Vai al contenuto
PLC Forum

Corrugato - Durata all'aria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti... ho un dubbio che vorrei chiarire insieme a voi esperti:

Sto realizzando un impianto (nella mia casa) del tipo "a pioggia", dove la dorsale e le scatole di derivazione si trovano tutte nel sottotetto (a prova di umidita', polvere e luce solare) e realizzate con tubi rigidi e scatole di derivazione del tipo "a vista", e tutti i tubi flessibili (tipo "corrugato"), provenienti dall'appartamento sottostante, fuoriescono e si collegano per completare l'impianto;

Ora, in una situazione del genere capirete che nel sottotetto ci saranno casi in cui, per brevi tratti (da 10 a 50 cm, circa) il corrugato viaggia "all'aria" prima di innestarsi in una scatola di derivazione a vista;

Tutto cio' e' ok (non ci sono rischi ne di calpestamento ne di luce/umidita'/polvere, come dicevo prima) ma mi chiedevo se con il tempo il corrugato, esposto all'aria (non alle intemperie) potesse degradare in modo tale da rendere sconsigliabile un impianto fatto in questo modo...

Avete esperienze/consigli o punti di vista in merito?

Grazie mille

Alessandro

Inserita:

Se è esposto alla luce del sole con gli anni si può crepare, ma se e in un solaio non ci dovrebbero essere problemi

poi devi fissarlo al pavimento con cavallotti o altro, altrimenti quando metti il tiracavi tende a molleggiare e rende difficoltoso l'operazione.

Inserita:

Ma se vuoi star tranquillo, come ho già visto in alcuni solai, li cementano tipo a cuneetta, in questo modo potrai comunque camminare tranquillamente.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Giazie mille a tutti... siete stati chiarissimi.

Alessandro