Vai al contenuto
PLC Forum

Amperometro

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE RAGA

VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO PUO AIUTARMI HO AVUTO UN AMPEROMETRO BTICINO MOD F2/999D LO VOLEVO COLLEGARE AL QUADRO ELETTRICO DI CASA PER MONITORARE IL CARICO DI CHE COSA AVREI BISOGNO ?

NB: il t.a di che potenza deve essere ?

grazie

Benny Pascucci
Inserita:

Ciao taxluca,

benvenuto nel forum.

Per favore la prossima volta evita di scrivere in maiuscolo, che secondo la netiquette equivale a urlare e già che ci sei dà anche una scorsa al regolamento del forum.

Passando alla risposta alla tua domanda, si tratta di uno strumento digitale a inserzione indiretta, quindi, la misura andrà fatta per mezzo di un TA, e richiede anche l'alimentazione a 230 V.

Per inserirlo correttamente ti allego il manualetto di istruzione del produttore, dove troverai anche i settaggi dei dip-switch onde poter decidere la scala.

Per quanto concerne il TA, dipende dalla fornitura che hai, ma un 60/5 dovrebbe andare più che bene....la potenza non è importante.

A seconda della potenza della fornitura: 3kW, 4,5kW o 6 kW ti converrà mettere il fondo scala a 20, 25 o 40 A, ma se vuoi puoi impostare la portata a 60 A anche per forniture da 3 kW.

Solo per essere pignoli per monitorare il carico avresti bisogno di uno strumento multifunzione, l'amperometro misura la corrente.

Inserita:

scusa per il maiuscolo, sei stato molto esaudiente ma per il t.a quando lo compro deve essere tipo toroide e la potenza 60/5 cosa significa?

Inserita:

Ciao taxluca, il dato 60/5 si chiama "rapporto di trasformazione" un po' come un vero e proprio trasformatore ed in poche parole è il rapporto tra la corrente che circola nel primario e quella che circola nel secondario.

Per quanto riguarda la forma di costruzione, io opterei per un TA ad anello, dove tu potrai inserire il conduttore (uno solo e una sola volta) del circuito da controllare.

Inserita:

ciao ma per questioni di spazio nel quadro potrei optare per un t.a. piu piccolo che ne pensi? se puoi mandami anche qualche link sui cataloghi di ditte che vendono i t a grazie ciao

Inserita:

In questo momento non ho sottomano nulla di rilevante, ma ci sono TA delle dimensioni di un pacchetto di sigarette e anche meno, uno dei produttore storici di strumenti di misura è la IME, ma parlane con un grossista di materiale elettrico, ti saprà certamente dare le delucidazioni del caso.

• 1 month later...
Inserita:

ciao benny volevo dirti che ho montato l'amperometro con il relativo t.a. 60/5 e lo regolato con il manuale che mi hai dato,pero non riesco a capire perche non mi legge i decimali lo impostato sui 40 a, mi con 3e5 in on, mi legge per esempio 2,0 a, se invece metto solo 3 in on mi legge 20a. forse sbaglio io qualcosa ? io vorrei che mi leggesse anche i decimali dopo la virgola. se puoi aiutarmi a capire ciao e grazie.

Inserita:

C'è qualcosa che non va :rolleyes: ....tu dici:

con 3 e 5 in on, mi legge per esempio 2,0 a, se invece metto solo 3 in on mi legge 20a,

se leggi con 3 e 5 su ON 2,0 A.....con solo 3 su ON devi leggere 2 A,

a meno che non intendessi 20,0 A e 20 A.

Controlla e fammi sapere.

Se metti solo 3 su ON ti metti sul fondo scala di 400 A e in tale caso è normale che non ci siano i decimali.

Inserita:

ehm...... magari per leggere il valore corretto sarebbe meglio mettere su ON 2 e 5 :rolleyes:

Se metti su ON 3 e 5 leggi un valore sbagliato; imposti male il rattporto del TA e l' amperometro visualizza "giustamente" un dato sbagliato.

Se metti su ON solo il 3 leggi 10 volte il valore sbagliato di cui sopra.

Saluti magoxax

Inserita:
ehm...... magari per leggere il valore corretto sarebbe meglio mettere su ON 2 e 5
:thumb_yello:
  • 4 years later...
Inserita:

Ciao, rispolvero la discussione, mi servirebbe il manualetto indicato nel link che non è più attivo sapreste indicarmi dove trovarlo? Se possibile cerco anche quello del voltmetro F1/600D. Grazie atutti!

• 2 years later...
Inserita:

Ciao anche a me servirebbe il manualetto, grazie a tutti

Inserita:

Discussione ferma d anni. sarà impossibile avere il manualetto. Perchè non leggete le date dei messaggi?

Inoltre gli accodamenti sono vietati dal regolamento.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...