Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Relco Rhun - aiuto!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un controsoffitto in cartongesso che ospita 10 faretti Fosnova Janus basato su regolatori Relco RHUN fatto nel 1998. L'impianto è così

Inserita:

Scusate ma mi è partito l'inserimento involontariamente e non sono riuscito a trovare la modifica.

Ciao a tutti,

ho un controsoffitto in cartongesso che ospita 10 faretti Fosnova Janus 12V 50W basato su regolatori Relco RHUN fatto nel 1998. I faretti sono divisi in due gruppi uno da 6 e uno da 4. Ogni faretto è alimentato da un alimentatore elettronico Relco FOX 75PF PLUS 20-75w (RN1573 non più in produzione). Ogni gruppo è pilotato da un relco RHUN. I variatori sono posizionati in due diverse scatole di derivazione. Il gruppo da 6 può essere attivato con 3 pulsanti mentre quello da 4 con un solo pulsante.

Il tutto viene usato raramente.

Veniamo al problema.

Il gruppo da 6 non ha mai dato problemi. Il gruppo da 4 invece ha visto la sostituzione del variatore una prima volta parecchio tempo fa, aveva completamente smesso di funzionare, mentre recentemente il suo sostituto aveva incominciato a presentare il seguente difetto. Alla prima accensione senza tenere premuto il pulsante si spegne subito, successivamente tenendo premuto il pulsante si accende e mantiene la memoria dell'intensità anche con ripetuti utilizzi. Quando si tenta, mantenendo premuto il pulsante, di portare alla massima luminosità per poi arrivare alla minore si spegne tutto, sembra all'apice, per rimanere bloccato e non più funzionate. Si può ripristinare il tutto solo togliendo tensione all'impianto.

Mi ero così deciso per la sostituzione, cosa che ho fatto. Con mio stupore però le cose sono identiche. Quindi sto cercando il problema da un'altra parte ma per ora nulla. Le prove che ho fatto sono state quelle di controllare un po il tutto in particolare, temendo il malfunzionamento derivato da uno degli abbinamenti trasformatori/lampada, ho caricato solo con una lampada alla volta(ne ho provate due diverse singolarmente) il problema è identico.

Sapete darmi qualche suggerimento?

Grazie.

Inserita:

potrebbe esserci un problema in uno dei trasformatori, potresti provare a toglierli tutti 4 e mettere un trasformatore unico da 200w.....comunque mi e' gia capitata anche la coincidenza di piu' regolatori difettosi putroppo......

Inserita: (modificato)

Mi pare strano perchè tra i due RHUN sono passati diversi anni sulla data di produzione almeno 8.

Grazie per la risposta.

*NOTA DEL MODERATORE*

E' scorretto riportare in alto una discussione con l'inserimento di un semplice UP.....pertando....DOWN.... :thumbdown:

Modificato: da Benny Pascucci