Vai al contenuto
PLC Forum

Tensioni Di Alimentazione Nel Mondo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao , non per essere scortese , ma hai provato a fare una ricerca su Google ?

Questo è uno dei tanti risultati .

Guarda qui!

o qui!

ma anche qui

P.S. Lo standard non è 380V ma 400V ossia la distribuzione in Italia è a 230/400V 50Hz

Modificato: da Benny Pascucci

Inserita:

Buongiorno a tutti,

c'è qualcuno che mi può indicare un link o una tabellina con TUTTE le alimentazioni industriali nel mondo con le loro caratteristiche (ES: ITALIA 380Volt trifase 50 Hertz) e un sistema ottimale per gestire quadri destinati ovunque? Inoltre vi chiedo se negli inverter dentro i quadri cambia la gestione.

Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi,

Riccardo

Del_user_23717
Inserita:

Se cerchi su Google la trovi subito subito... e fai anche prima... :P

Inserita: (modificato)

Secondo me oltre essere folle come idea e' anche poco pratica per 1 motivo molto semplice....Quando realizzi quadri li progetti e poi eventualmente li costruisci con le specifiche che il cliente fornisce,indi x (=per) cui sapere i valori di tensione e frequenza nel mondo non ti serve (se non a livello ludico-personale)....neanche se facessi prodotti serie da poter stoccare a magazzino e poi spedire perche' in quel caso "sapresti" gia' come costruirli.....

Per il discorso inverters la cosa e' molto piu' semplice perche' i costruttori di un certo livello che gia' servono i mercati internazionali hanno tutto cio' che serve dal punto di vista specifiche nei vari paesi, anche se ovviamente tu devi dar loro indicazioni tecniche in merito....Indi x (=per) cui se vuoi un consiglio impiega il tempo per questa tua ricerca in cose magari piu' urgenti....Buon lavoro

extension ;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Grazie per le risposte, però credo si possa fare e nel mio caso....si deve fare.

Per Extension:

Quello che tu dici è parzialmente vero se vendi a clienti e commissioni a loro direttamente, la macchina poi è loro e tutto finisce lì.

Ma se hai una produzione molto seriale, le macchine le fai le stocchi a magazzino e poi dopo gli ordini che non sai da dove arrivino le spedisci.

So che molte ditte producono la macchina per l'Europa e hanno separatamente il KIT "adatta tensione".

Il mio cliente è la mia stessa ditta che ha molti stabilimenti un pò ovunque e vogliamo produrre la macchina e spedirla al volo, un pò come nella produzione seriale ma con meno numeri.

Per Attilio :

Ovviamente cercare su Google è la prima cosa che ho fatto, ma non ho trovato nulla.

Non c'è nessuno che lo già fatto ?

Inserita:

Nel mondo ci sono aree, come l'Italia, in cui per ragioni storiche, politiche (energia fornita da un ente di stato, nazionalismi o ex stato totalitario ecc.) il sistema di distribuzione trifase è unificato nel paese.

Ma ci sono aree, e sono forse la maggioranza, in cui a imporre il sistema di distrubuzione trifase è il fornitore privato e la tabella mondiale non ti può servire, devi di volta in volta chiedere al cliente com'è il suo sistema.

Inserita:

Sarebbe interessante la proposta di istituire da PLC Forum una sezione con tutte le alimentazioni in BT e anche in MT nel mondo. A me ultimamente mi è capitato di dover sapere la tensione in MT in Bulgaria e Ungheria...

Ma se hai una produzione molto seriale, le macchine le fai le stocchi a magazzino e poi dopo gli ordini che non sai da dove arrivino le spedisci.

Qui ti aspettavo...Chi produce questi macchinari ad alto livello li stocca gia suddivisi per aree e gli uffici commerciali dell' azienda quando inseriscono gli ordini li indirizzano direttamente allo smistamento telematico di competenza (e' piu' facile a farsi che a spiegare)...Praticamente il computer indica all' operatore del magazzino dove andar a prendere il prodotto da spedire....Diverso e' quando un articolo viene fatto su specifica fuori standard dove riceve un trattamento personalizzato sia tecncico che produttivo e gestionale.....

Il mio cliente è la mia stessa ditta che ha molti stabilimenti un pò ovunque e vogliamo produrre la macchina e spedirla al volo, un pò come nella produzione seriale ma con meno numeri.

Lascerei stare quest' idea a meno che non abbiate una logistica dedicata (cosa che le "grandi" aziende hanno obbligatoriamente per poter far fronte alle richieste)e delle esigenze quantitative massicce...

extension ;)

PS:Se poi ci dessi qualche riferimento sul tipo di prodotto (non vogliamo sapere dove lavori non ti preoccupare)magari trovi qualcuno che il problema specifico l' ha gia affrontato

Modificato: da extension
Benny Pascucci
Ovviamente cercare su Google è la prima cosa che ho fatto, ma non ho trovato nulla.

Non hai saputo cercare..... :rolleyes: .....clicca qui ..... :P

Modificato: da Benny Pascucci
Benny Pascucci
Inserita:

Per Rikisoft:

Ho provveduto a cancellare l'altra discussione, perche' uguale a questa unendo anche il post di TESLA 88.

La prossima volta cerca di stare piu' attento.

Inserita:
P.S. Lo standard non è 380V ma 400V ossia la distribuzione in Italia è a 230/400V 50Hz

Ma non per il distributore pubblico (ENEL) che sulle bollette scrive ancora 220 e 380.