pinorando Inserito: 19 gennaio 2009 Segnala Inserito: 19 gennaio 2009 (modificato) Salve a tutti,e con grande soddisfazione che ho trovato questo forum spettacolare pieno di consigli utilie ho deciso di condividere con persone esperte un rompicapo che mi esaspera daun po di giorni.Ho comprato un crepuscolare modello "F-400 lafayette" suggeritomi da un amico che alla fine non ha saputo spiegarmi come installarlo.In pratica lo scopo è quello di accendere le lampade della scala tramite questo sensorecrepuscolare dato che il pulsante è quasi irraggiungibile ed è difficoltoso per gli ospiti riuscire a trovarlo.Il motivo per il quale ho deciso di postare è il seguete:mi sono deciso a rivedere l'impianto elettrico della scala è ho potuto notare che vi è un temporizzatore,3 pulsanti (uno per piano) normalmente aperti(quelli da relè per intenderc con la lampadia 220v incorporata che si accende trascolsi i 30 secondi che è stato attivato il temporizzatore) e 3 plafoniere(una per piano).Smontando la cassetta del pulsante dell'ultimo piano ,dove vorrei propro collegarci il sensore,ho notato che arrivano 4 cavi (2 grigi e due neri) i due grigi vanno alla lampada e i due neri sonocollegato al pulsante.Ho ache visto i collegamenti del temporizzatore ma sono talmete ingarbugliati e fatti male che non si riesce a rinsalire.Questo sensore ha un morsetto mammut che da struzioni della casa costruttrice è indicato il cablaggio.1 2 3. il primo è l fase il secondo è il neutro comune(questi due alimentano il sensore) e il terzo è la fase che va collegata alla lampada insieme al comune..Ho provato con un tester e con un cercafase ma sembra chenon vi sia nessuna tenzione in questi 4 fili.cosa molto strana.Vorrei capire se è possibile integrare al mio impianto preesistente questo sensore e se può coesisterecon il temporizzatore. Questo sensore è dotato di temporizzatore regolabile .Pensavo fosse come collegare un pulsante ma il fatto che debba essere alimentato mi disorienta parecchio.grazie in aticipo atutti quelli che cercheranno di darmi qualche indicazione.. Modificato: 19 gennaio 2009 da pinorando
pinorando Inserita: 20 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 oggi sono riuscito ad individuare la fase nei 4 fili che arrivano nella scatoletta del pulsante.avevo il cercafase rotto.Al pulsante sono collegati fase e neutro.Quando premo il pulsante (qundi si accendono le luci delle scale) si può trovare la fase in uno dei 2 fili che va alla lampada.Ho provato a questo punto a collegare la fase del pulsante nella fase di alimentazionedel sensore e il neutro del pulsante nel neutro del sensore alimentando il sensorecome da indicazioni del suo mauale.A questo punto ho collegato la fase della lampada nella fase di uscitadel sensore che va ad alimentare la lampada.Accendo il contatore e parte subito la luce della scala e il temporizzatore produce un ronzio lunghissimoe le lampade emettavano una luce debole come quando c'è un calo di tenzione.Ho rimesso tutto a posto fallendo per la 4 volta..Spero che qualcuno abbia una soluzione...
Mauro Dalseno Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 Secondo me' se non ti servono piu' i pulsanti di accensione manuale, ti conviene eliminare il temporizzatore, e al suo posto installare l' interruttore crepuscolare Lafayette (SCHEMA) Secondo me' il temporizzatore e' anch' esso alimentato (4 fili) se ci dici marca e modello lo possiamo verificare,
Mauro Dalseno Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 Abbiamo postato insieme... Ti conviene con calma individuare i fili che vanno alle lampade (il ritorno e' collegato al contatto NO del temporizzatore), la fase e il neutro poi rifai i collegamenti sul crepuscolare come da schema elettrico
mzara Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 Allora: E' molto difficile installare un rilevatore di presenza al posto di un sistema temporizzato per luci scale, soprattutto lasciando tutto come sta.Dovresti interfacciare tutto con dei rele e dei temporizzatori per mettere il rilevatore di presenza al posto di uno o più pulsanti.Per quanto riguarda l'ultimo messaggio che hai scritto, c'è qualche incongruenza, valutiamole insieme:Al pulsante sono collegati fase e neutroCinquecento anni fa se dicevi in pubblico un'eresia del genere, iniziavano a costruire la pira per metterti al rogo è impossibile che ad un pulsante ci siano fase e neutro, altrimenti non appena lo premi.........BOOOOOM!Il fatto che tu abbia misurato una tensione sui morsetti del pulsante, è dovuto al circuito che si chiude sull'elettronica del rele temporizzato; vero è che come dici tu:parte subito la luce della scala e il temporizzatore produce un ronzio lunghissimoe le lampade emettavano una luce debole come quando c'è un calo di tenzione.In ogni modo devo complimentarmi con te per questo motivo:Accendo il contatorequesto vuol dire che prima di iniziare i lavori l'avevi spento.....o almeno spero Comunque non avertene a male, ripeto che realizzare quello che intendi fare senza rivoluzionare l'impianto condominiale, è un'operazione con un livello di difficoltà altissimo.
