nazza.70 Inserito: 7 gennaio 2009 Segnala Inserito: 7 gennaio 2009 salve a tutti,premesso che non sono un elettricista avrei una domanda:parlando con un vostro collega elettricista si dicuteva delle varie fasi terra e neutro e mi ha detto che il neutro si ricava dal centro stella del trasformatore in cabina, ma non avendo mai fatto cabine di trasformazione non sapeva dirmi altro.naturalmente non è importante però volevo spiegazioni da voi solamente a titolo informativo.nel ringraziarvi anticipatamente Vi invio i miei piu cordiali saluti.Nazzareno
Mauro Dalseno Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 (modificato) E' un argomento molto tecnico, spiegarlo in parole semplici non e' semplice... Presumo che stiamo parlando del neutro di un contatore Enel Mono/Trifase per abitazione o piccola potenza, dove non e' neccessatia la cabina elettrica di trasformazione, l' energia elettricati viene data in Bassa tensione 230/400V (Sistema TT)Il neutro e' il centro stella del trasformatore in cabina elettrica Enel, nella foto sopra vedi i tre avvolgimenti del secondario del trafo che sono uniti in un collegamento comune, questo e' il centrostella (Neutro) che viene messo a terra.L1,L2,L3 sono le tre fasi che arrivano a casa tua insieme al neutro N.... Modificato: 7 gennaio 2009 da Mauro Dalseno
ivano65 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 non e' che il tupo amico elettricista voleva utilizzare il neutro come messa terra?e' bene tu sappia che e' assolutamente vietato farlo, cio' a causa di possibili guasti che possono mandarlo in tensione.ivano65
Benny Pascucci Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 non e' che il tuo amico elettricista voleva utilizzare il neutro come messa terra?Scusa Ivano, ma perchè ti è venuto questo dubbio...da cosa lo hai desunto?