorno, anche la luna, Cosa devo controllare?grazie a tutti.
Del_user_23717 Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Inserita: 12 novembre 2008 Ciao peperoncino,quella dei consumi elevati o comunque delle bollette salate è una storia varie volte discussasul forum, al di la dei giudizi soggettivi di quanto sia "troppo", "giusto" o "poco", quello dei consumi energetici è un calcolo che andrebbe fatto in maniera quasi "scientifica"Ho capito che hai un contratto con Enel Energia presumibilmente con tripla tariffa "A1,A2,A3" per prima cosa sarebbe necessario capire la differenza nella tariffazione tra le varie fasce e capire se essa sia realmente conveniente rispetto alle abitudini (dici di lavare la notte, ma sicuramente anche di giorno avrai dei consumi di energia, hai provato a identificarli?) a tal proposito dovresti vedere la suddivisione dei kWh sulle varie fasce nei vari bimestri o trimestri, successivamente individuare i carichi collegati al tuo impianto... ed analizzarli per bene. Oggi ho letto i parametri del mio contatore elettronico e l'unica discrepanza è che nel contrattoho 3.0 kw, disponibili 3.3 kw, mentre ne contatore alla voce potenza leggo 2.5 kw2,5 kW è la potenza massima assorbita nel periodo in esame di lettura.Se escludiamo che ci possa essere un furto di energia dalla tua utenza, la causa va ricercata negli apparecchi utilizzatori, per farti un esempio banale, un frigorifero con la guarnizione degli sportelli inefficente, fa stare attaccato il compressore per più tempo nell' arco della giornata... la macchinetta per l'espresso ha una potente caldaia da oltre 1200W... non parliamo poi del consumo degli scalda acqua elettrici, ovviamente non so se sono apparecchi di cui sei in possesso, ma credimi non ci vuole molto a fare schizzare alle stelle i consumi... Tutto questo ragionamento, è fatto sulla base del nulla, non avendo nessun dato disponibile da te proposto, tranne quello delle lampade a risparmio energetico...
arrr Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Inserita: 12 novembre 2008 Oggi ho letto i parametri del mio contatore elettronico e l'unica discrepanza è che nel contrattoho 3.0 kw, disponibili 3.3 kw, mentre ne contatore alla voce potenza leggo 2.5 kw2.5 kw lo leggi alla voce potenza massima,che rappresenta la massima potenza assorbita nel bimestre di tariffazione.Per monitorare i consumi e di conseguenza ottimizarli,puoi fare così:Durante la varie ore della giornata controlla,sempre sul contatore elettronico,la voce potenza istantanea che rappresenta la potenza attiva assorbita aggiornata ogni 2 minuti.In questo modo puoi conoscere in quale parte della giornata prelevi più energia e regolarti di conseguenza in base alle tue opzioni tariffarie.Così puoi anche conoscere il consumo dei tuoi elettrodomestici,collegandoli uno per volta o a gruppi.La misurazione è molto indicativa,anche perchè il misuratore approssima a una sola cifra decimale.
peperoncino Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2008 non ho scalda acqua elettrico, ne uso frequentemente elettrodomesticicome tutti, un frigo, due freezer che sono sempre accesial bisogno ferro da stiro a caldaia, phon, computer, tv e decoderlavatrice e lavastoviglie vanno solo di nottecome hobbista, faccio tutto da solo, quindi uso al bisogno, combinata, con motori da 1500w ma x pochi minutitroncatrice 1200w smerigliatrici angolari e fresatrici, nonche saldatrice.Chiedo ancora se posso, disponendo di una pinza ampetrometrica digitale tre cifre con 2 decimali, posso eventualmentemisurare ogni elettrodomestico o elettroutensile fino a trovare quello eventualmente divoratore di energia?qual'è il calcolo che devo fare?mi dicevano questa sera di chiedere un aumento di kW dai 3.0 a 3.5 o 4.0 addirittura.cosa ne pensate?grazie anticipatamente
mzara Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Inserita: 12 novembre 2008 Ribadisco quello che ha detto Attilio: il concetto di consumo elevato è molto personale, il riferimento medio per il consumo giornaliero, è una forbice con valori da 9 a 11 Kw che con un rapido calcolo portano la bolletta ad un valore di 110/140 euro a bimestre. Questo consumo è riferito alla famiglia tipo e con un contratto standard, la stragrande maggioranza delle famiglie italiane composta di tre persone, rientra in questa tipologia, non so a questo punto se il tuo caso si può centrare in questi valori.Per quanto riguarda la prova da effettuare con la pinza amperometrica, si può certamente fare, ma otterresti un parametro scarsamente utile per calcolare il consumo in Kw dell'apparecchio sotto controllo, avresti bisogno di un diagramma costante (nell'arco della giornata, ad esempio) dell'assorbimento e di altri valori quali: la tensione e il fattore di potenza dell'apparecchio.Se fai la prova dell'assorbimento alla lavatrice, ad esempio, noterai che durante i primi 10/15 minuti dall'avviamento, la corrente assorbita è abbastanza elevata, circa 8/9 A, se ripeti la misura durante i risciaqui, noterai invece che la corrente assorbita è di pochissimi ampere 1 al massimo 2.Per quanto riguarda l'aumento di potenza della fornitura elettrica, i valori forniti dal distributore pubblico sono standard ossia: 3 - 4,5 - 6 Kw con i relativi sforamenti del 10%........ma anche questi aumenti di potenza hanno il loro lato negativo (che nessuno ti spiega alla sottoscrizione).
