Vai al contenuto
PLC Forum

Spellare Fili

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti. Vorrei chiedere una cosa a coloro che sono del mestiere. Per spellare i fili elettrici nella misura massima dei 6mm, cosa usate? la pinza spellafili, oppure la forbice quella classica da elettricista? io ho provato entrambe e ho avuto modo di vedere che la pinza permette di lavorare in condizioni molto più comode specie dove bisogna allungare le braccia per arrivare ai terminali, comunque ditemi voi pregi e difetti. ciao

Inserita:
oppure la forbice quella classica da elettricista?
Avendo fatto in passato l'elettricista per 10 anni e avendo imparato da un anziano del mestiere era rigorosamente obbligatorio usare la forbice, devo dire però che mi son sempre trovato bene.
Inserita:

I vecchi artigiani di una volta erano restii ad ogni novità ,

guai ad usare lo spelafili,

ti facevano vedere che loro con le forbici ci facevano tutto.

Ma è indubbio che gli spelafili sono comodi e pratici da usare sopratutto in situazioni di equilibrio precario,

non si corre il rischio di tagliare qualcosa

e poi basta una mano.

Inserita:
ti facevano vedere che loro con le forbici ci facevano tutto.

La forbice per l'elettricista è come la cazzuola per il muratore o la pentola per il cuoco........INDISPENSABILE!

Come fate a spellare delle cordine da 4 o da 6 dure dal freddo con lo spellafili!!!!!

Inserita:
Come fate a spellare delle cordine da 4 o da 6 dure dal freddo con lo spellafili!!!!!

sino al 6 si riesce con lo spelafili, ma un 10 o un 16....

(non ditelo in giro ma le forbici sono isolate e le puoi usare per non prendere la sberla)

Inserita:

settepertre non dire stupidate le forbici sono isolate solo i manici non le punte se sei un elettricista serio non metti le dita dentro i fori ma la tieni nel palmo della mano e sei quasi sempre in contatto con le punte invece gli spela filo quelli nuovi sono completamente isolati

comunque dipende dai lavori alcuni è indispensabile la forbice (occorre essere capaci da usarla) in altri lo spela fili è ottimo

Inserita: (modificato)

Prima di passare al software ho fatto per anni l'elettricista, ed anche oggi mi capita spesso di usare forbici e cacciaviti, quindi penso di poter dire la mia.

La pinza spelafili non sostituisce in tutto e per tutto la forbice, quindi la forbice serve comunque.

Se stai eseguendo il cablaggio di un quadro e devi spelare centinaia o migliaia di fili, trovo che la pinza spelafili sia molto comoda.

Se stai eseguendo lavori dove la spelatura non ricopre un ruolo pesante, penso sia meglio usare la forbice piuttosto che perdere tempo per cambiare attrezzo.

Io sono abituato ad usare le forbici. E non uso le classiche forbici da elettricista, ma quelle (sempre forbici da elettricista sono) che assomigliano ad un trinciapolli, solo che hanno manici e lame dritte.

Da quando ho provato questo tipo di forbici (più di vent'anni fa), non sono più tornato a quelle classiche.

Con queste forbici riesco agevolmente sia a tagliare e spelare fili molto sottili (tipo AWG 24), sia a tagliare (con appena un po' di pazienza) e spelare corde da 120 mmq.

Vanno benissimo anche per sguainare cavi, cosa che con una spelafili non si può fare.

Modificato: da batta
Inserita:
le forbici sono isolate solo i manici non le punte

mai detto il contrario

sei quasi sempre in contatto con le punte

vuol dire che non le impugni bene

invece gli spela filo quelli nuovi sono completamente isolati

infatti io ne ho uno che ho comprato 9-10 anni fa non isolato, e ne vedo ancora moltissimi in vendita alla stessa maniera al contrario delle forbici

dipende dai lavori alcuni è indispensabile la forbice (occorre essere capaci da usarla) in altri lo spela fili è ottimo

qui sono d'accordo

settepertre non dire stupidate

non vedo dove le ho dette

Inserita:

tutti voi parlate di forbici e spellafili, io e tutti gli installatori che conosco della mia zona utilizziamo le tronchesi che (almeno per noi) sono comodissime per tagliare e spellare cavi, tagliare e schiacciare le tubazioni,ecc. ecc.... l'altro vantaggio è che sono comode da mettere in tasca a differenza delle forbici, che tante volte ci si rischià di bucare il pantalone o la gamba quando ci si piega, o addirittura la mano mentre si lavora.

michielanmassimo
Inserita:

Ma avete mai spellato 500 fili tutti di cavi FG7??? Sono anch'io per la forbice, però usare lo spellafili aiuta contro le vesciche alle mani....

Inserita:

Avete mai provato a spellare i fili con i denti? Viene benissimo!

Inserita:
Avete mai provato a spellare i fili con i denti? Viene benissimo!

E i dentisti sono contentissimi! :D

Anni fa un elettrecista che aveva questa abitudine si "beccò" un 110 V sui denti :mellow: Qualche "intelligentone" avendo finito la matassa del nero usò un giallo-verde per gli ausiliari a 110 V. Il poveraccio credeva di andare sul sicuro....

