nazza.70 Inserito: 7 gennaio 2009 Segnala Inserito: 7 gennaio 2009 salve a tutti,premesso che non sono un elettricista avrei una domanda:parlando con un vostro collega elettricista si dicuteva delle varie fasi terra e neutro e mi ha detto che il neutro si ricava dal centro stella del trasformatore in cabina, ma non avendo mai fatto cabine di trasformazione non sapeva dirmi altro.naturalmente non è importante però volevo spiegazioni da voi solamente a titolo informativo.nel ringraziarvi anticipatamente Vi invio i miei piu cordiali saluti.Nazzareno
Mauro Dalseno Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 (modificato) E' un argomento molto tecnico, spiegarlo in parole semplici non e' semplice... Presumo che stiamo parlando del neutro di un contatore Enel Mono/Trifase per abitazione o piccola potenza, dove non e' neccessatia la cabina elettrica di trasformazione, l' energia elettricati viene data in Bassa tensione 230/400V (Sistema TT)Il neutro e' il centro stella del trasformatore in cabina elettrica Enel, nella foto sopra vedi i tre avvolgimenti del secondario del trafo che sono uniti in un collegamento comune, questo e' il centrostella (Neutro) che viene messo a terra.L1,L2,L3 sono le tre fasi che arrivano a casa tua insieme al neutro N.... Modificato: 7 gennaio 2009 da Mauro Dalseno
ivano65 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 non e' che il tupo amico elettricista voleva utilizzare il neutro come messa terra?e' bene tu sappia che e' assolutamente vietato farlo, cio' a causa di possibili guasti che possono mandarlo in tensione.ivano65
Benny Pascucci Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 non e' che il tuo amico elettricista voleva utilizzare il neutro come messa terra?Scusa Ivano, ma perchè ti è venuto questo dubbio...da cosa lo hai desunto?
ivano65 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 (modificato) magari e' solo impressione , purtroppo ci sono elettricisti ( somari ) che sostengono cio'anche perche' un elettricista ( che pur non ne abbia mai realizzate) sa' bene come funziona una cabina.altrimenti non puo' nemmeno capire di preciso come funzionano le protezioni utente ( o sbaglio?)ivano65 Modificato: 7 gennaio 2009 da ivano65
nazza.70 Inserita: 9 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2009 grazie a Voi tutti,grazie per il disegno (che poi mi farò spiegare...)in ogni caso si parlava di questo famoso neutro ed ero curioso di sapere da dove nasceva.Comunque nel modo più assoluto non ci sono rischi che questo mio amico elettricista gli venga in mente di ricavare il neutro dalla terra,lo conosco da anni e ho sempre pensato sia una persona responsabile e corretta specie in un lavoro delicato come il vostro.di nuovo grazie a tutti.nazzareno
Messaggi consigliati