Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Dati Pc-s7300 - interfaccia ethernet

David.Stefanutti

Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Buongiorno.

Ho un'applicazione in cui dialogano un PLC S7-300 con cp 343-1 Lean e un pc con VB6 tramite ethernet.

Nota: il pc dialoga anche con altri dispositivi in ethernet, per cui sull'hub c'è traffico dati (anche se contenuto)

Per il dialogo utilizzo le AG_SEND e AG_RECIVE di Siemens

La quantità di dati da scambiare è modesta, pochi byte.

Fino ad oggi ho utilizzato 3 canali logici sul recive (con 3 porte diverse) e 2 sul Send (con 2 porte anche qui diverse e interbloccate per impedire 2 send contemporanei) per "dividere" i dati da scambiare.

Tra un send e l'altro ho impostato un tempo di attesa di 100 ms per permettere al pc di scaricare i dati dal buffer (altrimenti il plc è troppo veloce a spedirli e riempio il buffer)

Succede che, dopo qualche ora, lo scambio dei dati "rallenta" come se il pc non riuscisse a svuotare il buffer al plc.

Anche aumentando il tempo, non ho risolto il problema. Chiudo l'applicazione VB, la riapro, e rifunziona per qualche altra ora.

E' evidente che il problema è sul pc, ma come risolvere??

Ho pensato di semplificare tenendo 1 canale logico per il send e uno per il recive...

secondo voi, darà qualche vantaggio?? Devo "interbloccare" (ovviamente anche sul Pc) anche tra send e recive o posso lasciarli svincolati??

oppure mi sto facendo una pippa mentale e va modificata l'applicazione in VB??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Sei sicuro che il software vb sia tutto ok? che non ci sia un bacco che ti rallenta la comunicazione?

io proverei a ricontrollare il codice vb

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io installato un paio di mesi fa una macchina con una 315-2DP e una CP343-1 Lean come te e, oltre che funzionare senza problemi, non ho dovuto implementare nessuna linea di programma sul programma plc. Il pc legge/scrive dati in più aree di memoria (non un blocco unico). La supervisione, però, non era sviluppata in VB ma con Intouch e perciò ci sarebbe riuscito anche un programmatore di pc scarso, non è che sia il tuo caso? :-)

Hai provato facendo comunicare unicamente il pc col plc (escludendo gli altri scambi in rete)? Può darsi che il programma in VB si perde perchè c'è un pò di traffico in rete.

Visto che, come dici tu, la quantità di dati da scambiare è modesta, perchè non la raggruppi in 2 blocchi, uno in TRS e l'altro in RCV? Facendo così credo che ti togli il dubbio che sia un qualche problema dovuto all'uso di 5 porte.

Ciao,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti