giampaolo204 Inserito: 17 gennaio 2009 Segnala Inserito: 17 gennaio 2009 Salve a Tutti, ho acquistato un crepuscolare della vemer mod. velux per collegarlo ad un faro esterno, ho collegato alla rete elettrica il dispositivo, regolarmente il relè in mancanza di luce chiude il contatto in presenza di luce apre il contatto, fin qui tutto regolare fermo restando che il faro non si accende, quindi ho controllato con un tester l'uscita del circuito constatando che non arriva corrente, ecco la mia domanda: il crepuscolare può essere danneggiato oppure c'è qualcosa che mi sfugge? distinti saluti Giampaolo.
paolotronico Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Dando per scontato che i collegamenti sono giusti, si potrebbe dedurre che sia un guasto.........Però, prima di ricorrere alla garanzia, dare una controllata per scrupolo se i collegamenti "realmente" sono giusti.A volte ci si può trovare che si è collegata la lampada solo nella fase, o sul neutro..........é collegato con i classici tre fili???Ciao
giampaolo204 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 ho 2 fili in entrata e 2 in uscita, mi spieghi cosa fare, grazie
Mauro Dalseno Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 I 2 fili in entrata vanno alla rete 220V, i 2 fili in uscita al faro... Non puoi sbagliare, so' che e' una banalita', ma controlla che la lampada del faro non sia bruciata...
mzara Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 i 2 fili in uscita al faro...A me sembra che sia un contatto pulito, quindi: fase ad un morsetto, lampada all'altro morsetto e neutro diretto alla lampada.
opeletta Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 A me sembra che sia un contatto pulitoE'
giampaolo204 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 grazie a tutti per le risposte, ma penso che sia un guasto del crepuscolare perchè sul morsetto di carico non c'è elettricità.
mzara Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Ma come la misuri questa tensione sui morsetti del carico.......perchè effettivamente non dovresti avere tensione.
giampaolo204 Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 con il tester. ma quando provo il crepuscolare a luce spenta si sente e vedo il relè che unisce i due contatti in quel momento dovrei trovare la corrente sulla morsetta del carico...ma non ce tensione.
mzara Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Inserita: 18 gennaio 2009 Guarda bene lo schema di inserzione dell'apparecchio, è impossibile che tu abbia tensione ai morsetti del carico in quanto si tratta di un contatto pulito, ossia che serve ad interrompere un conduttore che alimenta un'apparecchio elettrico.Ora: prendi un conduttore di fase, collegalo ad un morsetto del relé, esci dall'altro morsetto e vai alla lampada che intendi comandare, prendi un conduttore di neutro e collegalo direttamente all'altro morsetto libero della lampada, vedrai che funziona.Se ti sembra più semplice, fase e neutro li trovi sui morsetti di alimentazione del relè.
giampaolo204 Inserita: 19 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 Ciao mzara, ho provato i collegamenti che mi hai consigliato ma nulla non funziona nemmeno il relè in questo modo.
Mauro Dalseno Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 Riesci a postare in qualche modo lo schema di quel crepuscolare, dovrebbe esserci il foglietto di istruzioni dentro, purtroppo ho fatto una ricerca veloce in rete ma non lo trovo... Io utilizzo altre marche.
giampaolo204 Inserita: 19 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 opeletta ha trovato lo schema del crepuscolare. grazie
opeletta Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 Come già precedentemente detto, lo schema per il collegamento della lampada è quello riportato sulla foto.
giampaolo204 Inserita: 19 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 in parole povere non essendo un tecnico, come devo collegare i cavi?
mzara Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Inserita: 19 gennaio 2009 Io propongo lo schema grafico che ho citato in precedenza, vedrai che è tutto OK!All_1_mono.pdf
Mauro Dalseno Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 A questo punto leggi bene le istruzioni di mzara nel post nr. 10 e guarda lo schema che ti ha allegato, e' molto chiaro... la X dentro un cerchio e' il faro, la L e' la fase e N e' il neutro
giampaolo204 Inserita: 21 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 ho sostiuito il crepuscolare, quello di prima non funzionava. adesso tutto ok, grazie a tutti.
Messaggi consigliati