Vai al contenuto
PLC Forum

Giallo Verde Su Interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

Volevo sapere perchè è previsto il collegamento della terra su interruttori e deviatori.

Sono fatti in materiale isolante e probabilmente anche doppia classe di isolamento.

E' fuori norma non collegarli con la terra?

Grazie

Inserita:

Ciao ; da quel che so la terra va solo nei punti F.m ; anche perche non ho mai visto l'attacco T negli interuttori x punti luce ( interuttori-deviatori-invertitori ecc ecc ).

Inserita:

infatti

forse ho detto una fesseria, eppure mi sembra di aver viusto il collegamento del giallo verde sugli interruttori

mha

Luca Bettinelli
Inserita:
eppure mi sembra di aver viusto il collegamento del giallo verde sugli interruttori

Dato quello che si vede in giro può anche darsi che lo hai visto, ma non era sicuramente un collegamento di terra, ma casomai qualche ""elettricista"" che avendo terminato gli altri colori non ha trovato nulla di meglio che usare il Giallo/verde, magari per la fase interrotta.

Ti posso assicurare che sugli interruttori / deviatori / Pulsanti la terra non ci va !

Inserita:
Ti posso assicurare che sugli interruttori / deviatori / Pulsanti la terra non ci va !

Per precisare, la terra non si collega mai all'interruttore, ma al suo contenitore se metallico. Se c'è un giallo-verde collegato all'interruttore (non all'involucro), vuol dire che

qualche ""elettricista"" che avendo terminato gli altri colori non ha trovato nulla di meglio che usare il Giallo/verde, magari per la fase interrotta
.

Ciao :)

Inserita:

io ho provato a vedere tutte le placche metalliche messe a equipotenziale, con cordina da 6 mm2,

trattandosi di camere di degenza ospedaliere