Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contattore - potenze assorbite

Messaggi consigliati

del_user_ numero53431
Inserito:

Salve vorrei sapere perche sulle caratteristiche elettriche di un contattore viene indicata una potenza di assorbimento della bobina in continua, visto che lavora in alternata e quindi lecite le potenze allo spunto 34 VA, di mantenimento 4,6 VA e appunto "1,6 WATT"?

grazie

Inserita:

Sicuro che 1.6W si riferiscano alla potenza della bobina in continua ?

del_user_ numero53431
Inserita:

leggo testulmente:

POTENZA ALLO SPUNTO 34 VA

AL MANTENIMENTO 4.6 VA

POTENZA MAX 1.6 W

Inserita:

Scusa,

ma dai dati forniti da cosa desumi che la potenza è fornita in continua?

Se fosse come dici la potenza apparente (in VA) sarebbe uguale a quella attiva (in W), invece, essendo queste diverse, da qualche parte c'è un cosfi...quindi si parla di alternata..... :rolleyes:

del_user_ numero53431
Inserita:

Ok capito la mia gaf..era un lapsus!!...ma allora quanto mi consuma la bobina in eccitazione?

Inserita:

Se la sua potenza è 1,6 W, il suo consumo di energia elettrica in un'ora sarà di 1,6 Wh, in un giorno 38,4 Wh, in 1 mese 1152 Wh=1,152 kWh....in un anno 14 kWh...... :rolleyes:

del_user_ numero53431
Inserita:

ok ma quello che non capisco è perche venga evidenziata anche la potenza reattiva, il consumo non potrebbe essere i famosi 4,6 VA di mantenimento?

Inserita:

Solitamente viene fornita la potenza apparente in voltampere della bobina di eccitazione, questo al fine di procedere ad un corretto dimensionamento del trasformatore per mezzo del quale si alimenterà la suddetta bobina.

Tale trasformatore dovrà fornire la potenza di 1,6 W sotto un certo cosfi, per evitare di dare il valore del cosfi, da cui determinare la potenza apparente, si usa fornire direttamente la potenza apparente.

del_user_ numero53431
Inserita:

ok capito!....devo togliere MOOOOLTA RUGGINE dalle mie conoscenze!!!!

grazie

Inserita:

A naso mi sembrano dati poco coerenti. Puoi postare un link dove si possono leggere tutti i dati di quel contatore? Oppure fai una scansione con lo scanner e posa il file.

Cosi' a caldo mi verrebbe da pensare che i dati siano scritti sia per la versione in alternata che per la versione in continua del contattore, oppure la bobina e' alimentabile sia in AC che in DC. Oppure ancora, vista l'entita', quei 1,6W potrebbero essere la potenza dissipata per ogni polo del contattore

Ma sono tutte supposizioni, per maggior precisione occorre avere tutti i dati (date i dati)