Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore -10;+10v Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao . qualcuno mi puo' indicare se esiste l'alimentatore -10vdc; +10vdc .per il momento trovo solo -12vdc;+12vdc grazie

Inserita:

Ciao, non son chiare alcune cose:

di che pontenza? con che tipo di alimentazione (230V / 400 V)?

Alimentatori duali a -10/+10 volt con presa cnetrale di zero ne ho visti, non ricordo le marche, ma penso che si rieasca ad reperirli, ovvimanete dipende molto dal tipo di applicazione che devi farne, ma per il fatto che necessiti di quel tipo di tensione, credo che stai parlando di alimentatori particolari, per usi prevalentemente da laboratorio.

ciao

Inserita:

ti ringrazio della risposta. i plc che uso sono di alimentazione 24v-dc. per poter alimentare i trasduttori analogici (e sono tanti), non posso usare una uscita analogica del plc , come alimentatore +10 ; -10 . allora sono costretto usare dei covertitori analogici IN 24VDC - OUT -10VDC + 10VDC max 2A.

Come dicevo purtroppo nel mercato trovo solo convertitori IN 24VDC OUT -12VDC ; +12VDC. Ho l'inconveniente che non posso controlare tutta la corsa del convertitore analogico perche il plc porta a -10V tutti i valori minori di -10V e per la stessa raggione porta a +10VDC tutti i valori superiori di 10VDC.Per forza devo alimentare a -10VDC : +10VDC. grazie

Inserita:

sinceramente è la prima volta che sento dei trasduttori standard alimentati a +10 -10VDC per plc.

Perchè non dai qualche chiarimento in più sui trasduttori?

in genere i trasduttori normalizzati per plc sono alimentati a 24VDC o 110/220VAC con uscita 4-20ma o 0-10VDC.

Inserita:

Ciao,

sinceramente è la prima volta che sento dei trasduttori standard alimentati a +10 -10VDC

In effetti è una tecnologia un pò datata, di un paio di decine di anni fa (mio dio come passa il tempo!) :rolleyes:

Solitamente si utilizzavano tali tensioni per il controllo di posizionamenti tramite potenziometro, o come riferimento di tensione per la regolazione di velocità tramite inverter: 0 a +10V regolazione Forward, 0 a -10V, regolazione di velocità Reverse.

Comunque ecco il link al sito della Seneca, in cui puoi trovare in formato pdf il manualetto d'istruzioni del convertitore S109REG che mi sembra possa fare al caso tuo: provato e collaudato, funziona egregiamente, come tutti i prodotti Seneca. ;)

Inserita:

Lo S109REG non credo faccia al suo caso ,a lui serve un alimentatore duale +10 - 0 -10V dc ................. prova a guardare su RS magari trovi qualcosa!

Inserita:

Forse potresti anche costruirtelo con un trasformatore a doppio secondario, un ponte, un paio di condensatori, un UA7810 e un UA7910, ma molto meglio sarebbe trovare un convertitire DC/DC tipo questi, purtroppo però la tensione +/-10 non è contemplata, fanno +/-5, +/-12 e +/-15V. Magari ci sono altre marche che lo fanno... prova a cercare dc/dc converters con google.

Inserita:

Beh, se trovi degli alimentatori 0-10 V con le uscite ISOLATE da massa, basta che li metti in serie unendo un piu' ed un meno.Il punto comune deiventa lo "zero" (ed eventualmente lo puoi collegare a massa, se necessario), il meno da solo diventa il -10, il piu' da solo il +10.

ciao.

effebi