Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Preventivo Progetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo chiedere un parere di tipo economico:

- che compenso chiedereste per fare l'adeguamento di un impianto elettrico di un capannone di circa 600 mq adibito a calzificio con potenza contrattuale 35 KW considerando il rilievo dell'esistente e le eventuali prescrizioni per adeguarlo alla regola d'arte.

All'interno c'è una zona produzione con 5/6 blindo da 63A per luci e prese per le machine da cucire, una zona spogliatoi, una zona deposito matriale e un ufficetto.

So che è una domanda da un milione di dollari però mi srvirebbe per avere un'indicazione. Io ho stimato circa 35 ore di lavoro...

Inserita:
So che è una domanda da un milione di dollari....
Magari se dai qualche indicazione in più quel milione di dollari si riduce, ma non sperare che diventi la tua parcella....

Dovresti ad esempio dirci:

- esistono già un progetto dell'impianto elettrico esistente?

- devi fare anche il rilievo dell'architettonico o hai già le tavole (in formato cartaceo o digitale)?

- che tipo di documentazione di progetto produrrai e con che livello di approfondimento?

- farai anche la direzione dei lavori?

Quelle 35 ore cosa sono? Normalmente un progettista non pensa alle ore, ma al lavoro da fare nella sua globalità.

Comunque....un progetto comprendente l'esistente, una relazione descrittiva degli interventi, tavole verticale quadri elettrici, tavole distribuzione primaria, tavole illuminazione normale e di sicurezza, tavole f.m., tavole impianto di terra, computo metrico estimativo, specifiche tecniche....a naso, diciamo 2500 euro escluso la direzione lavori.

Una stima più precisa richiederebbe la conoscenza di massima dell'importo stimato per l'esecuzione dell'impianto, noto il quale dalle parcelle dei periti o ingegneri ricavi la percentuale spettante al progetto, a cui vai a sommare le spese solitamente tra i 20 e il 40 % della parcella.

Inserita:

Ti do un pò di dati in più:

- il progetto dell'impianto esistente c'è ma è come se non ci fosse visto che non corrisponde niente (nel tempo sono state fatte 200 modifiche di impianto)

- le planimetrie le ho in formato digitale

- il mio progetto consisterà nel fare un rilievo dell'esistente, controllare cosa va bene e cosa no, produrre schemi quadri elettrici e planimetrie dell'impianto, e una relazione descrittiva con le prescrizioni e modifiche da fare (senza computo)

- direzione lavori NO

- le 35 ore sono quelle che ho stimato io per eseguire il progetto; in un caso del genere calcolo grosso modo il tempo che mi ci vuole...

- io non spero di saper la mia parcella, assolutamente, chiedo solo un parere visto che a volte mi sento dire che sono caro, e altre volte invece vedo altri professionisti che chiedono piu di me....

- per descriverlo velocemente il lavoro, è un calzificio da 600 mq, 35 KW di potenza, con una ventina di cucitrici, 5 blindo che fanno luce e fm, un deposito materiale, uno spogliatoio, un piccolo ufficio con una postazione PC, 2 centralini di distribuzione a parete.

Il problema è che il committente pensa di cavarsela con 1000 euro!!!

Inserita:

Metti in conto calcolo fulminazione, illuminamenti, forse anche atex e forse CPI, credo che le 35 ore ci stiano strette.

Considera anche che la prima versione non piacerà, che la seconda è così-così e quindi la terza definitiva, viaggi, telefonate, ecc.

Tariffa oraria ?

Moltiplica 35 * il tuo importo orario e sei a posto.

P.S. Ricordati sempre ( e se il cliente contesta ricordalo anche a lui) che alla W.. en la tariffa oraria della officina è 47,5 Euro /ora ( e li il cliente non fiata. ).

Mandi

Inserita:
Metti in conto calcolo fulminazione, illuminamenti, forse anche atex e forse CPI, credo che le 35 ore ci stiano strette.

Perchè ATEX? il CPI non serve...

Inserita:
Perchè ATEX? il CPI non serve...
Fant esagerava per far lievitare la parcella...... :lol: