Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fotocellule Per Facilitare Il Parcheggio In Un Garage

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi,

mi sono appena iscritto e inanzitutto volevo complimentarvi per il forum, i threads seri e la qualità delle risposte molto precise concise e sopratutto professionali ;)

Quest'oggi mi è venuto in mente che nel mio box per facilitare il parcheggio delle macchine potrei usare delle fotocellule, il problema è che non son per nulla esperto e per cui mi sono fatto una leggera infarinatura sul WWW rispetto a questi utili aggeggini! :D

Vi ho fatto uno schizzo per rendere meglio l'idea

parcheggboxhj1.jpg

Ipotizziamo che entro con la macchina è voglio fermarmi alla righa rossa sul pavimento. SE HO BEN CAPITO ho 2 possibilità: (premetto che fotocellule ai lati non posso installarli perchè non ne ho la possibilità)

- istallare una fotocellula a tasteggio (nello schizzo in color blu) sulla parete di fronte al muso della macchina che debba essere regolabile da 0.5 a 2m

- installare una fotocellula a sbarrametno a riflessione con l'emettitore sul soffitto e specchio sul pavimento (la distanza tra i due sarebbe poco meno di 4m).

In fine appena la fotocellula nota la macchina vorrei un segnale visivo da installare sul muro (nello schizzo ho messo ho ipotizzato un pannellino di LED o se troppo difficile un semplice cicalino, però prefirirei un qualsiasi segnale visivo.

Nel campo della elettricità me la cavo, per cui costruire un pannellino led o tirare cavi non ho problemi.

Aspetto i vs consigli in merito, è fattibile tale idea... forse può essere realizzata in altro modo?

GRAZIE

Modificato: da asd69

Inserita:

potresti anche farlo senza apparecchiature elettriche pero'....mi viene in mente ad esempio una striscia in gomma fatta a cunetta....per intenderci uno di quei dissuasori che mettono quando vogliono farti rallentare e tutti i costi......se non hai controndicazioni ovviamente...

ciao

ah dimenticavo...ma l'auto e' davvero quella?.....complimenti!!!

Inserita:

grazie bumbi per la risp :)

lo so, la soluzione dell'ostacolo posto prima della ruota mi è venuta in mente per prima cosa, e sarebbe la cosa meno complicata da fare. Però ho voglia di fare lo sborone :) e provare a farmi questo piccolo impiantino, per cui rimango in attesa di qualcuno che potrebbe darmi una dritta dato che non sono del settore.

ah, la macchiana in questione non è quella.. è la prima foto di macchina presa dal lato che ho trovato. EHEH

Inserita:

ah be' se e' cosi'.......guarda, la fotocellula a soffitto non te la consiglio perche' devi poi sempre tenere pulito il catarifrangente, che essendo a terra si sporca facilmente.

la soluzione della fotocellula a tasteggio di fronte potrebbe essere una buona idea, se vuoi ci sono anche dei sensori a ultrasuoni molto precisi, hanno normalmente alimentazione a 24v, e con uscita analogica o normale a contatto nc/no. la differenza e' che con uscita analogica puoi avere controllo costante di avvicinamento e quindi potresti avere piu' segnalazioni, ad esempio segnalazione d rallentamento e segnalazione di stop.

poi la fantasia non ha limiti....

ciao

Inserita:

Ciao, un sistema facile, economico e sicuro sarebbe mettere un filo che scende dal soffitto con un piccolo peso, quando arrivi a toccarlo con la macchina hai la posizione! Però se vuoi un sistema più evoluto, come dice bumbi potresti usare i kit di ultrasuoni che vendono appositamente per essere monti sulle auto, e posizionarlo sul muro, così hai tutte le funzioni che desideri

ciao rwhite

Inserita:

X Rwhite

ci avevo pensato pure al discorso della corda però come detto sopra voglio usare il gadget elettronico..

comunque chiedo ad entrami e tutti: dove li trovo tale sensore ad ultrisuoni? mi basterebbe quello che mi dà indicazione di stop

Inserita:

guarda Telemecanique, Omron, ad esempio, ma ce ne sono anche tanti altri, ......fanno degli ottimi sensori, portata regolabile, uscite analogiche oppure pnp/npn

ciao, buon lavoro

Inserita:

ok, solo che sono neofita assoluto :)

vado da un rivenditore di materiale elettrico e gli chiedo: "Vorrei un sensore a tasteggio ad ultrasuoni che abbia la portata regolabile con uscita pnp/npn"

dico così? oltre al sensore (tra l'altro quanto costerà?) cos'altro ho bisogno per completare il sistema e collegarlo alla corrente di casa? un relais, dei led per il segnale visivo?

Inserita:

In una bancarella di una fiera di elettronica ho visto in vendita un sensore completo di display a barra da installare a bordo macchina con il display in evidnza sul cruscotto.

L'ampiezza della barra da la distanza dall'ostacolo e il tutto costa poco. Dovrebbe avere il vantaggio che funziona in tutti gli ambienti, marciapiedi

compresi e montandone due uno davanti e uno dietro si avrebbe la doppia segnalazione. Per lo sporcamento bisognerà vedere.

Inserita:

x adelino rossi

ma sulla macchina i sensori li monto già, solo che non sono precisi al centimetro. a me serve una precisione al centrimetro. per sfruttare completamente l'intero spazio che ho.

Inserita:

Ti ci vuole un sensore a ultrasuoni, campo tipo 0-50 cm, (esempio), con uscita analogica 0-10v o 4-20ma e un display ben visibile tarato sulla dstanza,

magari con una uscita programmabile a relè per una lampada di segnalazione al valore limite.

dovendo montare il sensore in basso ad altezza del paraurti e il display più in alto ad altezza ben visibile ci vogliono due apparecchi distinti.

