ceschetto Inserito: 10 dicembre 2008 Segnala Inserito: 10 dicembre 2008 salve a tutti!in una linea elettrica civile è possibile costruire un circuito che in base allo sfasamento(che calcolo con st7)tenda a produrre uno sfasamento opposto? in questo modo la linea torna in fase..
tesla88 Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 Mi pare inutile in ambito civile...............primo perchè non sei tenuto a farlo , secondo perchè in una casa lo sfasamento viste le utenze non è mai così rilevante!
Cipone Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 secondo perchè in una casa lo sfasamento viste le utenze non è mai così rilevante!magari ha 250 plafoniere fluorescenti non rifasate... :lol:
thinking Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 Secondo me conviene rifasare ogni plafoniera con il suo condensatore.Ciao
Cipone Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 Secondo me conviene rifasare ogni plafoniera con il suo condensatore.Guarda che era una battuta... :huh: chi ha in casa 250 plafoniere neon?
ceschetto Inserita: 11 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2008 Qualcuno può rspondere alla mia domanda? lo sto facendo perchè lo uso a scopo didattico; devo fare un progetto in cui possa includere tutte le materie possibili e per elettrotecnica mi serve un circuito in cui si auto-rifasi l'alimentazione...
ceschetto Inserita: 12 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2008 qualcuno mi può spiegare almeno cos'è un PFD? me lo hanno accennato ma non ho capito bene; servirebbe per rifasare se c'è un carico capacitivo?
tesla88 Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Inserita: 12 dicembre 2008 Ciao , scusa se si è divagato un po' , quello che vuoi fare è possibile ma ci sono dei limiti .Per rifasare una linea monofase , occore intanto considerare che lo sfasamento è generalmente dovuto a carichi di tipo ohmico - induttivo , quindi il rifasamento consiste nel connettere in parallelo alla linea un carico capacitivo , ossia un condensatore o una batteria di condensatori , di capacità tale da annullare (in teoria , in pratica ridurre ) lo sfasamento dovuto al carico induttivo .Praticamente un carico RL oltre ad assorbire una potenza P attiva (in watt ) , assorbe anche una potenza Q reattiva (in VAR) . Per riportare il cosFi a 1 bisognerebbe applicare un carico capacitivo di potenza reattiva pari a quella del carico . Ciò che tu vuoi fare è in pratica un sistema che bilanci sempre carico induttivo e capacitivo in modo che si annulli l'effetto, dovresti quindi mettere un certo numero di contattori che connettano in parallelo alla linea un certo numero di condensatori , logicamente c'è un limite , ossia non puoi pensare di mettere infiniti condensatori e non puoi pensare di rifasare sempre a 1......................Buon Lavoro
ceschetto Inserita: 13 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2008 un'altra domanda, sei io creo il pcb posso usare la massa collegandola alla terra dell'impianto elettrico?
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2008 Segnala Inserita: 13 dicembre 2008 Quello che vorresti fare è un rifasatore a gradini. E' abbastanza usato in ambito industriale.In pratica si misura lo sfasamento e si inseriscono delle batterie di condensatori sino a portare il cosenphi al valore desiderato (0,98>cosphi>0.88 p.e.). Si parte da un valore minimo di capacità inserendo successivamente condensatori si a raggiungere il valore desiderato. Se, una volta a regime, il cosenphi tende ad aumentare si disinserisce una capacità alla volta per farlo rientrare nella gamma prevista...sei io creo il pcb..Cosa intendi per pcb? Il circuito stampato del tuo regolatore di cosenphi?Se per massa intendi il collegamento di guardia lo puoi benissimo connettere alla terra dell'impianto, se è una buona terra. Se invece intendi lo 0 V dell'alimentazione c.c. del tuo regolatore è vivamente sconsigliabile. Meglio tenere le alimentazioni isolate e flottanti rispetto alla rete.
ceschetto Inserita: 16 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 e come potrei fare per avere i 0V di alimentazione?
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Inserita: 16 dicembre 2008 e come potrei fare per avere i 0V di alimentazione?Se non spieghi cosa vuoi alimentare e come lo vuoi alimentare non è possibile darti una risposta.
Messaggi consigliati