Del_user_23717 Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Inserita: 13 novembre 2008 Il problema che mi perseguita è il seguente:Rispetto ai miei vicini di casa ho un eccessivo consumo elettricomi dicevano questa sera di chiedere un aumento di kW dai 3.0 a 3.5 o 4.0 addirittura.cosa ne pensate? :ph34r: Lamenti la troppa spesa e pensi ad un aumento contrattuale? Strana strategia la tua... PS: continui a non fornire dati evidenti, e poi la frase Rispetto ai miei vicini di casa ho un eccessivo consumo elettrico non esprime niente di significativo... se ci pensi bene...
Scavir Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Inserita: 13 novembre 2008 Ciao, per quel che ne so, anni fa mia Moglie, che il Signore me la conservi, ebbe la geniale idea di Farmi aquistare un frezer; ma sai quanto si risparmia congelando mi dice, e poi quello in dotazione al frigor non ci sta più niente.Bè, in seguito avevo anche il pozzetto pieno raso di varie vettovaglie, ma poi mangiavo sempre le solite cose.Giusto ieri, mi ha propinato dei bastoncini di pesce che aveva in frezer scaduti a ottobre Ma torniamo a noi, circa 1 anno fa, per fortuna mi sono liberato del pozzetto e.............. la bolletta è notevolmente cambiata in meglio, infatti il bimestre dopo mi hanno mandato un assegno di rimborso e la bolletta a 0€Ora, anche se il pozzetto fosse in classe A, non oso pensare chi, per risparmiare ce l'ha in classe D, bisognerebbe Capire, io non lo so, quanto effettivamente si risparmi con il frezer a pozzetto.Spesso le mogli, non tutte ma, la mia si, si inventano qualche cosa che............... NON ne possiamo fare a meno, ce l'hanno tutti; e così che..........AMO Mia moglie ma a volte............. Ciao,Virginio
danzava Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 guarda che i consumi invisibili sono sempre in aguato, io a luci spente consomo minimo 240w che per 24 ore x 2 mesi porta ad un costo bimestrale minimo di 50€. Questi consumi sono: 1 frigo congelatore, 1 congelatore piccolo (che tengo in cantina e non al caldo) , il telefono cordless, il citofono, glia alimentatori vari di radio tv sveglie centraline (antifurto, caldaia ecc) computers ecc (anche senza led rosso). Questi 240w corrispondono a 12 lampadine a basso consumo sempre accese. quindi il risparmio si ha sicuramente utilizzando lampadine a basso consumo (io uso in alcuni casi lampadine a led) ma in particolarmodo staccando tutti gli alimentatori degli apparecchi che non si utilizzano. Se sono in una casa unifamigliare, che mi serve avere la luce del citofono accesa tutto il giorno e l'alimentatore del citofono e del cordless acceso di notte quando basterebbe un telefono tradizionale sul comodino? staccandoli con un interruttore meccanico quando non servono? (meccanico perche se ci metto un timer elettronico anche lui consuma).
paolotronico Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 Forse è bene chiarire e dare un peso a questo "consumare molto".Io abito al nord quindi in inverno si accende presto il riscaldamento, ho una casa da 90mq, utilizzo tutte lampade a basso consumo, tranne una alogena da 100w in camera e due faretti in bagno da 30w l'uno.La televisione è accesa mediamente 4 ore al giorno, lettore DVD, videorec VHS e DTT con relativi led stby ed orologi sia su VCR che su microonde. 2 figlie di 12 anni, lavatrice una volta al giorno tranne casi rari, relativo ferro da stiro, phon da 1400w ad ogni doccia x 3 donne, frigorifero classico di 10 anni (classe z se occorre). Il computer è acceso per almeno 6 ore di fila al giorno, cosa ho dimenticato?? ah, sono appassionato di musica e ho alcuni strumenti tipo expander 4, Tastiere 2, mixer 1 casse amplificate da 20w...... , un coldless e poi si usa la macchinetta per i toast, il frullatore ed il forno elettrico almeno 2 volte la settimana............ Io credo di avere piu o meno, quello che si trova in moltissime famiglie.Sono in condominio, quindi no citofono e antenna TV, non ho clima e lucie esterne.......... l'antifurto consuma poco ma c'è........Mi arrivano bollette mediamente di 60€ al bimestre........... Ultima bolletta con consumo in 61 giorni pari a 381Kwh €75.Non lo so se devo ritenere un consumo elevato con questi dati.............Prova a postare i valori riportati nella bolletta.Ciao
mzara Inserita: 9 gennaio 2009 Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 .....azzz paolotronico, io ho una donna in meno di te e l'ultima bolletta era di 175 €
paolotronico Inserita: 10 gennaio 2009 Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 Ma allora....... non è vero che le donne sono tutta una spesa............ mzara........... datti da fare, no??? Ciao
Messaggi consigliati