Inserita:

Be se si usano dentiere isolate non è un problema, Magari ci proverò più in la. :lol: :lol:

C'era un mio compagno ai tempi della scuola,

che trafficava a casa con i kit d'elettronica, e aveva lo spelafili incorporato,

ovvero usava gli incisivi come spelafili con molta dimestichezza. :blink:

Era riuscito col tempo a stortarsi gli incisivi superiori!

Il sacrificio è stato ripagato però.

Nel tempo è diventato un docente universitario nel campo ingegneristico. :lol:

Modificato: da albavilla
Inserita:

Quando sono stato in trasferta in Slovacchia gli elettricisti del luogo sono rimasti esterefatti a vedermi spellare 10 fili in 5 secondi con la mia spellafili, mi sembrava quasi di essere un marziano sceso su un pianeta di trogloditi.

Inserita:

Non uso quasi mai la forbice per spelare i fili, benchè ce l'abbia sempre in tasca, ma uso una specie di spelafili con cui taglio e spelo, penso sia lo stesso utensile di batta, ebbene riesco a spelare sino a sezioni di 50mmq con il caldo e con il freddo. Da quando ho provato questo utensile non ne voglio sapere di utilizzare la forbice.

Ciaoo

Inserita:

Ciao a tutti, io uso esclusivamente le forbici e nonostante abbia anche vari tipi di spellacavo non ne voglio sapere! Per quanto mi riguarda le forbici sono praticissime, tagliano davvero di tutto e non ho mai avuto problemi!

Inserita:

L'utensile ottimale e'... quello che si e' abituati ad usare di piu'!

Lo vedete anche voi dai vari interventi.

La cosa che mi sorprende e' che nessuno ha tirato in ballo la qualita' della spellatura: infatti con forbici, tronchesi, cutter, ecc.. non si ha la certezza di evitare di tagliare i trefoli interni (e quindi diminuire la sezione nominale del cavo/corda), con lo spellafili invece, SE BEN REGOLATO, si evita questo inconveniente!

Poi ovviamente sta alla capacita'/bravura/attenzione/accortezza del tecnico utilizzare al meglio qualsiasi tipo di utensile.

Dipende dalle applicazioni, ma quello che la fa da padrona e' il risparmio di tempo: se uno e' in cima ad una scala e deve cambiare spesso utensile, beh penso che cerchi di fare tutto con uno solo; se uno deve fare un cablaggio di un quadro a banco penso che possa permettersi anche il cambio attrezzatura...

Inserita:

L'attrezzo che uso io, è questo:

MiaForbice.jpg

Da quando l'ho provato, al posto della classica forbice, non l'ho più abbandonato.

Quello nell'immagine denota un certo uso (anche improprio: ci taglio tutto quello che mi capita, anche lamierini e fili d'acciaio), ed avrebbe bisogno di una molatura.

Operazione comunque semplice, data la forma lineare della lama.

Poi ovviamente sta alla capacita'/bravura/attenzione/accortezza del tecnico utilizzare al meglio qualsiasi tipo di utensile.

Dipende dalle applicazioni, ma quello che la fa da padrona e' il risparmio di tempo: se uno e' in cima ad una scala e deve cambiare spesso utensile, beh penso che cerchi di fare tutto con uno solo; se uno deve fare un cablaggio di un quadro a banco penso che possa permettersi anche il cambio attrezzatura...

Perfettamente d'accordo, con entrambe le affermazioni.

Inserita:

Uso il coltellino svizzero da 30 anni, ben affilato con una pezzo di pietra mola che tengo nella cassetta. Spellare i fili è per me e solo per me, operazione semplicissima e veloce. I colleghi che ci provano si tagliano immancabilmente il pollice.

Uso il modello più piccolo di questo, senza limetta per unghia e con la sega al posto della forbice.

Il seghetto mi è sempre utile quando lavoro su cartongesso o per tagli minimi, molto validi sono i giraviti. Utilissimo il punteruolo che in foto è ripiegato. Inutile il portapacchi e la seconda lama che pare che serva a tagliare la gola a qualcubo in caso di incidente, traectomia o qualcosa del genere. In corredo c'è anche uno stuzzicadenti ed una pinzetta per delle spine o per togliersi qualche pelo di sopracciglia. Perfettamente intuili tanto che vengono persi nel giro di un giorno.

La lama ben affilata segna benissimo il tubo rigido che poi viene spezzato piengadolo in due.

L'apribottiglia non lo si usa quasi mai pià comodo quello per tappi corona. Funziona(va) bene anche l'aprscatole ma ora è inutile perchè ci sono quelle a strappo, le scatolette non l'apriscatola.

Io uso le classiche forbici per gli unipolari e il taglierino (cutter) per la guaina esterna. L'unica pinza spellafili che apprezzo è questa, perchè non esercita alcuna pressione sulla guaina (il conduttore si tiene con la mano), e può essere usata dove c'è poco spazio, inoltre permette di controllare meglio la forza esercitata.

Ciao :)

Modificato: da LB81