Inserita:

Usa un paio di fotocellule tipo quelle dei cancelli esempio faac bft fadini ecc. forse è la soluzione + economica e funzionale, le piazzi a 40 cm. da terra, alcune di queste funzionano a 24V sia continua che alternata .

Ciao

Inserita:

x adelino

per cui vado dal rivenditore e chiedo: "mi dia un sensore ad ultrasuoni con distanza programmabile fino a 2m con uscita analogica, + display (display e basta?) relè e lampada" Gli devo dire così?

x bele

come scritto sul primo post, non posso usare fotocellule ai lati perchè il parcheggio che mi ritrovo è lungo.

Inserita:

Mmmmmmmmmmmm ma quale cifra Max puoi spendere???

Ciao,

Virginio

Inserita:

intorno a 50euri d materiale, contando che il lavoro lo faccio io.

Del resto non ho idea quanto possono costari quei sensori.

Inserita:

Non è finita. Dopo aver sistemata la barriera,qualunque essa sia, avrai:

1) macchina assente= lampada spia spenta

2)Macchina in posteggio= lampada SEMPRE accesa.

Siccome parli d didattica devi completare il lavoro elettronico facendo si che tutto sia automatico. :)

Inserita:

certo nino :)

infatti poi per completare avrei dovuto trovare un modo per far accendere il sistema appena si aprisse la basculante e si spengnesse poco dopo, pensavo di collegare alla lampadina del motore della basculante che s'accende appena la metti in funzione e si spegne 1-2 min dopo. perchè se no mi trovo il sistema sempre sotto corrente e risulta essere uno spreco di energia.

però prima devo trovare la soluzione di una cosa per volta... a quanto pare no so come andrà finire... :(

Inserita:

mi spiace ma con quella cifra non te la cavi......solo il sensore ultrasuoni mi sembra che sia intorno ai 140€, e poi per sfruttare il centrimetro devi usare quello a uscita analogica, come dice Adelino, e poi un bel display che ti visualizza la distanza con ingresso compatibile con il sensore, se no' ci devi interporre anche un trasduttore , e un alimentatore per tutto l'impianto, poi un rele' collegato in parallelo alla luce di cortesia della basculante, e poi un po' di impianto....cosi' a occhio e croce almeno 250€ ti ci vanno, parlando ovviamente di materiale nuovo....

Inserita:

Io penso che Adelino si riferisse ad un sistema tipo ..... vai sul sito delle aste on line e digiti sensori parcheggio, ne escono quasi 500, ne compri uno, te la cavi con una cinquantina di euro, anziche montarlo sul paraurti dell'auto, lo monti sul muro dove non vuoi andare a sbattere, lo alimenti, attraverso un trasformatore e un raddrizzatore direttamente dalla luce di cortesia della bascula.......et voilà!

Inserita:

bumbi... allora mi sa che rimarrà tutto un sogno. il gioco non vale la candela! :(

x mzara

si, immaginavo, però i sensori di quel genere non mi danno un'accuratezza al centimetro, io vorrei proprio che a distanza ipotizzata di 1,86 cm mi dia il segnale.

comunque bumbi mi ha fatto capire che tutto questo è realizzabile se non con un investimento min di un vecchio mezzo miglione di lire... mi sa che abbandono il progetto, una semplice corda dal soffitto, o una pezzo di legno appiccicato al pavimento risolveranno la cosa.

comunque vi ringrazio ancora dei consigli! alla prox

Inserita:

Sistema low cost utilizzato con successo prima dell'avvento dell'eletrronica di consumo:

un vecchio pnemuatico o anche più di uno appesi sul muro all'altezza del paraurti quando li tocchi ti fermi.

Funziona sempre e non consuma e ricicli pure i vecchi pneumatici

Inserita:
Sistema low cost utilizzato con successo ...2

Io ho fatto una riga sul muro con la bomboletta in prossimità dello specchietto rossa per la macchine di mia moglie e verde per la mia, non sbaglio di un millimetro!

Inserita:

Se vogliamo risolvere il problema in quanto tale la migliore soluzione è di tipo meccanico,visivo non elettronico.

Se invece il tutto è solo un problema didattico in cui entra in ballo il budget allora bisogna modificare il problema.

Non più 1,86 cm ma un valore con tolleranza più ampia, magari da 1,80 a 1,90. In fin dei conti dobbiamo parcheggiare un'auto non dosare dell'acido acetilsalico in un composto medicinale.

Come trasmittente di fascio di luce si può usare quei ciondoli laser che si vendono sulle bancherelle a 5 euro basta solo sostituire le pile con un alimentatore. Dall'altro lato un' altro ciondolo simile dove il diodo emittente viene sostituito da un diodo ricevente.

Mi sembra che a costo contenuto sia un buon inizio ;)

Inserita:

...come in figura, l'importante è che la luce del box non influenzi il diodo ricevente recuperato (da un telecomando)

Inserita:

Ciao a tutti, altre soluzioni low cost potrebbero essere, fonte di luce posta in basso davanti alla macchina, secondo la proiezione dell'ombra del paraurti fatta nel soffitto puoi valutare con precisione la posizione, oppure un piano mobile davanti e all'altezza del paraurti che aziona un microinteruttore e questi una spia quando viene premuto leggermente, infine uno specchio posto in alto davanti al guidatore che permette di vedere il paraurti ed il muro durante l'avvicinamento, altre soluzioni da vedere

ciao rwhite