taxluca Inserito: 14 gennaio 2009 Segnala Inserito: 14 gennaio 2009 SALVE RAGA VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO PUO AIUTARMI HO AVUTO UN AMPEROMETRO BTICINO MOD F2/999D LO VOLEVO COLLEGARE AL QUADRO ELETTRICO DI CASA PER MONITORARE IL CARICO DI CHE COSA AVREI BISOGNO ? NB: il t.a di che potenza deve essere ? grazie
Benny Pascucci Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao taxluca,benvenuto nel forum.Per favore la prossima volta evita di scrivere in maiuscolo, che secondo la netiquette equivale a urlare e già che ci sei dà anche una scorsa al regolamento del forum.Passando alla risposta alla tua domanda, si tratta di uno strumento digitale a inserzione indiretta, quindi, la misura andrà fatta per mezzo di un TA, e richiede anche l'alimentazione a 230 V.Per inserirlo correttamente ti allego il manualetto di istruzione del produttore, dove troverai anche i settaggi dei dip-switch onde poter decidere la scala.Per quanto concerne il TA, dipende dalla fornitura che hai, ma un 60/5 dovrebbe andare più che bene....la potenza non è importante.A seconda della potenza della fornitura: 3kW, 4,5kW o 6 kW ti converrà mettere il fondo scala a 20, 25 o 40 A, ma se vuoi puoi impostare la portata a 60 A anche per forniture da 3 kW.Solo per essere pignoli per monitorare il carico avresti bisogno di uno strumento multifunzione, l'amperometro misura la corrente.
taxluca Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 scusa per il maiuscolo, sei stato molto esaudiente ma per il t.a quando lo compro deve essere tipo toroide e la potenza 60/5 cosa significa?
mzara Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao taxluca, il dato 60/5 si chiama "rapporto di trasformazione" un po' come un vero e proprio trasformatore ed in poche parole è il rapporto tra la corrente che circola nel primario e quella che circola nel secondario.Per quanto riguarda la forma di costruzione, io opterei per un TA ad anello, dove tu potrai inserire il conduttore (uno solo e una sola volta) del circuito da controllare.
taxluca Inserita: 17 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2009 ciao ma per questioni di spazio nel quadro potrei optare per un t.a. piu piccolo che ne pensi? se puoi mandami anche qualche link sui cataloghi di ditte che vendono i t a grazie ciao
mzara Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Inserita: 17 gennaio 2009 In questo momento non ho sottomano nulla di rilevante, ma ci sono TA delle dimensioni di un pacchetto di sigarette e anche meno, uno dei produttore storici di strumenti di misura è la IME, ma parlane con un grossista di materiale elettrico, ti saprà certamente dare le delucidazioni del caso.
taxluca Inserita: 18 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 ciao benny volevo dirti che ho montato l'amperometro con il relativo t.a. 60/5 e lo regolato con il manuale che mi hai dato,pero non riesco a capire perche non mi legge i decimali lo impostato sui 40 a, mi con 3e5 in on, mi legge per esempio 2,0 a, se invece metto solo 3 in on mi legge 20a. forse sbaglio io qualcosa ? io vorrei che mi leggesse anche i decimali dopo la virgola. se puoi aiutarmi a capire ciao e grazie.
Benny Pascucci Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 C'è qualcosa che non va ....tu dici:con 3 e 5 in on, mi legge per esempio 2,0 a, se invece metto solo 3 in on mi legge 20a,se leggi con 3 e 5 su ON 2,0 A.....con solo 3 su ON devi leggere 2 A,a meno che non intendessi 20,0 A e 20 A.Controlla e fammi sapere.Se metti solo 3 su ON ti metti sul fondo scala di 400 A e in tale caso è normale che non ci siano i decimali.
magoxax Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 ehm...... magari per leggere il valore corretto sarebbe meglio mettere su ON 2 e 5 Se metti su ON 3 e 5 leggi un valore sbagliato; imposti male il rattporto del TA e l' amperometro visualizza "giustamente" un dato sbagliato.Se metti su ON solo il 3 leggi 10 volte il valore sbagliato di cui sopra.Saluti magoxax
Benny Pascucci Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 ehm...... magari per leggere il valore corretto sarebbe meglio mettere su ON 2 e 5
echarlodenzo Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Ciao, rispolvero la discussione, mi servirebbe il manualetto indicato nel link che non è più attivo sapreste indicarmi dove trovarlo? Se possibile cerco anche quello del voltmetro F1/600D. Grazie atutti!
gpr974 Inserita: 10 ottobre 2015 Segnala Inserita: 10 ottobre 2015 Ciao anche a me servirebbe il manualetto, grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2015 Segnala Inserita: 10 ottobre 2015 Discussione ferma d anni. sarà impossibile avere il manualetto. Perchè non leggete le date dei messaggi?Inoltre gli accodamenti sono vietati dal regolamento.
Messaggi consigliati