Vai al contenuto
PLC Forum

Contakilowat Rigenerato Enel - azzerarlo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho un contakilowatt rigenerato enel,come faccio per azzerare i numeri???si possono azzerare secondo voi??

Inserita: (modificato)

Se intendi un normale contatore elettromeccanico, si può fare ed è un'operazione semplice. Basta rimuovere con cautela il coperchio del contatore, e togliere il blocco con il numeratore (solitamente fissato con due viti), facendo attenzione a non danneggiare i vari componenti perchè molto delicati. Poi si prende un motorino in corrente continua, di quelli piccoli che trovi nei modellini, lo si collega all'albero del numeratore facedolo girare in senso inverso. Per il collegamento dei due piccoli alberi basta usare un piccolo tubicino, come la guaina di una cordina. Oppure, se il contatore segna più di 5000 kWh e il numeratore ha 4 cifre intere, conviene farlo andare avanti (superato il numero 9999 si riazzera).

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita:
Se intendi un normale contatore elettromeccanico

ciao LB81 si intendo quello.

pensavo di girare i numeri con le mani :rolleyes: in modo da fare prima,ma credo da quello che dici non si possa fare.

Inserita:
pensavo di girare i numeri con le mani rolleyes.gif in modo da fare prima,ma credo da quello che dici non si possa fare.

Non è possibile perchè sono "bloccati" l'uno con l'altro, potresti girare a mano solo l'ultima rotellina, impiegando quanche anno :lol:

E' possibile estrarre i rulli del numeratore e poi rimontarli nella posizione di partenza, ma questo richiede attenzione, comunque col motorino ci vogliono pochi minuti.

Ciao :)

Inserita:

Se calcoli a quanto girava il disco del contatore rispetto ad un motrino in DC , capirai che in poco tempo avrai azzerato il tutto!!