Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domanda Linee Separate Luce E Fm

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vengo al punto: nel caso di impianto per civile abitazione, quali sono i pregi ottenuti separando l'impianto in "luce" e "fm"?

Ho cercato con google, ma non ho trovato info molto precise... o, per lo meno, ho letto cose molto contrastanti.

Quello che ho appurato e' che non c'e' nessun vincolo normativo che obbliga la separazione delle linee.

In soldoni: c'e' qualcuno che saprebbe elencarmi vantaggi e svantaggi?

Grazie a tutti per l'attenzione,

Marco.

Livio Migliaresi
Inserita:
Ho cercato con google, ma non ho trovato info molto precise...

funzione cerca PLC Forum:

a

b

c

d

e

f

questo è solo un 'assaggio' di quanto puoi trovare nel cerca di PLC Forum

;)

Inserita:

La separazione delle linee di alimentazione dei vari tronchi di un'impianto elettrico, è il sistema più efficace per garantire una continuità di esercizio dello stesso.

Se questa separazione si effettua con l'abbinamento delle protezioni differenziale, contro le dispersioni, e magnetotermica, contro le sovracorrenti, si otterrà un'impianto elettrico che automaticamente seleziona la zona "guasta" dal sistema permettendo al resto di funzionare correttamente.

Suppongo comunque che la tua domanda sia riferita al classico impianto "standard" che comprende un centralino con: alimentazione al differenziale dalla rete di distribuzione ed in uscita dal differenziale, alimentazione dei magnetotermici delle linee luce e prese; bene questa distribuzione, garantisce senza dubbio una discreta continuità di servizio, ma a patto che il normale utilizzatore dell'impianto, metta mano agli interruttori, azionandoli uno ad uno finchè non trova la linea colpevole del guasto.

Per quanto riguarda le norme......"uno nessuno centomila".......ognuno dice la sua, i più autorevoli parlano di protezionE da sovracorrenti e da contatti indiretti.

Dico bene?

Inserita:

Io dividerei la due domanda in due sottodomande.

1. che vantaggio ho a dividere l'impianto in due o più sottocircuiti

2. che vantaggio ho facendo proprio quelle divisione e non altre

Inserita:
Io dividerei la due domanda in due sottodomande.

1. che vantaggio ho a dividere l'impianto in due o più sottocircuiti

2. che vantaggio ho facendo proprio quelle divisione e non altre

A me interessave proprio il punto(2) :) e' che non volevo dire le mie idee (da neofita!) prima di sentire le vostre :)

In soldoni: la suddivisione e' certamente un vantaggio, ma non capisco il senso di suddividere tra "luce" e "fm" (cosa che, se non erro, va tremendamernte di moda "ultimamente", quasi che ogni nuovo impianto credo sia fatto cosi').

Io sono dell'idea che nelle abitazioni ha molto piu' senso una suddivisione per zone, tenuto conto che:

1) non ci sono vincoli sulla continuita' del "servizio" luci (a differenza, per esempio, di un edificio adibito a pubblici uffici)

2) le probabilita' di guasto sono decisamente basse, e sostanzialmente uguali tra un'eventuale linea "fm" e linea "luci"

3) non ci sono utenze della linea fm particolarmente "variabili" e comunque tutti gli apparecchi sono staccabili, o tramite bipolare, o.... staccando la spina. :)

Questo imho ;)

Marco.

Inserita:
va tremendamernte di moda

No, è per il fatto che si raschia il fondo presentando un centralino che sembrerebbe elaborato.........ma non lo è!

Il fatto è che presentando un centralino così realizzato, si possono elencare tanti vantaggi: se ti scattano le prese ti resta sempre la luce, se ti scatta la luce metti una lampada nelle prese e ci vedi, se ti scatta il differenziale.......sei nella cacca, ma nessuno questo lo dice, o al limite ti dicono di provare a riarmare singolarmente ogni singolo automatico, ma dopo 6 mesi dalla consegna dell'impianto, nessuno si ricorda più e se dovesse capitare, ti chiamano.

In ogni modo, io sono del parere che qualsiasi impianto elettrico, debba garantire un'elevata continuità automatica di esercizio, fosse anche installato in una baracca; e questo lo si ottiene sezionando, con una certa logica, il più possibile i circuiti.

Inserita:
se ti scattano le prese ti resta sempre la luce, se ti scatta la luce metti una lampada nelle prese e ci vedi

lo stesso risultato lo avresti anche con la suddivisione per zone

a me piace avere le luci suddivise su almeno due circuiti

così in caso di guasto non resti al buio, senza dover cercare, al buio, una lampada alimentata a spina...