Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadri Elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

io vi leggo da un sacco di tempo ma non avevo mai avuto l'occasione di porvi qualche domanda..

Un cliente mi ha proposto di realizzare uan quadro elettrico di distrubuzione ma sono a digiuno

su questo argomento...

C'è qualcuno che mi può passare qualche schema di realizzazioen disegno o 3d?

Più che altro volevo capire come approcciare e poi mi dovrò seguire tutta la documentazione normativa..

ma per questo ci sono abbituato.

Aspetto fiducioso

Grazie Mille

Cristian

Benny Pascucci
Inserita:
C'è qualcuno che mi può passare qualche schema di realizzazioen disegno o 3d?
Ti consiglio di visitare i siti dei produttori di interruttori e carpenterie: ABB, BTicino, Schneider electric, General electric, etc.... e scaricare i relativi cataloghi e le guide di realizzazione dei quadri.

Non credo che farti dare lo schema da qualcuno o anche un disegno tridimensionale possa a servirti a quelacosa.... ;)

Inserita:

Benny,

grazie mille per la segnalazione.. giustamente mi ero già orientato nell'andare nei vari siti per scaricare i cataloghi...e forse è la cosa migliore...

Cristian

Inserita:

Il cliente ti ha dato anche lo schema elettrico, un elenco di utenze con le relative potenze?

Inserita:

Richiesta generica. Un quadro lo puoi realizzare in svariati modi. Un minimo prevede un differenziale come generale e tanti magnetermici a protezione delle linee. Ma poi possiamo possiamo ampliare in tanti modi. Un sezionatore genrale e tanti differenziali, commutatori voltampwerometrici e relativi strumenti, spie luminose di presenza rete, contaore..

Quali sono le esigenze del cliente ed il quadro deve essere murato o esterno, posizionato all'interno o comunque coperto o all'esterno, a vista o subacqueo, tipicamente civile o per il terziario o l'industria?

Inserita:

Hai parlato di tuo cliente quindi ipotizzo che tu sia un installatore...Se così fosse perche' non contatti qualche azienda della tua zona e ti fai fare un preventivo?Potra' sembrarti di risparmiare facendolo in prima persona,salvo che il quadro non sia di dimensioni modeste dove allora non ti servono particolari attrezzature costruttive se non lo strumento per le prove finali...Indi x cui ti suggerirei di valutare l' ipotesi di contattare qualche costruttore per un preventivo...E sei sicuro che qualsiasi cosa succeda di notte potrari dormire sereno...

extension