Vai al contenuto
PLC Forum

Luce Scale Finder 14.01 - rompicapo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Tempo fa in un topic mi sono prodigato in dettagliate spiegazioni sul funzionamento di un temporizzatore luce scale per un forumista e adesso, per la legge del contrappasso, io stesso mi trovo alle prese con un rompicapo apparentemente inspiegabile con lo stesso dispositivo.

Temporizzatore luce scale Finder 14.01 vecchio modello, quello, per capirci, con i due switch sul fronte per l'impostazione dei quattro diversi cicli di funzionamento possibili.

Nella ricerca delle cause di un malfunzionamento dell'apparecchio causa spostamento dell'alimentazione da un contatore ad un altro eseguo delle prove nella convinzione che il problema derivi da una inversione delle polarità di alimentazione. Seguo lo schema sul fianco dell'apparecchio, ma non riesco a capire dove sbaglio: dando tensione le lampade si accendono istantaneamente per poi spegnersi dopo il tempo impostato; a questo punto premendo i pulsanti delle scale non succede più niente: l'alimentazione al timer arriva (led verde acceso) ma il contatto non si chiude. Invertendo i cavi "al contatore" invece il sistema funziona regolarmente soltanto che sul timer ho la fase sul morsetto N e il neutro su quello L, avendo così alle lampade l'interruzione del neutro anzichè della fase, come dovrebbe essere. Apparentemente l'apparecchio funziona solo in questo modo. Consulto anche lo schema cartaceo e trovo però conferma che ai pulsanti e quindi, di ritorno, al morsetto 3 di comando andrebbe il neutro, e l'alimentazione deve ovviamente rispettare le polarità L e N.

A questo punto decido di fare una prova radicale, e cioè a vuoto: scollego il ritorno dai pulsanti (3), scollego l'uscita verso il carico (4) dò alimentazione corretta al timer (fase L e neutro N), il led verde ovviamente si accende, poi derivo un pulsante volante dal neutro e lo chiudo sul morsetto 3, ma il contatto effettivamente non si commuta (il led rosso non si accende) (?!)

Insomma non sono riuscito a venirne a capo, ho dovuto di nuovo invertire le polarità (fase su N e neutro su F) per farlo funzionare e ancora adesso, riscrivendo su carta lo schema e ripercorrendo mentalmente le prove, non riesco a capire dove sbaglio.

Chissà se qualcuno di voi può illuminarmi.

Modificato: da Lorenzo (An)

Inserita:

Non vorrei dire eresie ma hai provato a misurare che tensione hai ai morsetti del contatore tra il morsetto contrassegnato F e terra?

Se è un nuovo contatore enel puo avere invertito fase e neutro a monte....

Mi è capitato con un cliente che avava la caldaia che andava continuamente in blocco e dopo una serie di verifiche sono arrivato al contatore.........il problema era piu in alto :angry::angry::angry:

Inserita:

Sì, sì, polarità le polarità di cui ti ho parlato sono tutte provate con il cercafase ovviamente. Oltretutto il timer si trova nella stessa nicchia del contatore.

Da tener presente che le prove di inversione che ho fatto le ho fatte sia direttamente ai morsetti di uscita del contatore sia solo ai morsetti di alimentazione (L N) del timer: consapevole che nel primo caso si sono ovviamente invertite tutte le polarità di pulsanti e lampade, nel secondo no; tuttavia lo stesso non sono riuscito a far funzionare il timer come teoricamente dovrebbe.