Vai al contenuto
PLC Forum

Info Per 2° Contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, dato che ho intenzione di richiedere un secondo contatore enel per uso domestico per la mansarda (3 KW), vorrei sapere se l'enel sostituisce il cavo che arriva al contatore con uno di sezione più grande o fa semplicemente un "ponte" con quell'altro contatore. Premetto che il cavo ha più di 30 anni ed è installato sotto traccia senza tubo. :huh:

Inserita:

Scusa ma non ho capito a quale cavo ti riferisci. Il fornitore di energia si preoccupa di portare corrente fino al contatore (sono affari suoi con quale cavo e da dove lo prende) mentre dal contatore ai singoli appartamenti è un compito del singolo utente. Ora dipende dove si trova il "locale contatori" dello stabile, potrebbe essere al piano terra, su strada o nei singoli appartamenti (raro nelle costruzioni recenti). Comunque dal contatore in poi al fornitore di energia non importa nulla.

Inserita:

Mi riferisco al cavo enel che alimenta il contatore che si trova esternamente vicino il portone d'ingresso...

Inserita:
Mi riferisco al cavo enel che alimenta il contatore che si trova esternamente vicino il portone d'ingresso...

il cavo che dalla cabina di trasformazione porta sino al gruppo di misura (il contatore) e' di esclusiva proprieta' del fornitore di Energia elettrica. Per cui e' una loro scelta legata alle dimensioni del cavo esistente.

non capisco pero' il senso della tua domanda

ciao

Inserita:

Vi ho fatto questa domanda perchè se all'allaccio del 2° contatore vogliono cambiare il cavo perchè vecchio o non è della dimensione giusta, devo predisporre un tubo corrugato per tale cavo, dato che sto facendo lavori di ristrutturazione esterni.

Inserita:

Vale quanto detto fino ad ora, cioè il cavo è di esclusiva competenza del fornitore, ma se proprio vuoi avere certezza se serve una predisposizione devi chiederlo al fornitore stesso. Infatti, come detto, questo potrebbe decidere di piazzare il contatore al piano terra all'esterno dell'edificio (i contatori devono essere accessibili al personale in qualunque momento) e a questo punto la canalizzazione la devi fare per portare il TUO cavo fino all'appartamento. Oppure no, ma se vuoi saperlo devi chiederlo a loro.

Inserita:

Devi chiederlo al fornitore,perchè è possibile che ti allaccino il secondo contatore su una fase diversa dal primo e quindi passeranno un altro cavo.

Ho visto parecchie abitazioni con più contatori monofase allacciati a diverse fasi.

Inutile dire che le spese per un eventuale cavidotto sono tutte a tuo carico.

Inserita:
i contatori devono essere accessibili al personale in qualunque momento

E come la metti con quelli ubicati all' interno delle abitazioni?

Inserita:

Non è proprio così.

In genere si sceglieva di mettere il contatore all'esterno per permettere all'addetto enel di effettuare la lettura mantenendo una certa privacy,o per motivi estetici,qualora non fosse possibile spostare il cavo enel.

Ora con i nuovi contatori e la telelettura si può posizionare il contatore dove meglio si crede.

Questo non toglie che i contatori sono ovviamente proprietà dell'ente distributore e non dell'utente.

Inserita:

io personalmente farei in modo che il contatore resti FUORI.

e cio' ai fini della sicurezza.

non dimentichiamoci che in caso di incendio del contatore non e' possibile staccare la corrente a monte.

se e' all'esterno dalla proprieta' i danni saranno solo del distributore.

ivano65

Inserita:

Chi sà invece come la penseranno tutti coloro che si vedono staccare l'interruttore generale del proprio appartamento, come sfreggio, da altri. :)

Inserita:
staccare l'interruttore generale del proprio appartamento

Dalle nostre parti, le cassette dei misuratori ENEL, hanno la serratura.

Inserita:

ciao a tutti sono nuovo del forum... ho comprato da poco casa(dopo una lunga ristrutturazione)sono riuscito ad entrare quest'anno... ho anch io lo stesso problema x un 2contatore solo che il cavo enel e' morbido color nero e con all'interno 2 cordine da 4-6mm (tipo i cavi fror penso abbia almeno 40-50 anni) e oltre a me alimenta altre due abitazioni... ho detto ai miei vicini che e' un po pericoloso visto che c'e' anche una scatola derivazione aperta! i miei vicini insistono che va bene cosi... mi chiedevo se chiamando l'enel x un sopraluogo mi obbligava a cambiarlo a spese mie o diviso con gli altri :ph34r:

un saluto a tutti. ;)

Inserita:
Dalle nostre parti, le cassette dei misuratori ENEL, hanno la serratura.

A Roma sono messi in batteria situati in un locale unico accessibili a soli condomini della scala. :(

Inserita:

E come la metti con quelli ubicati all' interno delle abitazioni?

il fornitore ha le chiavi di ogni abitazione,quindi se di notte vi capita di sentire dei rumori,o magari sentire qualcuno aprire la porta,non spaventatevi e non correte a chiamare la polizia,è L'ENEL che deve fare la lettura del vostro contatore.capita spesso che venghino di notte.attenti che potrebbero venire pure la notte di natale,mentre voi siete li che vi sgagliuzzate il vostro panettone.

Inserita:
potrebbero venire pure la notte di natale

Nooooo! la notte di Natale passano dal camino :lol:

• 10 months later...
Inserita:

Qualcuno sa dirmi se l'Enel ha delle esigenze particolari sulla posizione del contatore?

Mi spiego meglio:

Vorrei riattivare il secondo contatore di un impianto che a suo tempo è stato unificato perchè i due appartamenti sono stati messi in comunicazione da una porta. Dovendo riseparare i due appartamenti vorrei ripristinare il secondo impianto che di fatto è già indipendente e con un suo quadro e salvavita a parte.

Ora, la nicchia in cui si trovava prima il contatore del 2ndo app.to è coperta da un armadio. Pensate che facciano problemi a spostarsi di un metro e appanderlo al muro (magari con una cassettina) o devo fare una nicchia, dentro il muro maestro di tufo (mi scoccerebbe)?

Grazie per ogni aiuto!

Inserita:

Credo che a loro interessi poco dove è il contatore..

Più che altro in questo caso è una questione estetica,una cassettina, da parete, dentro casa per contenere il contatore non è il massimo da vedere...

Vinlo

Inserita:

E' vero, ma rimarrebbe nascosta dall' armadio in un angolo della stanza, inoltre è possibile che fra qlc anno si facciano dei lavori e vorrei rimandare a quella data la sistemazione ottimale.

Volevo sapere se poteva essere a norma.