Mauro Dalseno Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 Stavo per dire la stessa cosa, quando mi sono accorto postando lo schema che non e' un crepuscolare ma e' un rivelatore di presenza... adesso la faccenda e' complicata
Mauro Dalseno Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 Si potrebbe prendere un rele' da comandare con il rivelatore di presenza, il contatto NO del rele' metterlo in parallelo al circuito dei pulsanti e impostare il tempo del rivelatore di presenza a zero... in questo modo quando vede una persona passare da solo un impulso come se fosse un pulsante. In questo modo si possono lasciare anche i pulsanti che possono ancora essere utilizzati
mzara Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 Sono convinto che il minimo sia di 20 - 30 secondi.........
Mauro Dalseno Inserita: 20 gennaio 2009 Segnala Inserita: 20 gennaio 2009 Se sono 20 - 30 secondi e' troppo, ma forse non sono un problema, basterebbe fare una prova prima di iniziare1) provare al minimo quanto tempo rimane chiuso il rivelatore di presenza2) provare tenento premuto un pulsante per il tempo di 20 - 30 secondi se il temporizzatore ne risente in qualche modo, al limite la luce rimane accesa 20 - 30 secondi in piu'
paolotronico Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 Una volta verificato il collegamento dell'attuale timer, è sufficiente collegare il rilevatore presenza in parallelo, portando l'uscita all'uscita del timer.Regolato il tempo più o meno uguale, i due sistemi possono lavorare in modo distinto.Ciao
pinorando Inserita: 21 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 Intanto grazie mille non mi aspetavo tutti questi interventi.Forse all'apertura del post avrei dovuto precisare che non sono un elettricista ma un semplice tutto fare che ama farsi i lavori da se e penso che dalle eresie che ho scritto si sia già capito.Diciamo che per logica avevo intuito che non poteva arriare al pulsante fase e neutroperchè premedolo si sarebbe verificato un corto..poi ieri un amico di un amico che sivanta elettricista di professione, mi ha dettoche ai morsetti del pulsante che è diverso dal'interrutore arriva fase e neutro.E mi ha mandato fuori strada..spero mi pedoniate.IL sensore me l'hanno venduto per crepuscolare (tramite questo amico ignorante)poi io da ignoranteavendo letto nel manuale che vi è all'interno un crepusolare che evita l'accenzionedurante le ore di luce mi sono confuso.Il mio non è un condominio e per fortuna posso fare quello che voglio perchè al pian terreno ci sono 2 contatori ed uno è quello dell'appartamento della nonna(che alimenta la luce delle scale).Prima di mettere mani all'impianto spengo sempre il contatore perchè non mi piace fare l'eroe e lavorare con tenzione ai capi o forse perchè ho molta paura :-) ..La marca del temporizzatore è Grasslin ,l'impianto ha una decina d'anni ed è cablato veramente malebasti pensare che dove c'è il temporizzatore al piano terra nella nicchia dei contatori c'è un groviglio di fili con nastro isolante e morsetti mammut veramente pericolisi e scoperti alla portata di tutti e qui più avanti vorrei sistemarli dentro una scatola di derivazione.Adesso sono andato a fare una foto che presto la inserirò nel post per farvi vedere dove è allocato il temporizzatore.Se ho capito bene nel temporizzatore ci sono 2 morsetti sopra e due sottosopra ci sono 2 fili : uno nero uno grigio che salgono su per l'impiato; sotto c'è un corto tra i due morsetti che dovrebbe essere la fase che si collega alla rete elettrica; Il neutro che parte dalla rete elettrica si collega a 2 fili ,sempre uno grigio e uno nero ,che salgono su per l'impianto.Ora ad ogni piano nel pulsante ho 2 fili neri.Dalla scatoletta incassata al muro del pulsante di ogni piano si vedono passare i 2 fili grigi da qui si evince che vanno a collegarsi alla lampada e per sicurezza ho passato la sonda dentro i tubi per verificare.Spero mi abbiate capito...hihie grazie ancora!!
pinorando Inserita: 21 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 per Mauro:ho appena cronometrato la luce delle scale..dopo aver premuto il pulsante passati 18 secondisi accende la lampadina dell pulsante stesso che indica che si può ripremere per riattivare il ciclo del temporizzatore.Il temporizzatore non l'ho cronometrato ma ad occhio quando l'ho montato su una lampadia ci mette 30 secondi per spegnersiregolandolo al minimo..quindi già è un probemone.Il temporizzatore verrebe eccitato ogni 18 secondi e non si stacca mai.C'è un'altro problema, il sensore di movimento ho notato chequado si accende per la prima volta sta un minuto acceso e poi fa lampeggiare 3 volte la lampada e dopo entra in funzione...mi sembraa na cosa facile.....ma invece si è rivelata tutt'altro
mzara Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 Non è un'idea balzana quella di paolotronico........che ne dite?
Mauro Dalseno Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 L' idea di Paolotronico potrebbe andare bene, l' unico rischio e' quello che il tymer e il rivelatore di presenza potrebbero avere il contatto in uscita alle lampade allo stato solido (non pulito) e la presenza della fase in uscita dell' uno potrebbe dare noie all' altro, se cosi' fosse bisognerebbe interporre un rele' oppure due rele' con il contatto in parallelo da utilizzare per comandare le lampade.
Mauro Dalseno Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 C'è un'altro problema, il sensore di movimento ho notato chequado si accende per la prima volta sta un minuto acceso e poi fa lampeggiare 3 volte la lampada e dopo entra in funzione...E' normale, e' la funzione autotest, una volta eseguita funziona regolarmente...
mzara Inserita: 21 gennaio 2009 Segnala Inserita: 21 gennaio 2009 autotest.....io facevo l'autostop...... Ciao Mauro!!!!!
Messaggi consigliati