Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Ingressi - Uscite - Quali usare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

forse se ne è già parlato, ho provato a cercare, ma non ho avuto risultati.

Volevo sapere quali colori si utilizzano solitamente per collegare gli ingressi e uscite di un PLC all'interno di un quadro elettrico e quali sezioni (24 V - 0,5 A).

Grazie,

Massimo

Inserita:

24 VDC BLU

24 VAC ROSSO

PER LA SEZIONE DIPENDE DAL FUSIBILE DI PROTEZIONE

Inserita: (modificato)
24 VDC BLU

24 VAC ROSSO

Sicuro?

Io ho sempre utilizzato il rosso per il + continuo, il nero per il -, il marrone per la fase alternata ed il blu per il neutro! :rolleyes:

La sezione dei cavi è proporzionale alle correnti massime che circolano su di essi: esistono delle tabelle CEI a riguardo.

Modificato: da busanela
Inserita:

In automazione uso azzurro per il 24Vdc rosso per alternata bassa tensione, nero potenza e bianco/marrone per i segnali.

Perchè se ne parla in Siemens?

Inserita:

I colori consigliati si trovano sulla direttiva macchine.

la discussione è OT in questo forum pertanto la sposto in impianti elettrici industriali

Inserita: (modificato)
il marrone per la fase alternata ed il blu per il neutro!

questo ha senso per l'alimentazione a 230V, ma non per l'uscita a 24V di un trasformatore, perchè il secondario è isolato da terra e quindi non si può parlare di fase e neutro (pertanto non serve usare due colori separati).

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita:

Grazie per le risposte,

io volevo sapere più specificatamente per i segnali I/O di un PLC.

Ho acquistato un PLC usato che mi è arrivato se non ricordo male dall'inghilterra. I fili degli I/O non erano stati scollegati, ma tagliati. Li ho tolti 2 anni fa, ed erano di due colori, viola e grigio. Non ricordo come venivano usati. Forse un colore per gli ingressi ed uno per le uscite.

Credo di aver capito che si possa un pò personalizzare a seconda dei gusti, o no ?

L'idea dei due colori mi piace, ma i cavetti che mi sono rimasti sono diversi dai normali cavi che si trovano qui in commercio. Hanno una guaina ridotta che facilita la posa all'interno delle canaline del plc (S7-300). Quelli che trovo io, a parità di sezione del rame, sono quasi il doppio di diametro ! Molto ingombranti.

Qualcuno sa dove reperire questo tipo di cavo ? Hanno un "nome" ?

Massimo