matmor Inserito: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2007 Salve a tutti.Un anno fa ho programmato un plc per una macchina , equipaggiato con unita ethernetadesso mi si chiede di inviare dei dati del plc scritti in un file *.txt formattato come segue:macchina=1;fase=3;data=12/07/07;ricetta=25362;velocitàrullo=125;..........in pratica variabile che servono al programmatore pc.è possibile creare un file di questo genere ? mi sono documentato e a me sembra di no ma spero di sbagliarmiqualche consiglio???Saluti matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 Sicuramente puoi creare un file di teso sulla scheda CF.Guarda l'istruzione FWRIT (write data file) e con le istruzioni di gestione stringa e conversione (ASC,ecc..) riesci a fare il tutto.Non è immediato ma si fa.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmor Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 grazie questo è quello che volevo sentirmi direadesso che so che si puo fare mi butto a capo fittosuggerimenti?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 premetto che vado a memoria basandomi sull'unica esperienza simile fatta....Dai una letta sul manuale relativamente alla gestione delle stringhe da parte del CJ (mi pare che consideri fine stringa quando trova '00') e fai qualche prova di conversione da valore HEX ad ASCII (in particolare mi riferisco ai codici di controllo dell'istruzione ASC).Fatto questo, la parte di scrittura su file (FWRIT) dovrebbe essere abbastanza sempliceCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmor Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2007 grazie mi metto sotto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2007 Se il tuo intendo è quello di scrivere file su CF nelle librerie ci sono dei blocchi funzione che lavorano molto bene...Tipo CARD410_WriteIOM ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmor Inserita: 8 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2007 Salvesembra che sia impossibile scrivere testo nella cfo almeno non ci riescoperchè convertito o no mi scrive la dm come la vedo in memoria in esadecimalecioè se ho in hex 4344 nel file mi trovo 4344 sto sbagliando qualcosa????oppure come dicono non si può scrivere direttamente testo nel file????e se davvero non si puo scrivere testo, se scrivessi la codifica in hexe dopo lo convertissi dal pc? è possibile???TIPO VELOCITA=125; HEX 56454C4F434954413D1253B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 Ma hai guardato le impostazioni del canale di controllo dell'istruzione FWRIT?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmor Inserita: 9 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 0: nessun ritorno a capo8: ritorno a capo ogni 10 campi*9: ritorno a capo ogni 1 campo*A: ritorno a capo ogni 2 campi*B: ritorno a capo ogni 4 campi*C: ritorno a capo ogni 5 campi*D: ritorno a capo ogni 16 campi*Tipo di dati0: binario (estensione: .IOM, canali/campo: NO)1: canali non delimitati (estensione: .TXT, canali/campo: 1)*2: canali doppi non delimitati (estensione: .TXT, canali/campo: 2)*3: canali delimitati da virgole (estensione: .CSV, canali/campo: 1)*4: canali doppi delimitati da virgole (estensione: .CSV, canali/campo: 2)*5: canali delimitati da tabulazioni (estensione: .TXT, canali/campo: 1)*6: canali doppi non delimitati da tabulazioni (estensione: .TXT,DICIAMO CHE QUELLI PIU IMPORTANTI SONO QUESTIli ho provati un po tutti ma scrive sempre gli stessi numeri , in posizioni diverse magli stessi numeri , forse sbaglio la formattazione nella dm se ho in hex dm1000 4344 dm 1001 4546 lui mi scrivera nel file 43444546 .... qualsiasinumero scriva lo ripete nel filela stringa deve terminare con 00 (null) ma nelle dm c'è sempre 00 se non c'è un numero....non capisco se domando a qualcuno della omron mi rispondono che non può scrivere testo ma solonumeri, ma non ci voglio credere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 (modificato) se domando a qualcuno della omron mi rispondono che non può scrivere testo ma solonumeri, ma non ci voglio credereNON E' VERO!Ho riguardato il programma che feci qualche tempo fa...Ho fatto una cosa un pochino macchinosa, ma ti assicuro che usciva un bel filetto che importavi direttamente in excel, del tipo:Data;Temp_1;Temp_201-01-2005 16:43;20.8;13.201-01-2005 16:46;20.9;11.9Tutti i valori numerici li convertivo in ASCII in memoria plc, poi chiamavo la FWRIT con #0000 nel canale di controllo;In pratica mi preparavo la stringa completa nell'area D prima della scrittura.C'è da sudare un pochino, ma poi la soddisfazione sarà tanta!!Fai magari prima una prova inserendo "a mano" una stringa in memoria e poi esegui fwrit e vedi cosa ti esce (Es: dm1000-> 4142 hex, dm1001-> 4344 hex, dovrebbe uscirti su file pippo.iom "ABCD") Modificato: 9 novembre 2007 da pcontini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmor Inserita: 9 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 grandeeeeeeeeeeefunziona!!!!!!!incredibile pero che se selezione vile txt non funziona...........l'ho aperto con notepad emi srive abcd nelcentro paginastrano comunque adesso h o una buona basegrazieeeeeper caso hai mica dimestichezza con gli S5?? step 5 eeeee si mi sono ficcato in un cul de sac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati